Diritti umani e protezione internazionale

Scuole di perfezionamento
Advanced course
A.Y. 2021/2022
Study area
Law
Advanced course
22-10-2021 - 25-02-2022
Advanced Course Coordinator
Il corso si propone di fornire conoscenze teoriche e pratiche nella materia dei diritti fondamentali dello straniero e della protezione internazionale, mediante un approfondimento, a carattere avanzato, di temi, anche interdisciplinari e strettamente connessi all'attività pratica. In aggiunta agli insegnamenti teorici, saranno infatti esaminati casi pratici e svolte simulazioni di procedimenti con i partecipanti per l?individuazione di problematiche e per l?elaborazione di ipotesi di soluzione. In particolare, la materia della protezione internazionale sarà affrontata con un taglio interdisciplinare, prevedendosi un modulo antropologico, con l?obiettivo di fornire ai partecipanti nozioni di base sulle problematiche dei paesi di origine delle principali nazionalità richiedenti la protezione.
Contributo d'iscrizione: Euro 846,00 (comprensivo della quota assicurativa nonché dell'imposta di bollo, pari a Euro 16,00, prevista dalla legge).

Il corso si terrà in modalità e-learning
Il corso si rivolge agli iscritti all?Ordine degli Avvocati oppure al registro dei praticanti abilitati o non abilitati. Potranno essere ammessi anche laureati e laureati magistrali in altre discipline previa valutazione dei competenti organi del corso.

Enrollment

Places available: 50

Call for applications

The call for applications is being finalized. Please refer to the call, once it is available, for admission test dates and contents, and how to register.

Application for admission: from 13/07/2021 to 11/10/2021

Application for matriculation: from 20/10/2021 to 26/10/2021

The call for applications is being finalized