Scienze chimiche

Ampolla in laboratorio
Scienze chimiche
Scheda del corso
A.A. 2024/2025
Laurea magistrale
LM-54 - SCIENZE CHIMICHE
Laurea magistrale
120
Crediti
Accesso
Libero con valutazione dei requisiti di accesso
2
Anni
Sede
Dipartimento di Chimica - Via Golgi, 19 - 20133 MILANO (Quartiere Città Studi)
Lingua
Italiano, Inglese
International title
Double Degree
Il corso di laurea magistrale in Scienze Chimiche si colloca all'interno degli standard europei di riferimento per le Scienze Chimiche intendendo fornire competenze specifiche con particolare riguardo alle discipline chimiche ed alle relative applicazioni.
La formazione del laureato sarà intesa a fornire:
- una completa autonomia in ambito lavorativo, che permetta di ricoprire posizioni di elevata responsabilità nella realizzazione di progetti e strutture;
- la capacità di applicare metodi e tecniche innovative e di utilizzare attrezzature complesse;
- una buona padronanza nella caratterizzazione spettroscopica e strutturale dei composti chimici, inclusi i materiali impiegati nei beni culturali;
- la possibilità di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano;
- la capacità di adeguarsi alla continua evoluzione delle discipline chimiche e di interagire con le professionalità culturalmente contigue.

L'obiettivo è di formare chimici in grado di:
- sviluppare le capacità e le conoscenze idonee a svolgere attività professionali nell'ambito della ricerca chimica (anche in libera professione), gestendo in prima persona attività quali l'applicazione delle procedure e dei protocolli chimici, lo sviluppo e la caratterizzazione di nuovi prodotti e materiali, la sperimentazione di nuove tecnologie;
- operare nelle fasi creative, organizzative ed operative della ricerca nel campo chimico e chimico-farmaceutico in laboratori pubblici e privati, europei ed extra-europei, presenti nelle Università, ospedali, centri di ricerca, enti locali e statali, società di ricerca e sviluppo;
- partecipare allo sviluppo teorico e pratico di nuove tecnologie in campo chimico;
- gestire con compiti di responsabilità l'organizzazione del lavoro nei laboratori di analisi pubblici e privati;
- operare sia in industrie che in istituzioni pubbliche, al fine di gestire personale e strumentazione, e di rispondere ad esigenze di ricerca/sviluppo, controllo qualità nel quadro di normative legislative o processi produttivi;
- trasferire in modo adeguato i risultati della ricerca e le conoscenze acquisite agli utenti finali.

La laurea magistrale in Scienze Chimiche fornisce anche una base culturale e sperimentale adeguata a un eventuale proseguimento della formazione avanzata nel dottorato di ricerca*.

*Euromaster®.
Il corso di laurea in Scienze Chimiche dell'Università degli Studi di Milano è tra i primi in Italia ad avere ricevuto nel settembre 2010 l'EuroMaster Label. L'accreditamento EuroMaster viene assegnato da un'apposita commissione designata dalla European Thematic Association, che riunisce università e società chimiche europee.
L'EuroMaster Label qualifica il titolo di studio fornito dalla laurea magistrale in Scienze Chimiche come laurea riconosciuta dalle altre istituzioni universitarie europee e dà il diritto di accesso ai corsi post-Laurea di carattere chimico in ambito europeo.
I profili professionali di riferimento sono i seguenti

*Chimico*
- Funzione in un contesto di lavoro -
Questo laureato magistrale conduce ricerche, esperimenti ed analisi qualitative e quantitative su sostanze naturali o di sintesi, ne individua la composizione e le variazioni chimiche ed energetiche, individua ed applica metodi di indagine, formula teorie e leggi sulla base delle osservazioni; migliora la sintesi di sostanze note e ne sintetizza di nuove. Il laureato magistrale in Scienze Chimiche può esercitare la professione di chimico in modo autonomo ed esercitare la libera
professione con iscrizione all'interno della "Sezione A" dell'Albo professionale dei Chimici (previo superamento dell'Esame di Stato). Può svolgere attività di promozione e sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica, nonché di gestione e progettazione delle tecnologie e l'esercizio di funzioni di elevata responsabilità nei settori dell'industria, dell'ambiente, della sanità, dei beni culturali e della pubblica amministrazione.
- Competenze associate alla funzione -
Il laureato in Scienze Chimiche ha approfondite conoscenze nelle scienze chimiche e quindi nei settori della sintesi e caratterizzazione di nuovi prodotti e di nuovi materiali, della salute, dell'alimentazione, della cosmetica. È in grado di seguire sintesi e caratterizzazione di composti complessi, utilizzando procedure innovative e strumentazione d'avanguardia. Sa valutare la migliore metodologia per la risoluzione di problemi analitici e la determinazione di strutture
molecolari complesse, applicando tecniche cromatografiche, di analisi termica, elettrochimica ed elettroforetica e le forme di spettroscopia più avanzata come la di risonanza magnetica (NMR) e la spettrometria di massa (MS). Sa interpretare e razionalizzare in modo organico i dati scientifici ottenuti.
- Sbocchi occupazionali -
Il laureato magistrale in Scienze Chimiche può accedere ad enti di ricerca, pubbliche amministrazioni, società professionali e studi di consulenza nazionali o internazionali, aziende, industrie e laboratori di ricerca, di analisi, di controllo e certificazione qualità ed ambienti di lavoro che richiedano un'alta qualificazione.

*Responsabile di assicurazione della qualita' (Quality Assurance)*
- Funzione in un contesto di lavoro -
Il Responsabile di Quality Assurance è una figura professionale particolarmente significativa nelle industrie chimicofarmaceutiche in quanto le norme di buona fabbricazione e le buone pratiche di laboratorio prevedono che il titolare di una autorizzazione alla fabbricazione di medicinali disponga di un sistema di assicurazione della qualità. Il Responsabile di Quality Assurance è la figura aziendale chiamata a coordinare i Servizi e le Direzioni coinvolte nella fabbricazione, per assicurare che il sistema di quality assurance sia efficiente, controllato e documentato. Deve garantire che siano effettuate periodicamente e correttamente le ispezioni che consentano di valutare l'efficacia e l'applicabilità del sistema di assicurazione della qualità.
- Competenze associate alla funzione -
Questa figura professionale coordina e collabora con le infrastrutture e i servizi coinvolti nella produzione, da questo si evince che competenze necessarie al ruolo sono capacità di analisi e sintesi, di coordinamento e gestione delle risorse umane, di lavorare in gruppo, oltre a sapersi muovere trasversalmente nei vari ambiti aziendali.
- Sbocchi occupazionali -
Questa figura professionale trova sbocchi occupazionali presso aziende, industrie chimiche e chimico-farmaceutiche e laboratori di analisi, di controllo e certificazione qualità ed in tutti quegli ambienti lavorativi che richiedano un'alta qualificazione.

*Responsabile/direttore di laboratori chimici e farmaceutici*
- Funzione in un contesto di lavoro -
Il Responsabile/Direttore di laboratorio definisce i temi di sviluppo e i programmi di ricerca, in sintonia con le strategie aziendali; d'assistenza integrata e congiunta nei settori della ricerca e della produzione. Assegna ai vari progetti le risorse tecniche necessarie, proponendo gli investimenti nella ricerca e formulando i budget. Questo professionista progetta e sintetizza nuovi prodotti, prevalentemente nell'ambito farmaceutico, e si occupa, delle certificazioni, dell'immagazzinamento e del trasporto di tali prodotti. I suoi compiti in particolare sono: impostazione del piano di ricerca, esecuzione delle prove e delle sperimentazioni necessarie, scelta di metodi, mezzi e tempi; studio delle problematiche relative alla realizzazione dei progetti di ricerca.
- Competenze associate alla funzione -
Questo laureato ha alte competenze professionali di natura tecnico-scientifica e specialistica in campo chimico e chimico-farmaceutico. Sa realizzazione di progetti di ricerca nei tempi e nei costi predefiniti ed è in grado di elaborare, interpretare e valutare i risultati sperimentali ottenuti. Ha inoltre capacità progettuali, di pianificazione, di gestione e motivazione dei gruppi di lavoro che gestisce. Ha inoltre capacità di analisi, di sintesi e di gestione delle risorse finanziarie.
- Sbocchi occupazionali -
Questa figura professionale può accedere ad enti di ricerca, industrie e laboratori di ricerca, di analisi, ambienti di lavoro che richiedono un'alta qualificazione.

*Informatore e divulgatore scientifico*
- Funzione in un contesto di lavoro -
Questo laureato incrementa la conoscenza scientifica in materia, utilizza e trasferisce tale conoscenza nell'industria, nella medicina, nella farmacologia e in altri settori della produzione. Fa conoscere agli operatori in campo industriale le caratteristiche e le proprietà dei prodotti della sua azienda. La funzione dell'informatore e divulgatore scientifico è quello di proporre l'adozione di specifici prodotti, sviluppare l'attività di informazione scientifica presso le aziende interessate
per assicurarne il corretto impiego.
- Competenze associate alla funzione -
Le competenze necessarie all'Informatore scientifico nell'espletamento del suo lavoro sono costituite non solo dalle conoscenze scientifiche, ma anche da abilità commerciali. In particolare, deve avere ottime conoscenze della chimica, dei prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari e del loro corretto utilizzo. La conoscenza dell'inglese tecnico e dell'informatica, il possesso della patente di guida, la disponibilità a viaggiare, la capacità di comunicare e l'intraprendenza completano questo profilo professionale.
- Sbocchi occupazionali -
L'informatore scientifico lavora per le aziende cosmetiche, farmaceutiche, alimentari, di materie plastiche, coloranti, detersivi, colle o operanti in campo ambientale, in generale per tutte le aziende del settore chimico e/o per le riviste specialistiche.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Nell'ambito del piano di studi, gli studenti possono partecipare ai progetti del programma Erasmus attivati per il Corso di Laurea. In particolare, nell'ambito del programma Erasmus+ gli studenti possono scegliere tra 20 università europee consociate. Presso tali sedi gli studenti possono conseguire crediti formativi seguendo degli insegnamenti e superando i relativi esami, ovvero attraverso lo svolgimento di parte della tesi sperimentale. L'acquisizione dei crediti formativi è subordinata all'approvazione da parte del Collegio Didattico di un piano di studi apposito (il Learning Agreement) ed al superamento degli esami presso la sede straniera.
Alcuni insegnamenti del Corso di Laurea vengono correntemente erogati in lingua inglese. Inoltre, a disposizione degli studenti nell'ambito dei 12 CFU a libera scelta, vi sono anche i numerosi insegnamenti della Laurea Magistrale in
Industrial Chemistry e di altri Corsi di Laurea Magistrale erogati in lingua inglese, allo scopo di aumentare la familiarità degli studenti con la lingua comune al mondo scientifico e di facilitarne la mobilità verso le sedi europee. In molte delle Università consociate in Erasmus, infatti, i corsi di laurea magistrale vengono erogati esclusivamente in lingua inglese.
Gli studenti possono anche partecipare ai numerosi incontri seminariali con docenti stranieri.
Il corso di laurea prevede inoltre percorsi integrati di studio con il rilascio del doppio titolo (https://www.unimi.it/it/internazionale/studiare-allestero/double-degree)
La frequenza alle attività di laboratorio è obbligatoria, in tutti gli altri casi è fortemente consigliata.
Immatricolazione
Requisiti e conoscenze richieste per l'accesso

Possono accedere al corso di laurea magistrale in Scienze Chimiche i laureati della classe L-27 Scienze e Tecnologie Chimiche e della corrispondente classe relativa al DM 509/99, cui viene riconosciuto il pieno possesso dei requisiti curriculari, necessari per affrontare gli studi magistrali.
Possono altresì accedervi i laureati in corsi di laurea di altra classe, nonché coloro in possesso di titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, a condizione che dimostrino di possedere le competenze necessarie per seguire con profitto gli studi. I requisiti curricolari richiesti per l'ammissione al corso di Laurea in Scienze Chimiche sono quelli propri dei laureati delle classi L-27.
In particolare, sono richiesti:
=> almeno 20 CFU nelle discipline matematiche, informatiche e fisiche;
=> almeno 70 CFU nei settori scientifico-disciplinari degli ambiti caratterizzanti della Tabella della classe L27:- discipline chimico-analitiche e ambientali (CHIM/01 e CHIM/12)
- discipline chimico-fisiche e chimico-inorganiche (CHIM/02 e CHIM/03)
- discipline chimico-industriali e tecnologiche (CHIM/04, CHIM/05, ING-IND/21, ING-IND/22 e ING-IND/25)
- discipline chimico-organiche e biochimiche (CHIM/06, BIO/10, BIO/11 e BIO/12).
L'eventuale presenza di CFU in settori scientifico-disciplinari non compresi tra quelli elencati verrà valutata dalla commissione per l'accesso al Corso di Laurea.

Gli studenti italiani e stranieri con titolo di studio accademico conseguito in Italia dovranno obbligatoriamente presentare domanda di ammissione online improrogabilmente entro il 25 agosto 2024, secondo le modalità indicate sul sito del corso dove è anche possibile reperire tutte le informazioni aggiornate sulla procedura di ammissione.
I candidati non comunitari richiedenti visto dovranno presentare la domanda di ammissione entro il 30 Aprile 2024.
Possono presentare domanda di ammissione anche i laureandi che intendono laurearsi entro il 31 dicembre 2024.

Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale

L'ammissione richiede il possesso dei requisiti curricolari sopraindicati e di un'adeguata preparazione personale che verrà valutata da una Commissione composta da almeno tre docenti del CdS, nominata dal Collegio Didattico di Scienze e Tecnologie Chimiche. La prova di verifica dell'adeguatezza della preparazione dei candidati è selettiva anche nel caso in cui i requisiti curricolari sopraelencati siano soddisfatti.
In particolare, la verifica delle conoscenze e della preparazione personale sarà verificata con un colloquio con la Commissione d'accesso che verterà su argomenti relativi alle discipline trattate nei corsi fondamentali delle Lauree della Classe L-27. L'esito negativo conseguito nel colloquio con la Commissione d'Accesso, comporta la preclusione all'accesso al corso di laurea magistrale per l'anno in corso. Il colloquio avrà luogo nei mesi di giugno, luglio, settembre e dicembre e può essere effettuato anche prima del conseguimento della laurea, fatto salvo il possesso dei requisiti curriculari su indicati.

I laureati che avranno superato con esito positivo il colloquio di ammissione potranno immatricolarsi dopo 5 giorni lavorativi dalla data del colloquio, nei termini comunque indicati sul sito https://www.unimi.it/it/studiare/frequentare-un-corso-di-laurea/iscriversi/corsi-magistrali-biennali/magistrali-ad-accesso-libero

Per gli studenti extra-comunitari, che potrebbero avere problemi di visto e/o di permesso di soggiorno, verrà programmato un colloquio anche nel mese di maggio, anche in modalità remota usando una piattaforma di videoconferenze. Si consiglia caldamente a questi studenti di utilizzare questa opportunità per non rischiare di non riuscire ad ottenere tutta la documentazione per l'immatricolazione in tempo utile.

Ammissione

Domanda di ammissione: dal 22/01/2024 al 25/08/2024

Domanda di immatricolazione: dal 08/04/2024 al 15/01/2025


Allegati e documenti

Avviso di ammissione


Note

Gli studenti non UE richiedenti visto sono tenuti a presentare domanda di ammissione entro e non oltre il 30 aprile 2024.Le domande presentate oltre i termini non saranno valutate e non sarà in nessun caso possibile richiedere il rimborso del contributo di ammissione.

Per approfondire:
Manifesto ed elenco insegnamenti
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Chimica analitica 9 96 Italiano CHIM/01
Chimica fisica a 9 96 Italiano CHIM/02
Chimica inorganica a 9 96 Italiano CHIM/03
Chimica organica a 9 96 Italiano CHIM/06
Metodi matematici applicati alla chimica 6 56 Italiano MAT/01 MAT/02 MAT/03 MAT/04 MAT/05 MAT/06 MAT/07 MAT/08 MAT/09
Patents and management of innovation 6 48 Inglese SECS-P/07
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
(bio)nanotechnology 6 48 Inglese FIS/03
Chemical safety 6 48 Inglese IUS/07
Chemometrics 6 48 Italiano CHIM/01 SECS-S/01
Chimica fisica b 9 96 Italiano CHIM/02
Chimica inorganica b 9 96 Italiano CHIM/03
Chimica organica b 9 88 Italiano CHIM/06
Medicinal chemistry 6 48 Inglese CHIM/08
Programming c 6 56 Inglese INF/01
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) 3 0 Inglese
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
1 - _________________________________________________________________________________________ 
L'articolazione degli insegnamenti nei semestri è descritta nel paragrafo "articolazione degli insegnamenti".

=========================================================================================

NOTA BENE: GLI INSEGNAMENTI DENOMINATI IN INGLESE SONO TENUTI IN TALE LINGUA

=========================================================================================
2 -  
TABELLA 1
Lo studente deve scegliere 2 tra i seguenti insegnamenti
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Chimica analitica 9 96 Italiano Primo semestre CHIM/01
Chimica fisica a 9 96 Italiano Primo semestre CHIM/02
Chimica fisica b 9 96 Italiano Secondo semestre CHIM/02
Chimica inorganica a 9 96 Italiano Primo semestre CHIM/03
Chimica inorganica b 9 96 Italiano Secondo semestre CHIM/03
Chimica organica a 9 96 Italiano Primo semestre CHIM/06
Chimica organica b 9 88 Italiano Secondo semestre CHIM/06
3 -  
Lo studente deve scegliere 2 tra i seguenti insegnamenti Affini e Integrativi
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
(bio)nanotechnology 6 48 Inglese Secondo semestre FIS/03
Chemical safety 6 48 Inglese Secondo semestre IUS/07
Chemometrics 6 48 Italiano Secondo semestre CHIM/01 SECS-S/01
Medicinal chemistry 6 48 Inglese Secondo semestre CHIM/08
Metodi matematici applicati alla chimica 6 56 Italiano Primo semestre MAT/01 MAT/02 MAT/03 MAT/04 MAT/05 MAT/06 MAT/07 MAT/08 MAT/09
Patents and management of innovation 6 48 Inglese Primo semestre SECS-P/07
Programming c 6 56 Inglese Secondo semestre INF/01
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Laboratorio di tesi con prova finale 39 0 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Advanced methods in organic synthesis 6 48 Inglese CHIM/06
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
5 -  
Lo studente deve inserire nel piano di studio insegnamenti a libera scelta per un totale di 12 CFU, scegliendoli in piena libertà tra tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo, purché funzionali al progetto formativo.
Comunque, si consiglia vivamente di utilizzare gli insegnamenti caratterizzanti o, eventualmente, gli Affini ed Integrativi delle Lauree Magistrali Chimiche e coerenti con il progetto formativo.
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Applied colloid and surface chemistry 6 48 Inglese CHIM/02
Catalisi: fondamenti e applicazioni per l'ambiente e l'economia circolare 6 48 Italiano CHIM/02
Catalytic methodologies in organic synthesis 6 48 Inglese CHIM/06
Chimica dell'ambiente 6 48 Italiano CHIM/12
Chimica delle sostanze organiche naturali 6 48 Italiano CHIM/06
Chimica elettroanalitica avanzata 6 56 Italiano CHIM/01
Chimica metallorganica 6 48 Italiano CHIM/03
Chimica quantistica 6 48 Italiano CHIM/02
Cristallochimica 6 48 Italiano CHIM/02
Environmental electrochemistry 6 48 Inglese CHIM/02
Fondamenti di didattica chimica 6 56 Italiano CHIM/03
Methods in chemical biology 6 48 Inglese CHIM/06
Metodi fisici avanzati in chimica organica 6 48 Italiano CHIM/06
Sintesi e applicazioni di materiali inorganici 6 48 Italiano CHIM/03
Sintesi e tecniche speciali organiche 6 48 Italiano CHIM/06
Technology-driven organic synthesis 6 48 Inglese CHIM/06
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Banche dati ed elementi di chemoinformatica 6 48 Italiano CHIM/06
Chimica bioinorganica: sistemi enzimatici e metodi di indagine 6 48 Italiano CHIM/03
Chimica bioorganica 6 48 Italiano CHIM/06
Chimica dei composti eterociclici 6 48 Italiano CHIM/06
Chimica dello stato solido 6 48 Italiano CHIM/03
Chimica fisica dei materiali 6 48 Italiano CHIM/02
Chimica fisica dello stato solido 6 48 Italiano CHIM/02
Chimica supramolecolare 6 48 Italiano CHIM/03
Chimica teorica 6 48 Italiano CHIM/02
Elettrochimica 6 56 Italiano CHIM/02
Formulation science and technology 6 48 Inglese CHIM/02
Fotochimica 6 48 Italiano CHIM/02
Fotoluminescenza e risonanze magnetiche: applicazioni in chimica inorganica e metallorganica 6 48 Italiano CHIM/01
Homogeneous catalysis 6 48 Inglese CHIM/03
Nanoparticelle: chimica ed applicazioni 6 48 Italiano CHIM/06
Simulation modeling of biomolecules 6 48 Inglese CHIM/02
Spettroscopia molecolare 6 48 Italiano CHIM/02
Storia della chimica ed elementi di didattica 6 56 Italiano CHIM/03
Structural biology and enzymology 6 48 Inglese BIO/10
Strutturistica chimica 6 48 Italiano CHIM/03
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
4 -  
TABELLA 2
Al primo e secondo anno lo studente deve scegliere dalla seguente tabella, osservando le indicazioni riportate al paragrafo "struttura del corso", insegnamenti per un totale di 36 CFU in modo che
- almeno 6 CFU appartengano alle discipline chimico-analitiche e ambientali: CHIM/01 e CHIM/12
- almeno 6 CFU appartengano alle discipline chimico-organiche: CHIM/06
- almeno 12 CFU appartengano all'ambito disciplinare "discipline chimico-inorganiche e chimico-fisiche": CHIM/03 e CHIM/02
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo SSD
Advanced methods in organic synthesis 6 48 Inglese Primo semestre CHIM/06
Applied colloid and surface chemistry 6 48 Inglese Primo semestre CHIM/02
Banche dati ed elementi di chemoinformatica 6 48 Italiano Secondo semestre CHIM/06
Catalisi: fondamenti e applicazioni per l'ambiente e l'economia circolare 6 48 Italiano Primo semestre CHIM/02
Catalytic methodologies in organic synthesis 6 48 Inglese Primo semestre CHIM/06
Chimica bioinorganica: sistemi enzimatici e metodi di indagine 6 48 Italiano Secondo semestre CHIM/03
Chimica bioorganica 6 48 Italiano Secondo semestre CHIM/06
Chimica dei composti eterociclici 6 48 Italiano Secondo semestre CHIM/06
Chimica dell'ambiente 6 48 Italiano Primo semestre CHIM/12
Chimica delle sostanze organiche naturali 6 48 Italiano Primo semestre CHIM/06
Chimica dello stato solido 6 48 Italiano Secondo semestre CHIM/03
Chimica elettroanalitica avanzata 6 56 Italiano Primo semestre CHIM/01
Chimica fisica dei materiali 6 48 Italiano Secondo semestre CHIM/02
Chimica fisica dello stato solido 6 48 Italiano Secondo semestre CHIM/02
Chimica metallorganica 6 48 Italiano Primo semestre CHIM/03
Chimica quantistica 6 48 Italiano Primo semestre CHIM/02
Chimica supramolecolare 6 48 Italiano Secondo semestre CHIM/03
Chimica teorica 6 48 Italiano Secondo semestre CHIM/02
Cristallochimica 6 48 Italiano Primo semestre CHIM/02
Elettrochimica 6 56 Italiano Secondo semestre CHIM/02
Environmental electrochemistry 6 48 Inglese Primo semestre CHIM/02
Fondamenti di didattica chimica 6 56 Italiano Primo semestre CHIM/03
Formulation science and technology 6 48 Inglese Secondo semestre CHIM/02
Fotochimica 6 48 Italiano Secondo semestre CHIM/02
Fotoluminescenza e risonanze magnetiche: applicazioni in chimica inorganica e metallorganica 6 48 Italiano Secondo semestre CHIM/01
Homogeneous catalysis 6 48 Inglese Secondo semestre CHIM/03
Methods in chemical biology 6 48 Inglese Primo semestre CHIM/06
Metodi fisici avanzati in chimica organica 6 48 Italiano Primo semestre CHIM/06
Nanoparticelle: chimica ed applicazioni 6 48 Italiano Secondo semestre CHIM/06
Simulation modeling of biomolecules 6 48 Inglese Secondo semestre CHIM/02
Sintesi e applicazioni di materiali inorganici 6 48 Italiano Primo semestre CHIM/03
Sintesi e tecniche speciali organiche 6 48 Italiano Primo semestre CHIM/06
Spettroscopia molecolare 6 48 Italiano Secondo semestre CHIM/02
Storia della chimica ed elementi di didattica 6 56 Italiano Secondo semestre CHIM/03
Structural biology and enzymology 6 48 Inglese Secondo semestre BIO/10
Strutturistica chimica 6 48 Italiano Secondo semestre CHIM/03
Technology-driven organic synthesis 6 48 Inglese Primo semestre CHIM/06
7 -  
__________________________________________________________________________________

NORME TRANSITORIE

- Gli studenti che provengono dalle Lauree Triennali in Chimica Applicata ed Ambientale delle classi 21 e L-27 possono scegliere come insegnamenti Caratterizzanti sia da 6 che 9 CFU anche insegnamenti attivati per la Laurea Magistrale in Industrial Chemistry, sempre previa approvazione della Commissione Piani di studio.
Altre informazioni
Sede
Dipartimento di Chimica - Via Golgi, 19 - 20133 MILANO (Quartiere Città Studi)
Presidente del Collegio didattico
Tutor per la mobilità internazionale e l'Erasmus
Tutor per i piani di studio
Tutor per stage e tirocini
Tutor per tesi di laurea
Tutor per trasferimenti
Tutor per ammissioni lauree magistrali
Tutor per riconoscimento crediti
Referente AQ del corso di studio
Strutture di riferimento
Contatti

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti
  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).
  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito
  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero
  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Altre agevolazioni 

L’Ateneo fornisce agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali)

Maggiori informazioni