Giustizia penale minorile: il minore autore di reato

Scuole di perfezionamento
Advanced course
A.Y. 2019/2020
Study area
Law
Advanced course
05-05-2020 - 14-07-2020
Advanced Course Coordinator
Il corso intende fornire ai partecipanti approfondimenti teorici e pratici in materia di diritto penale e processuale penale minorile, anche attraverso l'analisi della giurisprudenza e la discussione casistica, con particolare riguardo a: giurisdizione specializzata, valutazione della personalità del minorenne, imputabilità, peculiarità del rito e delle diverse fasi processuali, indagini e udienza preliminare, esame dell'imputato minorenne, udienza dibattimentale, specifici epiloghi del procedimento, provvedimenti civili a tutela dei soggetti minorenni, modalità di intervento dei servizi sociali, ruolo del difensore e assistenza all'imputato minorenne, profili deontologici dell'attività difensiva, indici di pericolosità sociale, applicazione delle misure di sicurezza, sistema penitenziario e misure alternative alla detenzione.

Il corso si terrà presso l'Università degli Studi di Milano e si articola in 24 ore di didattica frontale e 16 ore di analisi e discussione casistica, anche in modalità e-learning:
- giurisdizione specializzata nella giustizia penale minorile;
- imputabilità del minore e accertamenti sulla personalità;
- indagini preliminari, misure cautelari e attività dei servizi minorili;
- accertamenti sull'età e violenze sessuali tra minorenni;
- udienza preliminare e messa alla prova del minore;
- epiloghi tipici del procedimento penale minorile e provvedimenti civili;
- mediazione nel procedimento penale minorile;
- difensore specializzato e curatore del minorenne: aspetti deontologici;
- dibattimento e impugnazioni;
- sistema sanzionatorio e nuovo ordinamento penitenziario minorile.

Gli ammessi al corso sono tenuti al versamento, entro la data di immatricolazione, di un contributo d'iscrizione pari a € 416,00 (comprensivo della quota assicurativa nonché dell'imposta di bollo, pari a € 16,00, prevista dalla legge).
Il corso si rivolge ai possessori di laurea e laurea magistrale conseguita in una delle seguenti classi ex D.M. 270/2004: L-14 Scienze dei servizi giuridici; LMG/01 Giurisprudenza. Potranno essere ammessi anche laureati e laureati magistrali in altre discipline previa valutazione dei competenti organi del corso.

Enrollment

Call for applications

The call for applications is being finalized. Please refer to the call, once it is available, for admission test dates and contents, and how to register.

Application for admission: application deadlines will be published shortly.

The call for applications is being finalized