Progetti internazionali per la didattica e la formazione

KA1 Erasmus+ Mobility

Mobilità Erasmus+ per studio, tirocinio o training con Paesi UE

KA1 Erasmus+ International Credit Mobility

Mobilità Erasmus+ per studio, tirocinio o insegnamento con paesi extra-UE

Progetti internazionali

I partenariati strategici sono forme di cooperazione strutturata e di lunga durata tra Istituti di Istruzione Superiore ed altre organizzazioni, pubbliche o private, attive nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù, che mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e/o l’attuazione di pratiche innovative a livello organizzativo/istituzionale, locale, regionale, nazionale ed europeo.

I progetti recenti

Questa azione è volta a sostenere la modernizzazione, l’accessibilità e l’internazionalizzazione dell’istruzione superiore nei Paesi partner. Questi progetti mirano a favorire la collaborazione tra UE e Paesi partner, supportando questi ultimi nell'affrontare le sfide poste ai loro istituti e sistemi di istruzione superiore, comprese le sfide in termini di qualità, pertinenza, parità di accesso, pianificazione, realizzazione, gestione e governance.

Progetti attivi:

• CLIL@India - Developing Content and Language Integrated Learning
  • TUTORIAL - STrengthening Network EdUcaTiOn, Research and Innovation in Environmental HeALth in Asia
  • AdaptNET - Strengthening education, research and innovation for climate smart crops in South East Asia
  • PREVENT IT - Risk Management and Prevention of Antibiotics Resistance

I progetti recenti

Il Label europeo delle lingue è il più importante riconoscimento che la Commissione Europea, in accordo con gli Stati membri, conferisce a progetti che promuovono le lingue straniere soprattutto in una prospettiva multilingue.

La diversità linguistica è un patrimonio che l’Europa intende preservare attraverso le diverse azioni in cui si declina il Programma Erasmus+ e anche attraverso un’iniziativa specifica volta a stimolare l’utilizzo e la valorizzazione dei risultati di eccellenza nel multilinguismo e a promuovere l’interesse pubblico nell’apprendimento delle lingue.

I progetti recenti

Apprendere, insegnare, valutare le lingue nel 2020: la divulgazione del “Volume Complementare" del Quadro Comune Europeo di Riferimento

L’Erasmus Mundus Joint Master Degree (EMJMD) è un programma di studio internazionale integrato di eccellenza volto al conseguimento di un titolo di studio congiunto/doppio/multiplo rilasciato da Istituti di Istruzione Superiore di paesi diversi.

La sua specificità consiste nell'elevato livello di integrazione dei corsi di studio coinvolti, nonché nella qualità del contenuto accademico. Gli EMJMD mirano ad accrescere l'attrattiva dello spazio europeo dell'istruzione superiore, mediante borse di studio destinate a studenti selezionati tra i migliori in tutto il mondo.

I progetti recenti

Si prevede che le azioni nel settore dello sport portino allo sviluppo della dimensione europea in ambito sportivo attraverso la generazione, condivisione e diffusione di esperienze e conoscenze relativamente a diverse questioni inerenti lo sport a livello europeo. I progetti nell'ambito dello sport sostenuti da Erasmus+ devono condurre all'aumento dei livelli di partecipazione allo sport, alle attività fisiche e al volontariato.

La 4EU+ European University Alliance riunisce otto università pubbliche d’eccellenza, multidisciplinari e fortemente orientate alla ricerca - Università Statale di Milano, Charles University di Praga, Università di Heidelberg, Université Paris-Panthéon-Assas, Sorbonne Université di Parigi, Università di Copenaghen, Università di Ginevra e Università di Varsavia. L’ambizione dell’Alleanza 4EU+, attraverso un modello di cooperazione avanzata nella didattica, nella ricerca e nelle attività di terza missione, è la creazione di una vera e propria università europea (One Comprehensive Research European University) che contribuisca alla costruzione dello Spazio Europeo dell’Istruzione e della Ricerca entro il 2025.

Le alleanze per la conoscenza sono progetti transnazionali orientati alla costituzione di relazioni affidabili, strutturate e durature tra gli Istituti di Istruzione Superiore e le imprese.

Si prefiggono di rafforzare la capacità di innovazione dell'Europa e la promozione dell'innovazione nell'istruzione superiore, nel mondo del lavoro e nel contesto socioeconomico nel suo insieme. Particolare attenzione viene dedicata all'utilizzo intelligente degli strumenti digitali.

Nephrology Partnership for Advancing Technology in Healthcare

Pfizer supporta le iniziative indipendenti della comunità sanitaria mondiale destinate a migliorare gli esiti sui pazienti nell’ambito di esigenze mediche non soddisfatte, in linea con le strategie mediche e/o scientifiche di Pfizer.

I progetti recenti

L'UNESCO è l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura. L'UNESCO promuove programmi e politiche scientifiche per lo sviluppo e la cooperazione e per favorire la libera circolazione delle idee e la condivisione delle conoscenze.

I progetti recenti

Esistono altri progetti che permettono ai laureati di continuare l’attività accademica all’estero: insegnare, fare ricerca e frequentare corsi di formazione o aggiornamento.