Nuclear Medicine

A.Y. 2018/2019
8
Max ECTS
80
Overall hours
SSD
BIO/12 FIS/07 ING-INF/07 MED/36 MED/50
Language
Italian
Learning objectives
Descrivere le caratteristiche e fornire le basi teoriche per la preparazione e l'impiego dei radiofarmaci. Formare lo studente all'utilizzo dei radiofarmaci in diagnostica ed in terapia. Acquisizione delle conoscenze relative alle nozioni di base di biodistribuzione dei radiofarmaci.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i concetti riguardanti i princìpi del decadimento radioattivo e le sue implicazioni nell'attività medico nucleare, l'origine dei radionuclidi, con particolare riguardo per i generatori e i controlli di qualità in Medicina Nucleare e le relative tecniche di esecuzione. Dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di gestire situazioni critiche relative ai problemi protezionistici. Infatti particolare approfondimento è riservato alla radioprotezione del Paziente con riferimenti alla legislazione italiana e alle raccomandazioni in ambito europeo. Saranno forniti i fondamenti teorici su cui si basa il funzionamento delle apparecchiature di rilevazione della radioattività utilizzati in medicina nucleare in vitro e in vivo e descritte le modalità di conteggio di campioni radioattivi in relazione alla "statistica di conteggio.
Fornire nozioni circa le apparecchiature utilizzate nella medicina nucleare. Fornire i concetti generali sui princìpi fisici alla base della produzione delle immagini diagnostiche con tecniche di medicina nucleare a fotone singolo (planarie e tomografiche) e a emissione di positroni. Fornire le nozioni fondamentali relative a: 1) modalità di acquisizione ed elaborazione delle immagini; 2) analisi ed interpretazione delle immagini, nell'ottica che ogni indagine, specie di carattere funzionale, può essere eseguita al meglio solo conoscendo quali informazioni, a seconda delle diverse condizioni, si vogliano ottenere. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito il concetto di digitalizzazione di segnali analogici e di aver compreso le caratteristiche delle immagini digitali ed il loro impiego in medicina nucleare. Fornire le basi teoriche per l'impiego di apparecchiature informatiche dedicate all'acquisizione ed elaborazione di dati in medicina nucleare. Fornire le basi teorico-pratiche dei controlli di qualità in medicina nucleare e relative simulazioni. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito il concetto di digitalizzazione di segnali analogici e di aver compreso le caratteristiche delle immagini digitali ed il loro impiego in medicina nucleare.
Il corso ha lo scopo di orientare lo studente riguardo le più comuni tecniche diagnostiche di imaging medico-nucleare in ambito cardiologico, oncologico e nella diagnostica dei processi infettivi; particolare approfondimento è riservato alle tecniche di imaging integrato (per esempio SPET e PET-CT). Riguardo alla terapia radiometabolica, il corso ha lo scopo di fornire le nozioni fondamentali relative a: 1) terapia radiometabolica del carcinoma differenziato della tiroide; 2) altre molteplici indicazioni legate alla possibilità di utilizzare radiofarmaci dotati di particolari tropismi per determinati organi.
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la conoscenza relativa all'attività propria del TSRM in un Servizio di Medicina Nucleare. Dovrà essere in grado di descrivere le tecniche di utilizzo delle apparecchiature in relazione alle tipologie di indagine da eseguire. Dovrà conoscere ed essere in grado di descrivere ed applicare i protocolli di esecuzione d'esame in medicina nucleare. Dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze tecniche di base relative alla gestione delle apparecchiature, all'elaborazione ed alla produzione delle immagini.
Expected learning outcomes
Undefined
Course syllabus and organization

Single session

Apparecchiature di medicina nucleare, formazione ed elaborazione delle immagini e controlli di qualità
ING-INF/07 - ELECTRICAL AND ELECTRONIC MEASUREMENT - University credits: 1
Lessons: 10 hours
Diagnostica convenzionale in medicina nucleare e terapia radiometabolica
MED/36 - IMAGING AND RADIOTHERAPY - University credits: 3
Lessons: 30 hours
Fisica atomica, radioprotezione e dosimetria
FIS/07 - APPLIED PHYSICS - University credits: 1
Lessons: 10 hours
Radiofarmaci
BIO/12 - CLINICAL BIOCHEMISTRY AND MOLECULAR BIOLOGY - University credits: 1
Lessons: 10 hours
Professor: Maioli Claudio
Tecniche di medicina nucleare
MED/50 - APPLIED MEDICAL TECHNOLOGY AND METHODOLOGY - University credits: 2
Lessons: 20 hours