La Statale a Dubai

La Statale a Dubai - elemento grafico visual

L’Università Statale di Milano partecipa con il Padiglione Italia all’EXPO 2020 di Dubai con gli altri atenei italiani.

 

L’Università Statale di Milano protagonista di Expo 2020 Dubai 2020 - con temi che vanno dallo sviluppo sostenibile di territori montani e filiere agricole, fino alle ultime ricerche in materia di connettività e digitale - grazie alla collaborazione con il Commissariato Generale del Governo.

A ottobre, nelle settimane dedicate al Clima e alla biodiversità, nell’ambito del focus sulla montagna, curato dal Polo UNIMONT dell'Università degli Studi di Milano decentrato a Edolo, è stato proposto il  “Mountain Education and Innovation Manifesto” straordinario risultato nato dalla consultazione internazionale che ha coinvolto oltre 100 giovani provenienti da 28 nazioni nell'ambito del programma “Youth4Mountains”.

Il Manifesto – che sottolinea l’importanza della voce dei giovani nei processi di sviluppo sostenibile dei territori montani - è stato presentato poi anche il 4 novembre a Glasgow, per la COP26, nel corso dell’evento “Sustainability in Healthcare and Education: Global Challenges and Solutions”, e, a livello nazionale, al Quirinale, il 9 dicembre, durante la celebrazione della Giornata della Montagna, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie con delega alla valorizzazione delle zone montane, Mariastella Gelmini, del Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, e di numerosi altri rappresentanti istituzionali del Paese.

Gli appuntamenti con la Statale a Dubai
Sustainable Agricultural Landscape in Italy. Feeding the imagination, Creating the Future
19 febbraio, ore 16.30

In occasione della “Food, Agriculture & Livelihoods” week di Expo 2020 Dubai, l’Università degli Studi di Milano propone un evento per raccontare i territori e le filiere agroalimentari.

Attraverso immagini aeree di alcune delle filiere più rappresentative del Belpaese, melo-pero, vite-vino, olivo-olio, riso-cereali, si affronta il tema della sostenibilità dei territori, nelle sue dimensioni culturale, innovativa e delle politiche agroalimentari.

L’evento è l’occasione per premiare i vincitori della photo challenge “La nostra terra e i cambiamenti climatici. Paesaggi delle filiere agroalimentari” realizzata con il supporto di Diciassette, Develò, Radio Statale, Statale a Impatto Zero e Unimont e con la collaborazione del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

La selezione degli scatti più rappresentativi, capaci di mostrare luci e ombre della sostenibilità dei paesaggi e delle filiere alimentari a livello nazionale, sarà poi oggetto di un allestimento nei mesi successivi.

“The world within our borders: international programmes at Italian universities”

Il forum promosso dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) e dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) presenta e promuove il sistema universitario e della ricerca italiano e le sue eccellenze, evidenziando il ruolo delle università nell'accelerare la crescita economica e sociale e presentando l’offerta formativa internazionale ricca e di alta qualità.

Guarda il video dell'evento The world within our borders: international programmes at Italian universities

6 ottobre 2021
The top 10 scientists and young researchers

Alcuni tra I massimi esperti dialogano con I giovani ricercatori sui temi dello sviluppo montano, senza trascurare contesti diversi come quello urbano e l’approccio agli ambienti marini.

7 ottobre 2021
“Reaching for the  Stars: sustainable and climate resilient mountain development”

Organizzato da FAO Mountain Partnership e Commissariato Italia per Dubai, vede la partecipazione della nostra Università della Montagna del Polo di Edolo con l’intervento di Stefano Sala e Annamaria Giorgi, Delegata alla promozione del progetto di sviluppo didattico, di ricerca e di terza missione connesso alla valorizzazione del territorio montano.

8 ottobre 2021
Connecting Youth and Mountains, Creating a lively Future

Un'intera giornata dedicata ai temi dell'innovazione e dello sviluppo sostenibile delle aree montane: al mattino un seminario dedicato alla finalizzazione del Mountain Education and Innovation Manifesto, con la partecipazione di giovani da tutto il mondo, e al pomeriggio un evento istituzionale dedicato alla ricerca scientifica e al network e alle politiche per lo sviluppo sostenibile. Nella sessione del pomeriggio viene anche presentato alle istituzioni il Mountain Education and Innovation Manifesto.

28 ottobre
Connecting Safely, Creating the Future: Toward Securing Artificial Intelligence 
Proteggere e rafforzare i modelli di Machine Learning e Intelligenza Artificiale da attacchi avversariali e che mirano a manipolarne il funzionamento verso l’apprendimento di comportamenti errati è l’obiettivo del progetto PALM che è stato presentato all’Expo insieme alla Khalifa University of Science and Technology.