Master Farmacovigilanza: Safety Monitoring, Risk Management, Quality Assurance nella Digital Health Era

Master
2nd level vocational master
A.Y. 2020/2021
Study area
Pharmacy
2nd level vocational master
70
ECTS
1
Years
10-03-2021 - 31-03-2022
Università degli Studi di Milano
Italian
Master Coordinator
La farmacovigilanza è un'importante attività di formazione e di monitoraggio sul territorio che permette di raccogliere i dati relativi all'uso e alla sicurezza dei farmaci nella popolazione generale. Un sistema di farmacovigilanza efficace è fondamentale per individuare precocemente eventuali rischi derivanti dall'impiego dei farmaci nella pratica clinica quotidiana, dove ci si relaziona con pazienti che hanno caratteristiche eterogenee in termini di età, terapie/patologie concomitanti, spesso diverse da quelle dei soggetti arruolati nelle sperimentazioni cliniche.
Il corso per master, fornendo le basi teorico-pratiche della farmacovigilanza, contribuisce a formare professionisti della farmacovigilanza e di alcuni ambiti di attività vicini ad essa (qualità, studi clinici, affari regolatori, medical affair), di recente introdotti nella didattica come argomenti complementari, che conoscano le normative vigenti in materia e che posseggano solide basi di farmacologia, di metodologie statistiche e di management dei dati, essenziali per sviluppare e seguire un progetto di farmacovigilanza e valutare criticamente i risultati ottenuti.

Il percorso formativo si articola in 171 ore di didattica frontale e 357 ore di altre forme di addestramento, di cui 12 ore erogate in modalità e-learning. Seguirà un periodo di tirocinio, della durata di 500 ore.

I singoli insegnamenti sono disponibili nella sezione "Curriculum unico".

Gli ammessi al corso sono tenuti al versamento di un contributo d'iscrizione pari a Euro 4.500,00 (compresa la quota assicurativa).
Per coloro i quali hanno già partecipato al corso di perfezionamento in Farmacovigilanza, il contributo d'iscrizione è determinato in Euro 3.000,00 (compresa la quota assicurativa).
Il corso si rivolge ai possessori di laurea magistrale e laura magistrale a ciclo unico ex D.M. 270/2004.
I settori produttivi e professionali che possono offrire possibili sbocchi occupazionali ai possessori del master sono quindi strutture pubbliche e private che operano nel sistema sanitario nazionale ed internazionale, quali: AIFA; EMA; Organizzazione Mondiale della Sanità; Centri Regionali di Farmacovigilanza; ASL/ATS; Aziende Ospedaliere; Industrie Farmaceutiche; Università; Contract Research Organization; Organizzazioni no profit; Società di gestione in Outsourcing della Farmacovigilanza.
Università degli Studi di Milano

Courses list

Undefined
Courses or activities Professor(s) ECTS Total hours Language
Compulsory
Biostatistica e farmacoepidemiologia
4 29 Italian
Disegno di un progetto di farmacovigilanza 5 75 Italian
Farmaco: sviluppo clinico e aic 5 35 Italian
Il farmaco nel post-marketing: il settore privato
5 34 Italian
Il farmaco nel post-marketing: il settore pubblico 5 36 Italian
Inquadramento epidemiologico relativo al disegno di studi osservazionali
5 75 Italian
Inquadramento farmacologico relativo al disegno di studi clinici 5 75 Italian
Inquadramento relativo alle metodologie in farmacovigilanza 8 120 Italian
Videolezioni: biostatica e farmacoepidemiologia, farmacologia clinica, il farmaco nel post-marketing (settore pubblico) 1 12 Italian
Farmacologia clinica 5 36 Italian

Enrollment

Places available: 18

Call for applications

The call for applications is being finalized. Please refer to the call, once it is available, for admission test dates and contents, and how to register.

Application for admission: from 18/11/2020 to 01/02/2021

Application for matriculation: from 18/02/2021 to 01/03/2021

The call for applications is being finalized