Business administration and organization

A.Y. 2018/2019
6
Max ECTS
42
Overall hours
SSD
SECS-P/07
Language
Italian
Learning objectives
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente avrà strumenti per applicare la logica economica nelle decisioni ed in particolare inerenti: gli elementi di base relative alle decisioni di corporate governance e strategia aziendale, la capacità di leggere un bilancio di impresa, la capacità di fare progettazione organizzativa e gestione dei processi di cambiamento.
Autonomia di giudizio: appreso le logiche e le tecniche di base inerenti sviluppato prime capacità per osservare con "spirito critico" i fenomeni aziendali in particolare con riferimento ai paradossi che si possono creare nel governo delle imprese e delle istituzioni pubbliche.
Abilità comunicative: lo studente apprenderà il linguaggio economico che si pone come utile complemento al linguaggio giuridico collegato ai fenomeni economici e organizzativi.
Capacità di apprendimento: lo studente svilupperà capacità di leggere in termini economici i fenomeni aziendali in modo tale da dare una corretta linea interpretativa agli aspetti giuridici applicati nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni.
Expected learning outcomes
Al termine del corso, lo studente avrà una visione unitaria della struttura e del funzionamento delle aziende, disponendo delle conoscenze di base perla lettura dei bilanci delle imprese, la progettazione degli assetti organizzativi e la gestione dei processi operativi.
Course syllabus and organization

Single session

Responsible
Lesson period
Second semester
SECS-P/07 - BUSINESS ADMINISTRATION AND ACCOUNTING STUDIES - University credits: 6
Lessons: 42 hours
Professor: Ruffini Renato
Professor(s)