SCIENZE SOCIALI PER LA GLOBALIZZAZIONE (GLO) -Immatricolati dall'a.a. 2014/2015

area Scienze Politiche, Economiche e Sociali
Laurea triennale
A.A. 2015/2016
L-37 - Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Libero con test di autovalutazione obbligatorio prima dell'immatricolazione
3
Anni
Italiano
Il corso di laurea si propone di fornire un bagaglio di conoscenze (sociologiche, politologiche, antropologiche, giuridiche, storiche e linguistiche) e di strumenti statistico-metodologici volto all'acquisizione di adeguate capacità di analisi dei fenomeni dell'interdipendenza globale e di progettazione/attuazione di politiche di sviluppo sociale, tanto a livello internazionale quanto in ambito locale (nazionale e subnazionale). La formazione prevista, pur mantenendo un carattere multidisciplinare, pone un'enfasi particolare sugli aspetti sociali e politici dei processi di globalizzazione e delle loro conseguenze, aspetti talvolta impropriamente messi in secondo piano rispetto a una prospettiva prevalentemente focalizzata sui fenomeni economico-finanziari.
Accesso senza debiti alle seguenti lauree magistrali
La laurea in Scienze sociali per la globalizzazione offre una buona base formativa per l'ammissione a numerose lauree magistrali. In particolare, fra quelle istituite presso la Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali dell'Università degli studi di Milano, Relazioni internazionali (in particolare il Curriculum D), Scienze politiche e di governo, Comunicazione pubblica e di impresa, Economics and Political Science, Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale.
L'obiettivo è quello di immettere nel mercato del lavoro laureati in possesso di una formazione versatile e polivalente, dotati di autonome capacità di giudizio, in grado di comprendere e analizzare i processi di mondializzazione sotto i vari aspetti sociali, politici, economici e culturali, motivati a lavorare nei settori dello sviluppo internazionale e delle politiche sociali. La laurea in Scienze sociali per la globalizzazione mira pertanto a formare figure professionali qualificate in grado di svolgere in autonomia compiti di diagnosi e intervento entro strategie delineate da responsabili di più alto livello in contesti organizzativi complessi, pubblici e privati.

Gli sbocchi professionali riguardano:

1. le imprese che operano all'estero o che fanno uso di personale straniero e che hanno bisogno di sviluppare analisi del territorio di insediamento e relativi programmi di intervento nei confronti dei principali stakeholders. Specificamente le direzioni del personale, delle relazioni interne ed esterne sono gli ambiti più congeniali;
2. le istituzioni locali e internazionali, che operano a sostegno di gruppi o popolazioni che necessitano di assistenza sia in patria che all'estero. Specificamente gli uffici studi e i gruppi di progetto sono gli ambiti più congeniali;
3. le organizzazioni non governative, gli organismi comunitari e le associazioni che richiedono competenze nell'affrontare e gestire situazioni complesse, potenzialmente conflittuali, riguardanti le relazioni multietniche e interculturali, il sostegno alla cooperazione, i progetti di aiuto internazionale, sia privati che pubblici, e in generale riguardanti gli scambi tra paesi ricchi e poveri;
4. il settore pubblico locale, le organizzazioni del terzo settore, le istituzioni educative e di ricerca, nonché le organizzazioni sindacali e di categoria che concorrono alla governance delle politiche economico-sociali in ambito locale;
5. le aziende e le associazioni che organizzano e gestiscono iniziative di consumo equo, di sviluppo sostenibile, progetti di insediamento stabile o temporaneo finalizzati allo sviluppo locale.
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?cod…
L'accesso al corso di laurea prevede un accertamento obbligatorio delle conoscenze necessarie per frequentare proficuamente il corso di studi. Tali conoscenze fanno riferimento a quattro aree di competenza: lingua italiana, lingua inglese, logica e matematica e cultura generale. Ogni area di competenza è articolata in argomenti, chiaramente specificati nella pagina web della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali dedicata a tale tema.
L'accertamento delle conoscenze avviene mediante un test, effettuato presso l'Università prima delle immatricolazioni (TEC - Test delle conoscenze in ingresso). Le date e le procedure relative allo svolgimento del test sono comunicate per tempo sul sito della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali.
Il mancato superamento di una o più aree di competenza non pregiudica la possibilità di immatricolarsi, esso comporta però l'assegnazione di specifici obblighi formativi da soddisfare entro il primo anno di corso, mediante la partecipazione alle attività didattiche integrative o l'utilizzo dei materiali per l'autoapprendimento online, secondo le modalità definite nella pagina web della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali.
In caso di fallimento anche dopo le attività formative aggiuntive, lo studente deve sostenere un colloquio con un tutor designato dal Corso di laurea, per valutare congiuntamente le cause del fallimento e predisporre un piano formativo individualizzato.
Si rimanda alla pagina web del corso per maggiori dettagli sullo svolgimento del test.
In linea con la caratterizzazione formativa del corso di Laurea in Scienze sociali per la globalizzazione, la mobilità internazionale è fortemente auspicata. È stato istituito un docente tutor per il programma Erasmus a cui si consiglia di rivolgersi per avere informazioni sui bandi, sulla definizione dei piani didattici di studio in università straniere, sulle modalità di riconoscimento dei crediti e su ogni altra questione riguardante le opportunità di studio all'estero.
Informazioni dettagliate relative al bando Erasmus+ e Placement - con particolare riferimento alle procedure definite nell'ambito dei corsi afferenti al Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche - sono reperibili al sito del corso di laurea: http://www.glo.unimi.it/erasmus-2/
e sul sito di Facoltà:
http://www.sps.unimi.it/ecm/home/didattica/erasmus
Gli studenti iscritti al corso di laurea in Scienze sociali per la globalizzazione potranno effettuare un soggiorno all'estero nel quadro del programma ERASMUS+ che offre l'opportunità di vivere un'esperienza di studio all'estero (frequenza di corsi, sostenimento di esami, preparazione della tesi, attività di ricerca) ottenendo il riconoscimento nella propria carriera accademica delle attività formative svolte.
Erasmus+ prevede anche la mobilità per Placement, ovvero la possibilità di svolgere un tirocinio formativo all'estero presso imprese o altre organizzazioni. Nell'ambito del programma Erasmus+ sono previste: a) la possibilità di effettuare un'esperienza di mobilità all'estero per un totale di 12 mesi (tra mobilità per studio e placement); b) l'apertura della mobilità per placement anche agli studenti neo-laureati (entro 12 mesi dal conseguimento della laurea).
Il corso di laurea GLO prevede attualmente la possibilità di seguire corsi nelle aree disciplinari sociologiche, politologiche, storiche, antropologiche, economiche e del diritto internazionale in università tedesche, danesi, spagnole, francesi, portoghesi.
La frequenza è fortemente consigliata.

Elenco insegnamenti

Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Antropologia culturale 9 60 Italiano
Facoltativo
Contemporary history 9 60 Inglese
Globalizzazione e politiche della salute 6 40 Italiano
Storia del mondo contemporaneo 9 60 Italiano
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Organizzazione internazionale 9 60 Italiano
Facoltativo
Politica, istituzioni e sviluppo 12 80 Italiano
Sociology 12 60 Inglese
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Lingua inglese 9 60 Inglese
Facoltativo
Political science 12 60 Inglese
Società e mutamento sociale 12 80 Italiano
Regole di composizione
1 - Lo studente deve conseguire 12 CFU tra uno dei seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Politica, istituzioni e sviluppo 12 80 Italiano Secondo trimestre
Political science 12 60 Inglese Terzo trimestre
2 - Lo studente deve conseguire 12 CFU tra uno dei seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Sociology 12 60 Inglese Secondo trimestre
Società e mutamento sociale 12 80 Italiano Terzo trimestre
3 - Lo studente deve conseguire 9 CFU tra uno dei seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Contemporary history 9 60 Inglese Primo trimestre
Storia del mondo contemporaneo 9 60 Italiano Primo trimestre
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Istituzioni di economia 12 80 Italiano
Processi migratori 9 60 Italiano
Facoltativo
Accertamento conoscenze linguistiche: francese 6 40 Francese
Accertamento conoscenze linguistiche: spagnolo 6 40 Spagnolo
Accertamento conoscenze linguistiche: tedesco 6 40 Tedesco
Storia dell'america del nord 9 60 Italiano
Storia dell'asia 9 60 Italiano
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Geografia politica ed economica 6 40 Italiano
Relazioni interculturali 6 40 Italiano
Statistica sociale e dinamiche di popolazione 9 60 Italiano
Facoltativo
Storia dell'america latina 6 40 Italiano
Storia e istituzioni dei paesi islamici (B20) 6 40 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritti fondamentali (corso Jean Monnet) 6 40 Italiano
Metodologia della ricerca sociale e valutativa 9 60 Italiano
Facoltativo
Storia e istituzioni dell'africa 9 60 Italiano
Regole di composizione
4 - Lo studente deve conseguire 6 CFU tra uno dei seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Accertamento conoscenze linguistiche: francese 6 40 Francese Primo trimestre
Accertamento conoscenze linguistiche: spagnolo 6 40 Spagnolo Primo trimestre
Accertamento conoscenze linguistiche: tedesco 6 40 Tedesco Primo trimestre
sarà attivato dall'A.A. 2016/2017
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Geopolitica 6 40 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Politiche dello sviluppo 6 40 Italiano
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Politiche sociali 6 40 Italiano
Processi globali dell'informazione 6 40 Italiano
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale 6 Italiano
Regole di composizione
5 - Lo studente deve conseguire 6 CFU tra uno dei seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Storia dell'america del nord 9 60 Italiano Primo trimestre
Storia dell'asia 9 60 Italiano Primo trimestre
Storia dell'america latina 6 40 Italiano Secondo trimestre
Storia e istituzioni dei paesi islamici (B20) 6 40 Italiano Secondo trimestre
Storia e istituzioni dell'africa 9 60 Italiano Terzo trimestre
Sono stabilite le seguenti propedeuticità:

· Antropologia culturale è propedeutico a Relazioni interculturali (Tutti i curricula)
· Organizzazione internazionale è propedeutico a Diritti fondamentali (Tutti i curricula)
· Società e mutamento sociale/Sociology è propedeutico a Processi migratori, Politiche sociali (Tutti i curricula), Processi globali dell'informazione (CURRICULUM PROCESSI GLOBALI)
· Politica, istituzioni e sviluppo/Political Science è propedeutico a Politiche dello sviluppo (CURRICULUM PROCESSI GLOBALI) e Sociologia dello sviluppo economico locale (CURRICULUM COESIONE E SVILUPPO SOCIALE)
· Statistica sociale e dinamiche di popolazione è propedeutico a Metodologia della ricerca sociale e valutativa; (Tutti i curricula)
· Storia del mondo contemporaneo/Contemporary History è propedeutico a Storia dell'America del Nord, Storia dell'America Latina, Storia e istituzioni dell'Africa, Storia dell'Asia e Storia e istituzioni dei paesi islamici. (Tutti i curricula)
· Istituzioni di economia è propedeutico a Politiche dello sviluppo (CURRICULUM PROCESSI GLOBALI) e Sociologia dello sviluppo economico locale (CURRICULUM COESIONE E SVILUPPO SOCIALE)
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Antropologia culturale 9 60 Italiano
Facoltativo
Contemporary history 9 60 Inglese
Globalizzazione e politiche della salute 6 40 Italiano
Storia del mondo contemporaneo 9 60 Italiano
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Organizzazione internazionale 9 60 Italiano
Facoltativo
Politica, istituzioni e sviluppo 12 80 Italiano
Sociology 12 60 Inglese
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Lingua inglese 9 60 Inglese
Facoltativo
Political science 12 60 Inglese
Società e mutamento sociale 12 80 Italiano
Regole di composizione
1 - Lo studente deve conseguire 12 CFU tra uno dei seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Politica, istituzioni e sviluppo 12 80 Italiano Secondo trimestre
Political science 12 60 Inglese Terzo trimestre
2 - Lo studente deve conseguire 12 CFU tra uno dei seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Sociology 12 60 Inglese Secondo trimestre
Società e mutamento sociale 12 80 Italiano Terzo trimestre
3 - Lo studente deve conseguire 9 CFU tra uno dei seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Contemporary history 9 60 Inglese Primo trimestre
Storia del mondo contemporaneo 9 60 Italiano Primo trimestre
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Istituzioni di economia 12 80 Italiano
Processi migratori 9 60 Italiano
Facoltativo
Accertamento conoscenze linguistiche: francese 6 40 Francese
Accertamento conoscenze linguistiche: spagnolo 6 40 Spagnolo
Accertamento conoscenze linguistiche: tedesco 6 40 Tedesco
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Geografia politica ed economica 6 40 Italiano
Relazioni interculturali 6 40 Italiano
Statistica sociale e dinamiche di popolazione 9 60 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritti fondamentali (corso Jean Monnet) 6 40 Italiano
Metodologia della ricerca sociale e valutativa 9 60 Italiano
Regole di composizione
4 - Lo studente deve conseguire 6 CFU tra uno dei seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Accertamento conoscenze linguistiche: francese 6 40 Francese Primo trimestre
Accertamento conoscenze linguistiche: spagnolo 6 40 Spagnolo Primo trimestre
Accertamento conoscenze linguistiche: tedesco 6 40 Tedesco Primo trimestre
sarà attivato dall'A.A. 2016/2017
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Storia dell'america del nord 9 60 Italiano
Storia dell'asia 9 60 Italiano
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Sociologia dello sviluppo economico locale 6 40 Italiano
Facoltativo
Storia dell'america latina 6 40 Italiano
Storia e istituzioni dei paesi islamici (B20) 6 40 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Globalizzazione, pluralismo normativo e devianza sociale 6 40 Italiano
Sociologia della criminalità organizzata 6 40 Italiano
Facoltativo
Sociologia della criminalità organizzata (corso progredito) 3 20 Italiano
Storia e istituzioni dell'africa 9 60 Italiano
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Politiche sociali 6 40 Italiano
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale 6 Italiano
Regole di composizione
5 - Lo studente deve conseguire 6 CFU tra uno dei seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Storia dell'america del nord 9 60 Italiano Primo trimestre
Storia dell'asia 9 60 Italiano Primo trimestre
Storia dell'america latina 6 40 Italiano Secondo trimestre
Storia e istituzioni dei paesi islamici (B20) 6 40 Italiano Secondo trimestre
Storia e istituzioni dell'africa 9 60 Italiano Terzo trimestre
Sono stabilite le seguenti propedeuticità:

· Antropologia culturale è propedeutico a Relazioni interculturali (Tutti i curricula)
· Organizzazione internazionale è propedeutico a Diritti fondamentali (Tutti i curricula)
· Società e mutamento sociale/Sociology è propedeutico a Processi migratori, Politiche sociali (Tutti i curricula), Processi globali dell'informazione (CURRICULUM PROCESSI GLOBALI)
· Politica, istituzioni e sviluppo/Political Science è propedeutico a Politiche dello sviluppo (CURRICULUM PROCESSI GLOBALI) e Sociologia dello sviluppo economico locale (CURRICULUM COESIONE E SVILUPPO SOCIALE)
· Statistica sociale e dinamiche di popolazione è propedeutico a Metodologia della ricerca sociale e valutativa; (Tutti i curricula)
· Storia del mondo contemporaneo/Contemporary History è propedeutico a Storia dell'America del Nord, Storia dell'America Latina, Storia e istituzioni dell'Africa, Storia dell'Asia e Storia e istituzioni dei paesi islamici. (Tutti i curricula)
· Istituzioni di economia è propedeutico a Politiche dello sviluppo (CURRICULUM PROCESSI GLOBALI) e Sociologia dello sviluppo economico locale (CURRICULUM COESIONE E SVILUPPO SOCIALE)
Presidente del Collegio Didattico
FERRUCCIO BIOLCATI RINALDI