Law and economics as a school of thought

A.Y. 2020/2021
6
Max ECTS
42
Overall hours
SSD
IUS/20 SECS-P/01
Language
Italian
Learning objectives
A - Capacità di comprendere il materiale didattico ai fini di impostare in modo proficuo una lezione.
B - Capacità di progettare un'attività didattica ben distribuita e realizzabile, utilizzando diverse tipologie di lezione.
C - Capacità di valutare criticamente le diverse modalità di interazione e di insegnamento e quindi di scegliere la migliore a seconda dei diversi contesti (laboratorio, lezioni frontali, etc.). Capacità di ricostruire attraverso l'acquisizione di capacità di ingegneria inversa (si veda il programma analitico) i fini e i criteri adottati da chi ha predisposto un determinato test.
D - Capacità di impostare correttamente la propria attività didattica tenendo conto del metodo di lezione adottato e dell'uditorio a cui ci si rivolge.
E - Capacità di apprendere come impostare la propria attività didattica. Capacità di apprendere a risolvere test di selezione di vario tipo.
Expected learning outcomes
Lo studente, ai fini del positivo superamento dell'esame, deve essere in grado di dimostrare di saper cogliere nello statuto epistemologico delle discipline giuridico-economiche il potenziale formativo ed elaborarlo in processi concreti di insegnamento approfondendo i contenuti disciplinari e dimostrare di aver maturato competenze che derivano dalla riflessione su strategie di insegnamento, modelli di comunicazione didattica e processi di apprendimento particolarmente significativi per le discipline giuridico-economiche.
Course syllabus and organization

Single session

Lesson period
Second semester
The course will be held in the second semester. Classroom-taught lessons (if necessary on Teams). Check frequently Ariel.
Course syllabus
The course is in two parts.
In the first part of the course methods of teaching law will be taught starting from analyzing the main difficulties in didactics of law to young students. The second part of the course will be devoted to examine the methods of teaching economics.
Prerequisites for admission
Having passed the exams of Philosophy of Law and Political Economy
Teaching methods
Classroom-taught lessons (if necessary on Teams).
Teaching Resources
1. Mario Castoldi, Progettare per competenze, ed.2011, ristampa 2018, Carocci ed.
2. Antonio Calvani, Come fare una lezione efficace, Carocci, 2014, ristampa 2019
Assessment methods and Criteria
Oral examination
IUS/20 - PHILOSOPHY OF LAW - University credits: 0
SECS-P/01 - ECONOMICS - University credits: 0
Lessons: 42 hours
Professor(s)
Reception:
Online Every day by Teams Microsoft previous appointment by email required
Philosophy and Sociology of Law Division