Comparative constitutional justice

A.Y. 2018/2019
6
Max ECTS
42
Overall hours
SSD
IUS/21
Language
Italian
Learning objectives
Il corso si propone di studiare i modelli di giustizia costituzionale nella loro prospettiva storica e, soprattutto, nel loro attuale funzionamento offrendo agli studenti strumenti e conoscenze idonee per analizzare ed esaminare criticamente gli articolati delle pronunce di Corti e Tribunali costituzionali nonché le tecniche argomentative adoperate dai giudici a fini di garanzia del dettato costituzionale. Inoltre, la prospettiva comparata di analisi metterà gli studenti in condizione di apprezzare il diffuso fenomeno di dialogo tra Corti costituzionali e tra queste ultime e le Corti sovranazionali. A tal fine saranno proposti alcuni case studies relativi a tematiche di particolare rilievo.
Expected learning outcomes
̵ Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei modelli di giustizia costituzionale e capacità di comprendere le più rilevanti problematiche relative alla composizione e al funzionamento delle Corti/Tribunali costituzionali.
̵ Capacità applicative: capacità di comprensione delle interazioni tra modelli ed esame critico delle regole in materia di composizione e funzionamento delle Corti/Tribunali costituzionali.
̵ Autonomia di giudizio: esame critico delle pronunce di Corti/Tribunali costituzionali e delle tecniche argomentative adoperate dai giudici costituzionali.
̵ Abilità comunicative: capacità di comunicare le conoscenze acquisite in modo chiaro ed esaustivo e di esporre con rigore logico il percorso argomentativo delle Corti
̵ Capacità di apprendere: capacità di sviluppare un approccio critico allo studio del ruolo delle Corti nelle forme di governo, all'analisi delle pronunce dei giudici costituzionali e degli effetti del fenomeno della cross-fertilization/Judicial transplant
Course syllabus and organization

Single session

Responsible
Lesson period
Second semester
IUS/21 - COMPARATIVE PUBLIC LAW - University credits: 6
Lessons: 42 hours
Educational website(s)
Professor(s)
Reception:
In order to schedule an appointment, please write at: alessandra.osti@unimi.it
Until August 31th, all the appointements will be held on line on Teams