Postgraduate School of Archaelogical Heritage

Altre specializzazioni
Humanities area specialization school
A.Y. 2021/2022
Course class
Classe Beni archeologici
Study area
Cultural Heritage
Humanities area specialization school
120
ECTS
2
Years
Italian
Director of Specialization School
The School intends to train specialists with a specific professional profile in the field of archaeological heritage management, protection and enhancement, who can fill highly skilled roles in public and private institutions. The School Diploma provides access to competitions for positions of officials at superintendencies and other public bodies, as well as to tenders for archaeological assessment, pursuant to Law 63/2008.
L'attività didattica comprende ogni anno cinquecento ore da distribuire fra cicli di lezioni, seminari, esercitazioni, attività pratiche guidate (partecipazioni a scavi, a tirocini ed attività nei musei o in altri Enti di tutela e di ricerca). La Scuola si prefigge di approfondire l'aggiornamento scientifico degli allievi e di impostarne la preparazione tecnico-pratica nel campo delle discipline archeologiche, fornendo altresì le specifiche competenze professionali nei settori della valorizzazione del patrimonio archeologico. L'aspetto più interessante, anche ai fini di una preparazione più specifica rivolta ai Beni Culturali, è costituito dall'impostazione seminariale degli studi e dal nesso strettissimo mantenuto con la ricerca scientifica e con le Soprintendenze.
I lavori seminariali e le tesi discusse dagli allievi potranno essere pubblicati nella rivista elettronica Lanx, attiva dal 2008.
Alla Scuola si accede tramite un concorso di ammissione, per esami e per titoli, che si tiene di norma nella seconda metà di ottobre.
Learning centers
Le lezioni sono integrate ed impreziosite da un nutrito programma di conferenze, convegni e tavole rotonde, per i quali vengono invitati studiosi e docenti esterni. Gli argomenti riguardano solitamente le più recenti indagini archeologiche, le analisi storico-artistiche più significative, i dibattiti teorici di maggiore attualità e rilievo.
L'attività di scavo si concentra per l'anno 2020/2021 in Italia nei siti di Lavagnone di Desenzano (BS); Colombare di Negrar di Valpolicella (VR); Calvatone (CR); Forcello-Bagnolo S. Vito (MN); Tarquinia (VT); Dragoncello, Ostia Antica (RM); Gravina in Puglia (BA); Selinunte (TP); Nora (CA) e all'estero a Gortyna (Creta), nel Kurdistan Iracheno e in Egitto, ad Assuan. Sono on-line i siti dei vari scavi. Gli scavi si svolgono in Concessione Ministeriale e in collaborazione con le Soprintendenze locali o gli Enti locali.

Courses list

year
Courses or activities Professor(s) ECTS Total hours Language
Compulsory
Antichità celtiche 5 30 Italian
Archeologia del mediterraneo orientale, levante e cipro 5 30 Italian
Archeologia della cisalpina romana 5 30 Italian
Archeologia della mesopotamia e siria nell'età del bronzo 5 30 Italian
Archeologia greca 5 30 Italian
Civiltà egee
Cultraro Massimo
5 30 Italian
Economia e gestione delle imprese 5 30 Italian
Geoarcheologia e diagnostica mineralogica per i beni culturali 5 30 Italian
Metodologia della ricerca archeologica e archeometrica
5 30 Italian
Prova finale
20 Italian
Sistemi di gestione informatizzata dei dati archeologici 5 30 Italian
Stage
30 Italian
Second semester
Courses or activities Professor(s) ECTS Total hours Language
Compulsory
Archeologia cristiana e medievale 5 30 Italian