States, Nations and Democracy

A.Y. 2019/2020
Lesson for
9
Max ECTS
60
Overall hours
SSD
SPS/11
Language
Italian
Learning objectives
Stati, nazioni, democrazia ha come principale oggetto lo studio delle condizioni che hanno reso possibile la democrazia e ne garantiscono il funzionamento. Il corso si propone di sviluppare questo tema in tre direzioni. La prima intende mettere a fuoco la natura e le caratteristiche dei regimi democratici liberali. La seconda guarda al rapporto tra democrazia, stato, nazione. La seconda direzione propone una esplorazione del rapporto tra democrazia e mercato e una analisi delle sfide alla democrazia imputabili alla tecnocrazia e al populismo. Infine in terzo luogo verranno analizzati gli atteggiamenti e i comportamenti politici che danno sostanza al processo democratico di governo, in primis il comportamento di voto.
Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding) Il corso si propone di accrescere la conoscenza e comprensione dei principali teorie sulla democrazia e il suo rapporto con il processo di formazione dello stato, della nazione, e sulle condizioni che ne rendono possibile il funzionamento.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) Il corso mira alla crescita di una maggiore consapevolezza critica circa le sfide che oggi affronta la democrazia liberale
Autonomia di giudizio (making judgements) Il corso mira a sviluppare nello studente la capacità di osservare i fenomeni politici, sulla base delle teorie e di analisi empiriche riguardanti le caratteristiche degli stati, delle forme di nazionalismo, degli assetti istituzionali, delle culture politiche e le modalità del comportamento di voto.
Abilità comunicative (communication skills): Il corso potrà prevedere il coinvolgimento attivo degli studenti nella preparazione di paper in sostituzione delle prove di esame, al fine di sviluppare abilità comunicative. Le modalità di queste attività verranno presentate all'inizio delle lezioni.
Capacità di apprendere (learning skills): Durante il corso potranno venire proposte occasioni di di apprendimento rafforzato e di verifica personale in grado di stimolare la capacità di apprendimento autonomo dello studente.
La prova di esame per gli studenti frequentanti si svolgerà in due momenti. Una prova intermedia e una finale, entrambe scritte. L'obbiettivo della prova è valutare non solo in quale misura lo studente si è appropriato dei contenuti del corso, ma anche del lessico per esprimerli e del modo di argomentare.

Course structure and Syllabus

Active edition
Yes
Responsible
SPS/11 - POLITICAL SOCIOLOGY - University credits: 9
Lessons: 60 hours
Professor: Pedrazzani Andrea
ATTENDING STUDENTS
Syllabus
The course for ATTENDING STUDENTS is organized in three parts.
The first part deals with the concept of democracy and the conditions underpinning democratic regimes.
The second part focuses on past and contemporary challenges to liberal democratic regimes.
The third part regards elections and voting behaviour.
NON-ATTENDING STUDENTS
Syllabus
The program for NON ATTENDING STUDENTS offers an overview of the main topics of political sociology. The mandatory reference text is
I. Ceccarini e I. Diamanti "Tra Società e Politica", Bologna, Il Mulino, 2018. Non attending students are expected to study all the chapters of this book.
The second part deals with the nation and nationalism. See the reference books. Students are invited to choose one of the texts indicated in the "Materiali di riferimento" section.
The third part regards elections and voting behaviour. Students are expected to read the book indicated in the reference books section.
Lesson period
Third trimester
Lesson period
Third trimester
Assessment methods
Esame
Assessment result
voto verbalizzato in trentesimi
Professor(s)
Reception:
Tuesday, 9.30-12.30. No office hours on September 17. Office hours will be on September 18 (9.30-12.30)
Conservatorio building, Floor 1, Room 1