La Statale a Dubai

La Statale a Dubai - elemento grafico visual

L’Università Statale di Milano partecipa con il Padiglione Italia all’EXPO 2020 di Dubai con gli altri atenei italiani.

 

La partecipazione della Statale si apre a ottobre nelle settimane dedicate al Clima e alla biodiversità con un focus sulla montagna a cura del Polo UNIMONT dell'Università degli Studi di Milano decentrato a Edolo e prosegue a dicembre, con eventi sul tema della Formazione e a febbraio quando l’attenzione si sposta sull’argomento Food.

Clima e biodiversità – il focus dell’Università Statale sulla montagna

Il calendario delle iniziative già programmate è in questo momento tutto incentrato sugli eventi e le iniziative proposte dal Polo UNIMONT, che dal 12 settembre al 1 ottobre ha organizzato 3 eventi di avvicinamento al tema della sostenibilità in relazione al territorio montano.

A settembre si sono tenuti anche i primi incontri di consultazione, dedicati ai giovani tra i 16 e i 29 anni, per la creazione del Mountain Education and Innovation Manifesto che verrà presentato all’Expo di Dubai. Al centro della riflessione gli effetti del cambiamento climatico sulle aree montane, la biodiversità, la mobilità fisica e virtuale, impresa e innovazione in ambiente montano.

6 ottobre 2021
The top 10 scientists and young researchers

Alcuni tra I massimi esperti dialogano con I giovani ricercatori sui temi dello sviluppo montano, senza trascurare contesti diversi come quello urbano e l’approccio agli ambienti marini.

7 ottobre 2021
“Reaching for the  Stars: sustainable and climate resilient mountain development”

Organizzato da FAO Mountain Partnership e Commissariato Italia per Dubai, vede la partecipazione della nostra Università della Montagna del Polo di Edolo con l’intervento di Stefano Sala e Annamaria Giorgi, Delegata alla promozione del progetto di sviluppo didattico, di ricerca e di terza missione connesso alla valorizzazione del territorio montano.

8 ottobre 2021
Connecting Youth and Mountains, Creating a lively Future

Un'intera giornata dedicata ai temi dell'innovazione e dello sviluppo sostenibile delle aree montane: al mattino un seminario dedicato alla finalizzazione del Mountain Education and Innovation Manifesto, con la partecipazione di giovani da tutto il mondo, e al pomeriggio un evento istituzionale dedicato alla ricerca scientifica e al network e alle politiche per lo sviluppo sostenibile. Nella sessione del pomeriggio viene anche presentato alle istituzioni il Mountain Education and Innovation Manifesto.