Infermieristica psichiatrica

Scuole di perfezionamento
Advanced course
A.Y. 2020/2021
Study area
Medicine
Advanced course
Advanced Course Coordinator
Il corso prevede un programma di preparazione, teorica e pratica, sulla gestione ed assistenza del paziente psichiatrico nei diversi percorsi e ambiti di cura: gestione dell'acuzie, mantenimento della stabilità psicopatologica e prevenzione delle fasi di scompenso, riabilitazione psichiatrica.
Obiettivi fondamentali sono l'implementazione di conoscenze teoriche e l'acquisizione di modelli operativi idonei a lavorare in ambito psichiatrico, con attenzione particolare allo sviluppo di competenze relazionali e comunicative.
Il corso prevede altresì la trattazione di focus specifici dimensionali trans-diagnostici: comunicazione operatore-paziente, basi di psicofarmacologia, psicopatologia dell'aggressività e gestione, paziente paranoico e gestione, paziente borderline e basi di DBT da sfruttare in urgenza in caso di rischio autolesivo, mania acuta e gestione.
Contributo d'iscrizione: euro 516,00 (comprensivo della quota assicurativa nonché dell'imposta di bollo, pari a euro 16,00, prevista dalla legge)
Il corso si rivolge ai possessori di laurea magistrale conseguita in una delle seguenti classi ex D.M. 270/2004: L/SNT1 - Professioni sanitarie infermieristiche e Professione sanitaria ostetrica/o; LM/SNT1-Scienze infermieristiche ed ostetriche.
Potranno essere ammessi anche laureati e laureati magistrali in altre discipline previa valutazione dei competenti organi del corso.

Enrollment

Call for applications

The call for applications is being finalized. Please refer to the call, once it is available, for admission test dates and contents, and how to register.

Application for admission: application deadlines will be published shortly.

The call for applications is being finalized