EU Internal Market Law

A.Y. 2018/2019
6
Max ECTS
42
Overall hours
SSD
IUS/14
Language
Italian
Learning objectives
-Conoscenza e capacità di comprensione delle tematiche oggetto del programma. Lo studente deve dimostrare di avere acquisito un'adeguata conoscenza e comprensione del processo di realizzazione del mercato unico e delle norme e dei principi che ne regolano il funzionamento.
-Capacità di analisi di casi concreti. Lo studente deve dimostrare di sapere applicare le nozioni di diritto apprese a casi concreti, attraverso lo studio di documenti ufficiali dell'UE e, in particolare, della giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea.
-Autonomia di giudizio. Lo studente deve dimostrare di sapere assumere posizioni argomentate e giuridicamente sostenibili con riferimento alle tematiche oggetto del corso.
-Padronanza della terminologia giuridica. Lo studente deve dimostrare di saper esprimere le conoscenze del diritto dell'Unione europea acquisite con coerenza argomentativa e proprietà di linguaggio.
-Capacità di apprendimento. Lo studente deve dimostrare di avere acquisito gli strumenti di base per l'aggiornamento delle proprie conoscenze del diritto materiale dell'Unione europea, applicando il quadro normativo e giurisprudenziale di riferimento.
Expected learning outcomes
Obiettivi dell'insegnamento e risultati di apprendimento attesi:

- Conoscenza e capacità di comprensione delle tematiche oggetto del programma. Lo studente deve dimostrare di avere acquisito un' adeguata conoscenza e comprensione del processo di realizzazione del mercato unico e delle norme e dei principi che ne regolano il funzionamento.
- Capacità di analisi di casi concreti. Lo studente deve dimostrare di sapere applicare le nozioni di diritto apprese a casi concreti, attraverso lo studio di documenti ufficiali dell'UE e, in particolare, della giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea.
- Autonomia di giudizio. Lo studente deve dimostrare di sapere assumere posizioni argomentate e giuridicamente sostenibili con riferimento alle tematiche oggetto del corso.
- Padronanza della terminologia giuridica. Lo studente deve dimostrare di saper esprimere le conoscenze del diritto dell'Unione europea acquisite con coerenza argomentativa e proprietà di linguaggio.
- Capacità di apprendimento. Lo studente deve dimostrare di avere acquisito gli strumenti di base per l'aggiornamento delle proprie conoscenze del diritto materiale dell'Unione europea, applicando il quadro normativo e giurisprudenziale di riferimento.
Course syllabus and organization

Single session

Responsible
Lesson period
First semester
IUS/14 - EUROPEAN UNION LAW - University credits: 6
Lessons: 42 hours
Professor(s)