Economic policy

A.Y. 2018/2019
6
Max ECTS
42
Overall hours
SSD
SECS-P/02
Language
Italian
Learning objectives
· Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti matureranno conoscenze e dovranno dimostrare comprensione sia degli schemi teorici utilizzati dalle scuole di pensiero dominanti che delle politiche implementate nei settori della politica economica oggetto del corso.
· Capacità applicative: gli studenti saranno dotati di strumenti concettuali e analitici di interpretazione dei principali interventi di politica economica che permettano di comprendere i problemi attuali dell'economia italiana e gli obiettivi e le modalità operative di funzionamento della politica economica nel nostro paese.
Expected learning outcomes
· Autonomia di giudizio: lo studente, attraverso le conoscenze e le competenze maturate, sarà in grado di analizzare, valutare e commentare in modo consapevole e critico, con autonomia di giudizio, l'attualità economica e gli articoli ed i report riguardanti l'economia presentati dai media.
· Abilità nella comunicazione: gli studenti saranno in grado di spiegare e interpretare le motivazioni, gli obiettivi, le conseguenze e i limiti dell'intervento pubblico; saranno inoltre in grado di spiegare quali sono le teorie e come vengono implementate le politiche di bilancio, monetarie, della crescita e dell'occupazione.
· Capacità di apprendere: la conoscenza del programma proposto consentirà allo studente di sviluppare le proprie capacità di apprendimento sia in funzione dello studio di altre discipline di natura economica che delle discipline di natura giuridica.
Course syllabus and organization

Single session

Responsible
Lesson period
Second semester
SECS-P/02 - ECONOMIC POLICY - University credits: 6
Lessons: 42 hours
Educational website(s)