COMUNICAZIONE E SOCIETA' (CES) -Immatricolati dall'a.a. 2014/15

area Scienze Politiche, Economiche e Sociali
Laurea triennale
A.A. 2019/2020
L-20 - Scienze della comunicazione
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Programmato
3
Anni
Milano
Italiano
International title
Double Degree
Il Corso di Laurea in Comunicazione e Società si propone di fornire al laureato della classe solide conoscenze di base nei principali settori della comunicazione e una buona padronanza delle metodologie e delle tecniche utili per acquisire le competenze necessarie per accedere alle molteplici professioni del mondo della comunicazione.
Accesso senza debiti alle seguenti lauree magistrali
Il conseguimento della laurea in Comunicazione e Società consentirà l'accesso al corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e di impresa (Classe LM-59) previo superamento della prova di ammissione.
La laurea in Comunicazione e società consente sbocchi professionali nei numerosi settori e campi della comunicazione di impresa e della comunicazione politica e sociale, delle organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, dell'industria culturale, dell'editoria, delle ricerche di mercato, delle imprese, dell'economia digitale, in qualità di addetti stampa, pubblicitari e comunicatori pubblici, esperti di gestione di aziende, di imprese editoriali, di istruzione a distanza, di metodologie specifiche (sondaggi, banche dati, etc.), di campagne di comunicazione.
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?cod…
Per l'ammissione al corso gli studenti dovranno sostenere una prova nel corso della quale saranno verificate le competenze linguistico-espressive e le capacità logico-matematiche.
Per accedere al corso occorre sostenere il TOLC-E, il Test Online organizzato dal CISIA, (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso). Le conoscenze disciplinari di accesso si intendono positivamente verificate se sono raggiunti i punteggi indicati nel bando di selezione.

OFA
Per poter sostenere l'esame di lingua inglese previsto dal piano di studio è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B1. Tale livello può essere attestato nei seguenti modi:
· tramite l'invio di una certificazione linguistica conseguita non oltre i 3 anni antecedenti la data di presentazione della stessa, di livello B1 o superiore (per la lista delle certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo si rimanda al sito: http://www.unimi.it/studenti/100312.htm). La certificazione può essere caricata al momento dell'immatricolazione o inviata al Servizio/Centro Linguistico d'Ateneo SLAM tramite il servizio Infostudente;
· tramite Placement test, erogato da SLAM esclusivamente durante il I anno, da settembre a dicembre. In caso di non superamento del test, sarà necessario seguire i corsi erogati da SLAM.
Il placement test è obbligatorio per tutti gli studenti che non sono in possesso di una certificazione valida.
Coloro che non sosterranno il Placement Test entro dicembre oppure non supereranno il test finale entro 6 tentativi dovranno conseguire una certificazione entro l'annualità in cui è previsto l'esame di lingua.
Il Corso di Laurea Triennale in Comunicazione e Società, tramite il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, ha stretto accordi di scambio con le Università australiane "University of South Australia" (Adelaide) e "Griffith University" (Brisbane), e con l'Università statunitense "John Cabot University" (Roma). Con quest'ultima l'accordo è di "double degree", che richiede la frequenza obbligatoria per tre semestri.
Gli studenti possono frequentare un semestre di studio nelle facoltà e corsi di laurea australiani specificati negli accordi, ed avranno riconosciuti gli esami sostenuti, analogamente al Programma Erasmus+. Per partecipare si richiede un'ottima conoscenza della lingua inglese, opportunamente certificata. Appositi bandi stabiliscono le altre condizioni per entrare nella selezione. Detti scambi non godono di un sostegno finanziario da parte dell'Università degli Studi.
La frequenza è fortemente consigliata.

Elenco insegnamenti

Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Economia e industria dei media 9 60 Italiano
Lingua inglese 9 60 Inglese
Sociologia e cultura 9 60 Italiano
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Informazione e costituzione 12 80 Italiano
Laboratorio di scrittura di lingua italiana 3 20 Italiano
Psicologia della comunicazione 9 60 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Sociolinguistica 9 60 Italiano
Storia contemporanea 6 40 Italiano
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Culture della comunicazione 9 60 Italiano
Metodi e tecniche della ricerca sociale 12 80 Italiano
Storia sociale dei media 6 40 Italiano
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Informatica generale 6 40 Italiano
Laboratorio di informatica 3 20 Italiano
Marketing e strategie d'impresa 9 60 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Media digitali 9 60 Italiano
Sociologia della comunicazione 9 60 Italiano
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Languages of the media 6 40 Inglese
Facoltativo
Ricerca qualitativa nelle organizzazioni sociali 6 40 Italiano
Sociologia dei processi culturali 6 40 Italiano
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto europeo della comunicazione 6 40 Italiano
Facoltativo
Diritto della protezione dati 6 40 Italiano
Economia e tecnica della pubblicità 6 40 Italiano
Organizzazione e risorse umane 6 40 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Libertà di espressione 6 40 Italiano
Processi globali dell'informazione 6 40 Italiano
Sociologia della famiglia e dei corsi di vita 6 40 Italiano
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale 6 Italiano
Regole di composizione
6 - Gli studenti devono conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Diritto della protezione dati 6 40 Italiano Secondo trimestre
Economia e tecnica della pubblicità 6 40 Italiano Secondo trimestre
Libertà di espressione 6 40 Italiano Terzo trimestre
7 - Gli studenti devono conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Ricerca qualitativa nelle organizzazioni sociali 6 40 Italiano Primo trimestre
Sociologia dei processi culturali 6 40 Italiano Primo trimestre
Sociologia della famiglia e dei corsi di vita 6 40 Italiano Terzo trimestre
8 - Gli studenti devono conseguire 6 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Organizzazione e risorse umane 6 40 Italiano Secondo trimestre
Processi globali dell'informazione 6 40 Italiano Terzo trimestre
Le seguenti discipline sono propedeutiche ai corsi del terzo anno:

- Economia e industria dei media
- Lingua inglese
- Sociolinguistica
- Laboratorio di scrittura di lingua italiana
- Psicologia della comunicazione
- Sociologia e cultura
- Storia contemporanea
- Informazione e costituzione

Inoltre:

- Sociologia e cultura è propedeutica a Sociologia della comunicazione, a Culture della comunicazione e a Media digitali,
- Marketing e strategie d'impresa è propedeutica a Economia e tecnica della pubblicità.