History of migration

A.Y. 2019/2020
Lesson for
9
Max ECTS
60
Overall hours
SSD
M-STO/04
Language
Italian
Learning objectives
L'argomento del corso è di importante rilevanza politica oltre che storica: le migrazioni internazionali e interne e i fenomeni correlati di gestione politica e di trasformazione culturale tanto delle comunità di partenza degli emigranti quanto delle società di arrivo. Obiettivo del corso è quello di collocare storicamente i fenomeni migratori che hanno caratterizzato le società nel corso del tempo, per porli in un contesto comparativo sia storico sia geografico e di analizzare l'evoluzione delle politiche migratorie nel loro rapporto con i principi ispiratori della cittadinanza negli stati contemporanei.

Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding): il corso si pone l'obiettivo di fornire una conoscenza del carattere fisiologico dei movimenti migratori nella storia della moderna e contemporanea. A tale scopo si indagano i caratteri strutturali della mobilità, le migrazioni libere e quelle forzate, le più rilevanti cesure storiche, l'intreccio fra politica, economia e migrazioni.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and undestanding): lo studente del corso dovrebbe acquisire una autonomia capacità di individuazione dei caratteri delle migrazioni, del contesto storico, economico e istituzionale in cui si sono verificate, riflettendo criticamente sulle concause sociali ed economiche e sulle regole poste dagli stati nei confronti degli spostamenti delle persone.
Autonomia di giudizio (making judgements): sulla base delle conoscenze acquisite lo studente impara a distinguere le varie modalità di migrazioni verificatesi nel corso della storia e a collocarle nel contesto degli eventi e delle politiche migratorie. In particolare ci si attende lo sviluppo di un atteggiamento critico nei confronti dei più diffusi luoghi comuni presenti nel discorso pubblico e nei media nei confronti dei fenomeni migratori contemporanei.
Abilità comunicative (communication skills): il corso prevede nell'ultima parte la possibilità di stesura di brevi elaborati individuali e la possibilità della loro esposizione ai colleghi. Attraverso la redazione di un sintetico testo scritto e la sua presentazione, verrà incentivata la ricerca di un potenziamento delle capacità espressive e di comunicazione dello studente.
Capacità di apprendere (learning skills): attraverso i casi esaminati nei vari moduli lo studente deve acquisire un bagaglio di informazioni di tipo storico e di capacità di comparazione che completano il suo percorso nei confronti del corso di laurea in storia che ha prescelto.

Course structure and Syllabus

Active edition
Yes
M-STO/04 - CONTEMPORARY HISTORY - University credits: 9
Lessons: 60 hours
Lesson period
Third trimester
Lesson period
Third trimester
Assessment methods
Esame
Assessment result
voto verbalizzato in trentesimi