History of Political Theories

A.Y. 2017/2018
6
Max ECTS
40
Overall hours
SSD
SPS/02
Language
Italian
Learning objectives
L'approccio storico costituisce la via privilegiata attraverso cui è possibile riflettere sulle regolarità della politica, realizzando una comparazione sincronica e diacronica che non prescinde dal contesto in cui la valutazione della vita sociale e dell'organizzazione politica è stata espressa lungo i secoli. La Storia delle dottrine politiche offre uno sguardo d'insieme sui problemi principali e le soluzioni più significative considerate da autori vissuti nel mondo occidentale, a partire dall'Atene del V secolo a.C. fino ai giorni nostri. Essa permette di cogliere il profilo evolutivo della riflessione politico-filosofica occidentale e di enucleare i principali concetti politici emersi nel corso della storia.
Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding): Obiettivo del corso è far comprendere l'importanza della storicizzazione dei concetti e del pensiero politico e chiarire le linee di sviluppo della riflessione politica occidentale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Il corso offre allo studente la possibilità di sviluppare le sue capacità di lettura critica di testi politici, grazie alla considerazione del contesto storico di elaborazione e all'individuazione delle categorie concettuali utilizzate dall'autore.
Autonomia di giudizio (making judgements): Attraverso il corso, lo studente imparerà a esprimere giudizi sul pensiero politico di un autore che siano storicamente fondati e logicamente articolati.
Abilità comunicative (communication skills): Oltre a prevedere una interazione tra docente e discente durante le lezioni, il corso verificherà lo sviluppo delle capacità comunicative dello studente attraverso una prova scritta oppure, a sua scelta, una prova orale.
Capacità di apprendere (learning skills): L'ascolto delle lezioni orali e la lettura dei testi in programma permetterà allo studente di migliorare le sue capacità di apprendere le basi dell'argomentazione politico-filosofica sempre storicamente determinata.
Expected learning outcomes
Undefined
Course syllabus and organization

A-K

Responsible
Lesson period
First trimester
SPS/02 - HISTORY OF POLITICAL THOUGHT - University credits: 6
Lessons: 40 hours

L-Z

Responsible
Lesson period
First trimester
SPS/02 - HISTORY OF POLITICAL THOUGHT - University credits: 6
Lessons: 40 hours
Professor: Cadeddu Davide
Professor(s)
Reception:
Office hours will take place via skype (davidcadeddu), with appointment: Wednesday, 4 pm - 7 pm. If an appointment is necessary, please send an email.
Skype: davidcadeddu