Sociological, psychological and pedagogical sciences

A.Y. 2018/2019
6
Max ECTS
70
Overall hours
SSD
M-PED/01 M-PED/04 SPS/07
Language
Italian
Learning objectives
· indicare le caratteristiche fondamentali della ricerca in campo sociale, psicologico ed educativo;
· discutere la struttura e le dinamiche della popolazione, la stratificazione sociale, la famiglia;
· discutere la pubblica amministrazione e i modelli organizzativi delle politiche sociali e i sistemi di welfare state;
· discutere le basi genetiche ed evolutive del comportamento;
· discutere i processi fondamentali dell'apprendimento e della memoria;
· discutere le caratteristiche principali del pensiero e del linguaggio;
· discutere il significato, le finalità, i modelli pedagogici di riferimento e gli stili relazionali che fanno capo al processo educativo;
· discutere i diversi livelli di promozione alla salute (educazione alla salute, educazione sanitaria ed educazione terapeutica) e le specificità di intervento;
· riconoscere le principali problematiche legate all'insorgenza della malattia cronica evidenziando l'incidenza che questi problemi hanno sul piano dell'adesione terapeutica;
· identificare le fasi e gli strumenti della pianificazione educativa: analisi del bisogno, definizione degli obiettivi, realizzazione dell'intervento, valutazione;
· analizzare il tema della corporeità sia nell'esperienza della malattia cronica, sia all'interno della relazione terapista occupazionale-paziente.
Expected learning outcomes
Undefined
Course syllabus and organization

Single session

Pedagogia generale e sociale
M-PED/01 - PEDAGOGY, THEORIES OF EDUCATION AND SOCIAL EDUCATION - University credits: 2
Practicals: 15 hours
Lessons: 10 hours
Pedagogia sperimentale
M-PED/04 - EDUCATIONAL RESEARCH - University credits: 1
Practicals: 15 hours
Sociologia generale
SPS/07 - GENERAL SOCIOLOGY - University credits: 3
Lessons: 30 hours