COMUNICAZIONE PUBBLICA E D'IMPRESA (COM) -immatricolati dall'a.a. 2015/2016 fino al 2018/2019

area Scienze Politiche, Economiche e Sociali
Laurea magistrale
A.A. 2019/2020
LM-59 - Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità
Laurea magistrale
120
Crediti
Accesso
Programmato
2
Anni
Milano
Italiano, Inglese
Gli obiettivi di questo Corso di laurea sono di fornire agli studenti che hanno conseguito una laurea triennale una formazione avanzata nella teoria e nelle tecniche di comunicazione delle aziende e delle istituzioni pubbliche e sociali.
Tra gli sbocchi professionali prevedibili per i laureati della Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e d'Impresa si segnalano:
· posizioni di elevata responsabilità nell'organizzazione e gestione di uffici stampa, relazioni esterne e uffici relazioni con il pubblico (URP);
· progettisti e responsabili dei piani di comunicazione istituzionali e di impresa;
· esperti di e-government nelle pubbliche amministrazioni a livello locale, provinciale, regionale e nazionale;
· ricercatori e analisti negli istituti demoscopici e di market research;
· esperti di azioni di rappresentanza di interessi presso aziende, associazioni e enti pubblici e privati anche a livello internazionale;
· consulenti di marketing politico per partiti e candidati.
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?cod…
Per l'ammissione gli studenti dovranno sostenere una prova nel corso della quale saranno verificate le competenze nella lingua inglese e le conoscenze nei settori di informatica, marketing, teorie della comunicazione.
Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e d'Impresa, tramite il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, ha stretto accordi di scambio con l'Università australiana "University of South Australia" (Adelaide) e l'Università statunitense "George Mason University" (Virginia).
Gli studenti possono frequentare un semestre di studio nelle facoltà e corsi di laurea specificati negli accordi, ed avranno riconosciuti gli esami sostenuti, analogamente al Programma Erasmus. Per partecipare si richiede un'ottima conoscenza della lingua inglese, opportunamente certificata. Appositi bandi stabiliscono le altre condizioni per entrare nella selezione. Detti scambi non godono di un sostegno finanziario da parte dell'Università degli Studi.
La frequenza è fortemente consigliata.

Elenco insegnamenti

anno non più attivo
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Comunicazione crossmediale 9 60 Italiano
Metodi e tecniche della comunicazione 9 60 Italiano
Web communication 9 60 Inglese
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Marketing progredito 9 60 Italiano
Sociologia dei consumi 9 60 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Pubblicità e comunicazione integrata 9 60 Italiano
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Comunicazione pubblica e sociale 9 60 Italiano
Diritto dell'informazione progredito 9 60 Italiano
Facoltativo
Analisi dei dati 9 60 Italiano
Comunicazione digitale 9 60 Italiano
Digital media and global communication 9 60 Inglese
Regole di composizione
1 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
L'esame di Analisi dei dati è obbligatorio per gli studenti che non abbiano sostenuto un esame di statistica di almeno 6 CFU nel triennio
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Analisi dei dati 9 60 Italiano Non definito
Digital media and global communication 9 60 Inglese Non definito
2 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Web communication 9 60 Inglese Primo trimestre
Pubblicità e comunicazione integrata 9 60 Italiano Terzo trimestre
Comunicazione digitale 9 60 Italiano Non definito
10 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Comunicazione crossmediale 9 60 Italiano Primo trimestre
Metodi e tecniche della comunicazione 9 60 Italiano Primo trimestre
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche 9 60 Italiano
Consumer and shopping behaviour 9 60 Italiano
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Neuromarketing 6 40 Italiano
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale 21 Italiano
anno non più attivo
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Economics of communication 9 60 Inglese
Web communication 9 60 Inglese
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Communication research 9 60 Inglese
Marketing (advanced) 9 60 Inglese
Facoltativo
Consumer culture 9 60 Inglese
Human resources management 9 60 Inglese
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Market regulation and business practices 9 60 Inglese
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Data analysis 9 60 Inglese
Digital media and global communication 9 60 Inglese
Network society 9 60 Inglese
Public opinion analysis 9 60 Inglese
Research methods 9 60 Inglese
Regole di composizione
3 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
L'esame di Data analysis è obbligatorio per gli studenti che non abbiano sostenuto un esame di statistica di almeno 6 CFU nel triennio
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Web communication 9 60 Inglese Primo trimestre
Data analysis 9 60 Inglese Non definito
Network society 9 60 Inglese Non definito
9 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Consumer culture 9 60 Inglese Secondo trimestre
Public opinion analysis 9 60 Inglese Non definito
11 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Human resources management 9 60 Inglese Secondo trimestre
Digital media and global communication 9 60 Inglese Non definito
12 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Economics of communication 9 60 Inglese Primo trimestre
Research methods 9 60 Inglese Non definito
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Advertising strategy 9 60 Inglese
Corporate communication 9 60 Inglese
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale 21 Italiano
anno non più attivo
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Web communication 9 60 Inglese
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Communication research 9 60 Inglese
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Survey methods 6 40 Inglese
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Network society 9 60 Inglese
Public opinion analysis 9 60 Inglese
Research methods 9 60 Inglese
Facoltativo
Comparative political behaviour 9 60 Inglese
Data analysis 9 60 Inglese
Digital media and global communication 9 60 Inglese
Political marketing and public affairs 9 60 Inglese
Regole di composizione
4 - Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
L'esame di Data analysis è obbligatorio per gli studenti che non abbiano sostenuto un esame di statistica di almeno 6 CFU nel triennio
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Web communication 9 60 Inglese Primo trimestre
Data analysis 9 60 Inglese Non definito
- Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Communication research 9 60 Inglese Secondo trimestre
Comparative political behaviour 9 60 Inglese Non definito
- Lo studente deve conseguire 9 CFU in uno degli insegnamenti di seguito indicati.
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Digital media and global communication 9 60 Inglese Non definito
Political marketing and public affairs 9 60 Inglese Non definito
Primo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Big data and digital methods 12 80 Inglese
Media and politics 9 60 Inglese
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale 21 Italiano
Sede
Milano
Presidente del Collegio Didattico
LUISA MARIA LEONINI
Docenti tutor
Prof. Sergio Splendore (sergio.splendore@unimi.it)
Prof. Marco Gambaro (marco.gambaro@unimi.it)
Per tutte le richieste di informazioni è possibile scrivere a bienniocom@unimi.it
Contatti