Sociology

A.Y. 2019/2020
Lesson for
9
Max ECTS
60
Overall hours
SSD
SPS/07
Language
Italian
Learning objectives
Il corso si propone l'obiettivo di offrire le conoscenze di base atte a sviluppare la capacità di comprendere le principali teorie sociologiche classiche e contemporanee e di riflettere criticamente sulla genesi storico-sociale delle società contemporanee, sui meccanismi e sulla struttura sociale e sui fenomeni sociali emergenti con particolare riferimento al mondo occidentale globalizzato. Accanto alla conoscenza e alla capacità di comprensione di base sia teorica sia applicata, si incentivano la capacità di lettura critica della realtà sociale, e si adottano modalità didattiche che favoriscono competenze di apprendimento e di comunicazione linguistica specifiche per la sociologia e le materie scientifico-sociali più in generale.

Course structure and Syllabus

A-K
Active edition
Yes
Responsible
SPS/07 - GENERAL SOCIOLOGY - University credits: 9
Lessons: 60 hours
Professor: Squazzoni Flaminio
ATTENDING STUDENTS
Syllabus
Italiano
NON-ATTENDING STUDENTS
Syllabus
Italiano
Lesson period
Second trimester
L-Z
Active edition
Yes
Responsible
SPS/07 - GENERAL SOCIOLOGY - University credits: 9
Lessons: 60 hours
Professor: Sassatelli Roberta
ATTENDING STUDENTS
Syllabus
The material is as follow:
1. Giddens e Ph. W. Sutton, Fondamenti di Sociologia, Il Mulino, Bologna
2. CHOOSE ONE AMONG
Durkheim, E. (1898) L'individualismo e gli intellettuali [disponibile sul sito ARIEL del corso]
Simmel, G. (1998) Il denaro nella cultura moderna, Armando, Roma
Sombart, W (2003) Dal lusso al capitalismo, Armando, Roma [disponibile sul sito ARIEL del corso]
Weber, M. (1997) La scienza come professione, Armando, Roma.
3. CHOOSE ONE AMONG
Garfinkel, A (2000) Agnese, Armando, Roma [disponibile sul sito ARIEL del corso]
Goffman, E. (2010) La ritualizzazione della femminilità, Il Mulino [disponibile sul sito ARIEL del corso]
NON-ATTENDING STUDENTS
Syllabus
4 TEXTS TO BE STUDIED ENTIRELY
1. Giddens e Ph. W. Sutton, Fondamenti di Sociologia, Il Mulino, Bologna, 2013
3. Garfinkel, A. Agnese, Armando, Roma, 2000
3. Goffman, E. Stigma, Ombrecorte, Verona, 2003
4. Ghigi, R. e Sassatelli, R. Corpo, genere e società, Il Mulino, Bologna, 2018
Lesson period
Second trimester
Lesson period
Second trimester
Assessment methods
Esame
Assessment result
voto verbalizzato in trentesimi