Advertising and Integrated Communication

A.Y. 2019/2020
Lesson for
9
Max ECTS
60
Overall hours
SSD
SPS/08
Language
Italian
Learning objectives
Il corso affronta il tema della pubblicità e dei suoi linguaggi dal punto di vista dell'agenzia pubblicitaria per consentire lo sviluppo di una conoscenza articolata del mondo delle agenzie di comunicazione e delle dinamiche che le contraddistinguono e, nello stesso tempo, l'acquisizione delle prime competenze tecniche necessarie per lo sviluppo di una strategia di comunicazione.
Nell'approccio alla disciplina verrà adottata principalmente la prospettiva analitico-strategica propria della funzione dello Strategic Planning. Verranno inoltre affrontate le nuove tecniche e discipline della comunicazione non convenzionale, digitale e del social media marketing.
L'approccio che si vuole adottare è di tipo pragmatico per consentire - grazie ad esercitazioni, approfondimenti, discussioni in aula, testimonianze di professionisti del settore - l'acquisizione di un'esperienza pratica che potrà essere utile nella futura professione pubblicitaria.


L'ultimo modulo sarà indirizzato a delineare le caratteristiche della comunicazione integrata come completamento della funzione della pubblicità, estendendone la capacità di proposta sul mercato, soprattutto per valorizzare gli obiettivi reputazionali della comunicazione stessa.
L'approfondimento delle discipline below the line consentirà di evidenziare il ruolo del piano di comunicazione come frutto della coerente concertazione degli strumenti disponibili, per sottolineare la pluralità delle soluzioni di relazione con i vari pubblici, mettendo al centro la consapevolezza del nuovo consumatore e la sua forte richiesta di responsabilità sociale.
In coerenza con i primi due moduli, l'approccio sarà fortemente pragmatico e arricchito da esempi e testimonianze concrete.

Course structure and Syllabus

Active edition
Yes
SPS/08 - SOCIOLOGY OF CULTURE AND COMMUNICATION - University credits: 9
Lessons: 60 hours
Lesson period
Third trimester
Lesson period
Third trimester
Assessment methods
Esame
Assessment result
voto verbalizzato in trentesimi