Media and Information Law (Advanced)

A.Y. 2017/2018
9
Max ECTS
60
Overall hours
SSD
IUS/05 IUS/10
Language
Italian
Learning objectives
Il corso si articola in tre moduli e si propone di analizzare alcune specifiche tematiche legate al diritto dell'informazione. Nel primo modulo si intende analizzare la disciplina della stampa e dell'attività giornalistica. Nel corso del secondo modulo si analizzerà invece il settore dei Servizi di media audiovisivi con particolare riguardo alla tutela dei diritti delle persone. Nel terzo modulo oggetto di studio è invece quello della regolazione di internet ed in particolare della difficoltà di individuazione della forma più appropriata di regolazione. In tal senso l'obiettivo principale dell'attività didattica è quello di fornire agli studenti la capacità di affrontare e capire l'impatto dell'evoluzione tecnologica sia rispetto alla definizione di regole adeguate e attuali sia più in generale rispetto ai cambiamenti della società. Al termine del corso gli studenti dovrebbero aver acquisito anche autonomia di giudizio e capacità di valutazione delle problematiche esistenti e di attualità relativamente ai diversi mezzi di comunicazione ed ai possibili profili critici rispetto alla tutela degli utenti/consumatori.
Expected learning outcomes
Undefined
Course syllabus and organization

Single session

Responsible
Lesson period
Third trimester
ATTENDING STUDENTS
Course syllabus
Unit 1:G. Avanzini, G. Matucci, "L'informazione e le sue regole", Editoriale scientifica, 2016, capitolo I, pp. 3-87
Unit 2: G. Avanzini, G. Matucci, L'informazione e le sue regole, Editoriale scientifica, 2016, capitolo II, pp. 91-249 e par. I cap. III pp. 275-306
Unit 3: M. Mensi, P. Faletta, Il diritto del web. Casi e Materiale, Cedam, 2015, cap. IV e V, IX, X, XI
NON-ATTENDING STUDENTS
Course syllabus
Unit 1:G. Avanzini, G. Matucci, "L'informazione e le sue regole", Editoriale scientifica, 2016, capitolo I, pp. 3-87
Unit 2: G. Avanzini, G. Matucci, L'informazione e le sue regole, Editoriale scientifica, 2016, capitolo II, pp. 91-249 e par. I cap. III pp. 275-306.

Unità didattica 3: M. Mensi, P. Faletta, Il diritto del web. Casi e Materiale, Cedam, 2015, cap. II, III, IV e V, X, XI.
IUS/05 - ECONOMICS LAW - University credits: 3
IUS/10 - ADMINISTRATIVE LAW - University credits: 6
Lessons: 60 hours