Job Fair e Recruiting Day

Per favorire il contatto tra aziende, studenti e laureati, l’Università Statale organizza ogni anno diverse occasioni di incontro: da grandi eventi come la Job Fair di Ateneo ad incontri a tema proposti nelle diverse sedi dell’Ateneo e destinati ad un pubblico specifico.

Nel 2018 hanno partecipato alle diverse attività circa 9.000 studenti e laureati dell’Ateneo e oltre 200 aziende che hanno svolto più di 7.500 colloqui di selezione in università.

Di seguito la presentazione delle iniziative proposte:

• Job Fair di Ateneo
  • Recruiting day in Ateneo
  • Incontri di orientamento
  • Eventi presso l'azienda

Per informazioni sui servizi offerti, proposte di collaborazioni e partecipazione agli eventi:

Job Fair di Ateneo

La giornata dedicata all’incontro ravvicinato con le opportunità offerte dal mondo del lavoro, offre uno sguardo a tutto tondo su dinamiche, strategie e modalità di approccio di chi si appresta a costruire un proprio percorso professionale e chi è alla ricerca delle persone più adatte al contesto produttivo in cui opera.

Responsabili delle risorse umane, professionisti della selezione del personale, sono solo alcune delle figure che animano gli stand aziendali presenti alla Statale Job Fair.

Un’occasione per partecipare a seminari e workshop di orientamento, imparare a costruire un curriculum vitae, verificarne l’efficacia con esperti del settore.

Ti aspettiamo il 2 ottobre in via Festa del Perdono 7, dalle ore 10 alle 17.

Stand aziendali
  • incontrare le aziende partecipanti - presenti con stand - per conoscere le opportunità di lavoro e stage offerte, parlare coi responsabili delle risorse umane e consegnare il tuo Cv per candidarti
  • recarti ai punti CV check per avere una consulenza sul tuo CV con professionisti della selezione
  • partecipare ai convegni e ai seminari di orientamento al lavoro previsti durante la giornata
Sul sito della Job Fair puoi trovare:
  • Sezione Aziende partecipanti - le aziende che, ad oggi, hanno confermato la partecipazione: scopri le aziende, le aree disciplinari di interesse, aggiorna il tuo Cv e iscriviti all’evento per partecipare;
  • Sezione Seminari e altre attività - le altre attività previste durante la giornata: convegni, seminari di orientamento al lavoro e CV check coi professionisti della selezione.

​​​​​​​Per partecipare e per rendere più efficace la tua partecipazione all’evento visita la sezione “Come partecipare - Sezione Studenti". Troverai anche un utile Vademecum per prepararti al meglio ai colloqui presso gli stand delle aziende.

Recruiting day in Ateneo

I Recruiting Day offrono l’opportunità di incontrare i nostri studenti e laureati in eventi dedicati alla singola azienda che intende offrire delle opportunità di stage o lavoro e prevedono sempre attività di preselezione o di selezione da svolgersi direttamente in Università.

Proponi il tuo recruiting day alla Statale inviando una mail completa delle opportunità di lavoro e stage che intendi offrire e dei profili formativi ricercati.

Il COSP valuterà la tua proposta in collaborazione coi docenti referenti delle aree disciplinari coinvolte.

Calendario dei recruiting day
Incontri di orientamento

Dedicati a studenti e laureati, sono occasioni per imparare a cercare lavoro in modo efficace e per conoscere meglio gli sbocchi professionali del percorso di studi seguito. Nel 2018 hanno partecipato agli incontri più di 5.500 studenti e laureati dell’Ateneo.

Aziende, enti e associazioni possono partecipare mettendo a disposizione professionisti ed esperti di recruiting e gestione delle risorse umane per interventi formativi sulle tematiche trattate o testimonianze di nostri laureati inseriti con successo nella loro realtà.

Contattaci per maggiori informazioni e per proporre una collaborazione.

Calendario degli incontri
Eventi presso l'azienda

Le aziende interessate a proporre eventi e momenti di incontro e selezione che coinvolgono studenti e laureati della Statale presso le loro sedi, possono contattare il COSP e presentare le loro proposte, via mail, almeno un mese prima della data prevista per l’evento.

Le aziende interessate possono contattarci anche per promuovere corsi di formazione gratuiti o programmi di reclutamento e selezione particolarmente importanti.

Calendario degli eventi