Commissioni paritetiche docenti studenti (CPDS)

Cosa sono le Commissioni paritetiche

Lo Statuto e il regolamento generale stabiliscono che nei Dipartimenti o nei collegi interdipartimentali siano costituite le Commissioni paritetiche docenti-studenti composte da un egual numero di docenti e di studenti. Le commissioni sono un osservatorio permanente delle attività didattiche e si occupano in particolare di:

  • monitorare l’offerta formativa, la qualità della didattica e dei servizi di supporto;
  • formulare pareri sull'attivazione e soppressione dei corsi di studio;
  • redigere una Relazione annuale per ciascun corso di studio, anche sulla base delle opinioni degli studenti raccolte tramite i questionari distribuiti alla fine delle lezioni.

Ogni Commissione Paritetica è tenuta ad elaborare, entro il 31 dicembre di ogni anno, una Relazione, da cui potranno emergere le osservazioni e le proposte di miglioramento della qualità e dell’efficacia della didattica.

Le Relazione delle CPDS sono inviate agli organi di gestione del corso, che devono adottare azioni correttive o migliorative, e inoltre sottoposte al Nucleo di valutazione, al Senato Accademico e al Presidio di Qualità. La Relazione è inoltre trasmessa al MIUR tramite la banca dati SUA (Scheda Unica Annuale) del Cds.

Via Festa del Perdono 7
Indicazioni, documenti e fonti normative

Linee guida e slide

Il Presidio Qualità ha elaborato e reso disponibili le Linee guida per la Relazione delle Commissioni paritetiche accompagnate da slide di presentazione per agevolare il lavoro delle Commissioni e fornire indicazioni utili alla  predisposizione della Relazione.

Dati di ingresso e di percorso

I dati di ingresso e di percorso per ciascun corso di studio si trovano nella Scheda di monitoraggio presente nella relativa scheda SUA, che i Presidenti delle Commissioni possono visionare attraverso il sito https://loginmiur.cineca.it con le proprie credenziali.

Dati relativi alle opinioni degli studenti

I dati relativi alle opinioni degli studenti sono disponibili in UniRe, AVA- Dati per la Relazione Annuale delle Commissioni Paritetiche e per il Rapporto di riesame, al quale i Presidenti delle Commissioni possono accedere tramite le credenziali di Ateneo.

Dati relativi al profilo dei laureati

Per quanto riguarda i dati relativi al profilo dei laureati e condizione occupazionale, si rimanda alla consultazione delle indagini Almalaurea (ulteriori precisazioni sono contenute nelle slide di presentazione).

Via Festa del Perdono 7

Contatti e assistenza

Per problemi riguardanti l'autenticazione al servizio UniRe: gloria.musso@unimi.it

Per informazioni e/o integrazione sui dati forniti: valutazione.didattica@unimi.it