La gestione dei dispositivi medici e cosmetici: aspetti regolatori

Scuole di perfezionamento
Advanced course
A.Y. 2019/2020
Study area
Pharmacy
Advanced course
01-04-2020 - 10-07-2020
Advanced Course Coordinator
Il corso mira a fornire conoscenze di carattere normativo e pratico riguardo agli aspetti regolatori della vita dei prodotti ad attività salutare, facendo riferimento agli elementi di qualità, efficacia e sicurezza che vengono garantiti attraverso l'ottenimento e il mantenimento dell'autorizzazione alla produzione, quando obbligatoria, e dei diversi sistemi previsti per l'immissione in commercio.

Il corso si terrà presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, dal mese di aprile 2020 al mese di luglio 2020, e si articola in 52 ore di didattica frontale:

- il mondo dei dispositivi medici e dei diagnostici in vitro: le sue regole;
- i presidi medico chirurgici e i biocidi;
- aspetti normativi relativi ai cosmetici.

Gli ammessi al corso sono tenuti al versamento, entro la data di immatricolazione, di un contributo d'iscrizione pari a € 1016,00 (comprensivo della quota assicurativa nonché dell'imposta di bollo, pari a € 16,00, prevista dalla legge).
Il corso si rivolge ai possessori di laurea e laurea magistrale conseguita in una delle seguenti classi ex D.M. 270/2004: L- 2 Biotecnologie; L-13 Scienze biologiche; L-26 Scienze e tecnologie agro-alimentari; L-27 Scienze e tecnologie chimiche; L-29 Scienze e tecnologie farmaceutiche; LM-6 Biologia; LM-9 Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche; LM-13 Farmacia e farmacia industriale; LM-41 Medicina e chirurgia; LM-42 Medicina veterinaria; LM-54 Scienze chimiche; LM-69 Scienze e tecnologie agrarie. Potranno essere ammessi anche laureati e laureati magistrali in altre discipline previa valutazione dei competenti organi del corso.