I Percorsi Riabilitativi in Epoca Pandemica (IZ6)

Scuole di perfezionamento
Advanced course
A.Y. 2021/2022
Study area
Medicine
Advanced course
07-03-2022 - 01-07-2022
Il corso ha l?obiettivo di affrontare e approfondire gli aspetti clinici legati soprattutto agli effetti del cosiddetto ?Long Covid?. Il razionale del corso è teso a sottolineare, alla luce delle conoscenze più attuali, le linee operative relative alla riabilitazione polmonare, cardiologica e neuro motoria, cercando di coniugare l?aspetto della riabilitazione di persona, alla riabilitazione da remoto sul territorio. Pur riconoscendo che la riabilitazione, in tutti i suoi aspetti, trova il ?gold standard? nella prestazione sul paziente, si intende dare un contributo ad una forma mista (di persona e da remoto), ove i professionisti coinvolti, cioè lo specialista ospedaliero e quello del territorio, possano contribuire al percorso di recupero territoriale, attraverso questo tipo di interfaccia di controllo e monitoraggio. Il Corso si propone, inoltre, di fornire strumenti organizzativi e procedurali per affrontare la fase riabilitativa nei suoi aspetti clinici più salienti.
Contributo d'iscrizione: euro 1.216,00 (comprensivo della quota assicurativa nonché dell'imposta di bollo, pari a euro 16,00, prevista dalla legge).
Il corso si rivolge ai possessori di laurea e laurea magistrale conseguita ex D.M. 270/2004 nelle classi:
L/SNT1 ? Professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o (limitatamente alla laurea in Infermieristica) ;
L/SNT2 ? Professioni sanitarie della riabilitazione (limitatamente alla laurea in Fisioterapia);
L/SNT3 ? Professioni sanitarie tecniche (limitatamente alle lauree in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare; Tecniche di neurofisiopatologia);
LM-41 Medicina e chirurgia; LM-SNT/2 Scienze riabilitative delle professioni sanitarie.
Potranno essere ammessi anche laureati e laureati magistrali in altre discipline previa valutazione dei competenti organi del corso.
Milano -Pio Albergo Trivulzio