SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI (Classe L-14)-Immatricolati dall'aa 2017/2018

area Giurisprudenza
Laurea triennale
A.A. 2019/2020
L-14 - Scienze dei servizi giuridici
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Libero con test di autovalutazione obbligatorio prima dell'immatricolazione
3
Anni
Milano
Italiano
Il corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici si propone di far conseguire agli studenti una adeguata conoscenza dei saperi afferenti all'area giuridica, mettendoli in grado di applicare la normativa. A tal fine, il corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici assume come punto di riferimento la formazione di figure professionali di diversa natura. In ambito pubblicistico, ci si propone di formare figure professionali che trovino occupazione nell'ambito delle amministrazioni territoriali (statali, regionali e locali), degli enti pubblici e delle società a partecipazione pubblica. In ambito privatistico, la naturale destinazione professionale è rappresentata dall'impiego all'interno di imprese bancarie, assicurative e finanziarie e, più in generale, di investimento e di intermediazione, con finalità di consulenza e assistenza nella compliance, nella contrattualistica, nei rapporti con la clientela e nella gestione del pre-contenzioso. Il corso di laurea assume inoltre come punto di riferimento la formazione di figure professionali esperte in diritto del lavoro, con competenze giuridiche e qualificazione professionale finalizzata all'amministrazione e gestione del personale, alle relazioni sindacali e alla contrattazione collettiva, alla previdenza sociale e al welfare aziendale. Le competenze acquisite offrono infine la possibilità di acquisire specifiche conoscenze circa le problematiche legate all'evoluzione e alla disciplina giuridica del terzo settore nell'ordinamento italiano. I laureati potranno operare non soltanto prestando collaborazione subordinata con imprese private, enti pubblici e studi professionali, ma altresì come liberi professionisti.
Per lo svolgimento di queste professioni è indispensabile sia la conoscenza di precise nozioni giuridiche, sia il possesso di adeguate nozioni di natura sociologica, economica ed informatico-giuridica, nonché una buona conoscenza della lingua inglese.
In sintesi, ci si attende che il laureato in Scienze dei servizi giuridici a completamento degli studi sappia, con autonomia di giudizio e abilità comunicative, applicare le conoscenze acquisite per la soluzione delle problematiche afferenti ai molteplici sbocchi occupazionali di riferimento.
Il Corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici si articola in 4 curricula:
A. Indirizzo Operatore giuridico d'impresa
B. Indirizzo Operatore giuridico nella Pubblica Amministrazione
C. Indirizzo Operatore giuridico in risorse umane e consulenza del lavoro
D. Indirizzo Operatore giuridico degli enti no profit e del terzo settore
In generale
Obiettivo generale del corso è quello di offrire una solida formazione giuridica di base che possa essere declinata, sulla base della scelta dello studente nel terzo anno di corso, su quattro percorsi differenti in funzione di una professionalizzazione specifica in ambito giuridico. A tutti gli studenti infatti viene richiesto l'ottenimento di una sicura conoscenza di base degli istituti giuridici, delle fonti del diritto, della normativa vigente, della principale dottrina, della giurisprudenza e del linguaggio giuridico, integrata da imprescindibili conoscenze economiche, storiche, filosofico-sociologiche e informatico-giuridiche. L'ultimo anno sarà invece particolarmente dedicato all'approfondimento di argomenti, oggetto di insegnamento, ritenuti direttamente professionalizzanti e allo svolgimento, in tutti i percorsi formativi offerti, di attività seminariali e di tirocinio obbligatorio al fine di consentire e sviluppare, attraverso un'esperienza pratica e diretta, le conoscenze e le competenze acquisite nel biennio precedente.

Operatore giuridico d'impresa
Funzione in un contesto di lavoro:
Il curriculum operatore giuridico d'impresa è diretto a fornire una formazione di carattere giuridico e professionale nei diversi settori in cui si articola l'attività di impresa, con particolare riguardo al mercato finanziario e ai principali operatori di riferimento (banche, imprese assicurative, intermediari finanziari), al fine di creare figure professionali con qualificate competenze giuridico-economiche. Le funzioni che il laureato è chiamato a svolgere sono quelle attinenti al supporto e alla consulenza giuridica e giuridico-aziendale, all'attività di supporto nell'elaborazione di soluzioni a problematiche giuridico-aziendali, nonché quelle di coordinamento gestionale e organizzativo sia all'interno che all'esterno di imprese.
Competenze associate alla funzione:
Anche attraverso una particolare attenzione ai profili economici e aziendali, il percorso di studi previsto per il curriculum garantisce, quindi, l'acquisizione di specifiche competenze di carattere giuridico e professionale, con particolare riferimento al diritto bancario, finanziario e assicurativo, discipline caratterizzate non solo da una normativa in costante e rapida evoluzione, ma anche da una progressiva maggiore attenzione degli organi giurisdizionali e, soprattutto, degli organismi di risoluzione stragiudiziale di recente istituzione (ABF e ACF).
Sbocchi professionali:
Naturale destinazione professionale è rappresentata dall'impiego all'interno di imprese, in particolare bancarie, assicurative e finanziarie e, più in generale, di investimento e di intermediazione, con finalità di consulenza e assistenza nella compliance, nella contrattualistica, nei rapporti con la clientela, nella gestione del pre-contenzioso (reclami), etc. Le competenze acquisite offrono, inoltre, la possibilità di svolgere attività libero-professionale nei settori dell'intermediazione assicurativa e finanziaria (agente, broker, consulente etc.).

Operatore giuridico nella Pubblica Amministrazione
Funzione in un contesto di lavoro:
Il Curriculum Operatore giuridico nella Pubblica Amministrazione, sulla base di un percorso di studi volto all'approfondimento delle principali tematiche del diritto pubblico e delle tecniche di redazione e interpretazione degli atti della P.A., si propone di formare figure professionali in grado di svolgere diverse funzioni all'interno delle organizzazioni pubbliche. In particolare, le funzioni collegate al contesto di lavoro nel quale l'operatore giuridico formatosi nel predetto Curriculum attengono alle diverse e complesse attribuzioni affidate alle pubbliche amministrazioni nell'attuale contesto socio-economico. Si tratta di attribuzioni di estremo rilievo come, a titolo meramente esemplificativo, quelle attinenti alla gestione del territorio, alla cura dei beni culturali, alla tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini, alla prestazione dei servizi pubblici e all'affidamento dei contratti pubblici. Nell'ambito di queste e di altre fondamentali attribuzioni, le funzioni che possono essere ricoperte da un laureato con le competenze fornite dal presente Curriculum riguardano sia i profili di organizzazione interna agli uffici pubblici, sia quelli di esercizio dell'attività amministrativa. Più specificamente, le funzioni che potranno essere richieste all'interno di un conteso lavorativo pubblico saranno relative alla raccolta di dati e infomazioni, alla gestione dei rapporti fra uffici e organi delle diverse autorità, alla collaborazione nei vari procedimenti amministrativi, attraverso l'acquisizione, l'esame e la delibazione degli atti e dei documenti oggetto dell'istruttoria procedimentale, alla corretta interpretazione della disciplina normativa applicabile nelle singole fattispecie, alla collaborazione nell'assunzione delle determinazioni finali in seno ai procedimenti amministrativi e alla redazione dei relativi provvedimenti.
Competenze associate alla funzione:
Al fine dello svolgimento delle funzioni richiamate, l'Operatore giuridico nella Pubblica Amministrazione deve avere una buona conoscenza generale della normativa giuspubblicistica. In particolare, sono necessarie competenze relative ai profili organizzativi delle pubbliche autorità e a quelli concernenti l'attività di amministrazione attiva svolta dalle stesse. A tale ultimo proposito, accanto alla solida conoscenza dei più rilevanti istituti di carattere generale del diritto amministrativo, l'operatore dovrà possedere peculiari competenze con riguardo alla normativa attinente agli specifici settori di intervento delle pubbliche amministrazioni. Sono, inoltre, richieste competenze civilistiche di carattere generale, in considerazione dell'utilizzo da parte delle pubbliche amministrazioni di strumenti privatistici quali, a titolo esemplificativo, i contratti e i modelli societari. Le predette conoscenze giuridiche presuppongono altresì la piena consapevolezza delle implicazioni giuridiche derivanti dall'integrazione del nostro ordinamento giuridico in quello dell'Unione Europea. In un moderno contesto lavorativo sono importanti la conoscenza e la capacità d'uso delle tecnologie informatiche e telematiche e un'adeguata padronanza dell'inglese. Al fine dell'acquisizione delle competenze richiamate, concorre con lo studio delle singole materie d'esame lo svolgimento di un periodo di tirocinio formativo presso istituzioni e enti pubblici.
Sbocchi professionali:
L'Operatore giuridico nella Pubblica Amministrazione rinviene lo sbocco professionale naturale all'interno delle diverse tipologie di pubblica amministrazione. Si tratta, in particolare, delle amministrazioni territoriali (statali, regionali e locali), degli enti pubblici, delle società a partecipazione pubblica, nonché della struttura organizzativa delle autorità indipendenti e delle amministrazioni operanti nei settori dell'ambiente, dei beni culturali e dell'immigrazione. L'indirizzo pubblicistico consente altresì l'accesso a molteplici sviluppi professionali nei settori privati più frequentemente a contatto con le pubbliche amministrazioni: il riferimento riguarda le diverse categorie di imprese che, a vario titolo, operano nei settori dei contratti pubblici, dei servizi pubblici, dell'ambiente, dei beni culturali e dello sviluppo urbanistico.

Operatore giuridico nelle risorse umane e consulenza del lavoro
Funzione in un contesto di lavoro:
Obiettivo del corso è quello di formare di esperti in diritto del lavoro che, anche grazie alla preparazione di base, possano ottenere una qualificazione professionale finalizzata all'amministrazione e gestione del personale, alle relazioni sindacali ed alla contrattazione collettiva, alla previdenza sociale ed al welfare aziendale. Le principali funzioni all'interno del contesto di lavoro sono legate alla capacità di gestire e organizzare nel tempo un rapporto di lavoro; alla capacità di raccogliere informazioni sugli adempimenti in materia di lavoro, previdenza e assistenza dei lavoratori; alla capacità di offrire consulenza internamente o dall'esterno dell'azienda in relazione alle controversie in materia di lavoro e al contenzioso previdenziale; si occupa della gestione dei contratti individuali e collettivi di lavoro, contribuisce a programmare il fabbisogno di personale di cui necessita l'organizzazione, considerando i prevedibili flussi del personale in ingresso, la mobilità interna e il personale in uscita; collabora alla definizione della quantità e qualità delle risorse umane da acquisire, elaborando i profili del personale da assumere. Si occupa della ricerca e selezione del personale e affianca, durante i colloqui tecnico-specialistici, i responsabili delle unità organizzative, nelle quali sono previste nuove assunzioni. Si occupa delle problematiche sindacali, negoziando e pervenendo ad accordi con i rappresentanti dei lavoratori e contribuisce quindi ad elaborare e sviluppare i piani di inserimento e di accoglienza del personale. Inoltre collabora a definire le politiche retributive e a definire e sviluppare le iniziative collegate ai temi della salute e della sicurezza.
Competenze associate alla funzione
Al fine dello svolgimento delle funzioni indicate, l'operatore giuridico in risorse umane e consulenza del lavoro deve avere una buona conoscenza generale della normativa in ambito giuslavoristico e del funzionamento delle organizzazioni aziendali. Occorrono poi competenze professionali in materia di contabilità, consulenza fiscale e, soprattutto in relazione al mutevole contesto normativo di riferimento, assistenza contrattuale. Importanti sono poi le competenze nel campo di una comunicazione efficace, quali l'ascolto attivo, la capacità di negoziare e di lavorare in gruppo, la capacità di porre e risolvere problemi (problem-setting e solving). Sono inoltre necessarie la conoscenza e la capacità d'uso delle tecnologie informatiche e telematiche ed un'adeguata padronanza dell'inglese. In relazione allo sviluppo delle competenze indicate, oltre al superamento degli esami, concorre lo svolgimento, di un periodo di tirocinio formativo presso studi professionali di consulenza del lavoro, direzioni del personale ed uffici legali di qualificate imprese private, associazioni di categoria e sindacati, enti pubblici ed istituzioni di settore.
Sbocchi professionali
Attività quale libero professionista nell'area della consulenza del lavoro o collaboratore in studi di consulenza del lavoro (il corso di studi consente l'accesso alla pratica professionale in vista dell'esame di abilitazione alla professione di consulente del lavoro); Impiego negli uffici di amministrazione del personale e gestione delle risorse umane in imprese private; Impiego negli uffici di relazioni sindacali e industriali in imprese private; Impiego quale funzionario di associazioni di categoria e di rappresentanza di interessi, di associazioni sindacali, di enti bilaterali; Impiego presso agenzie di somministrazione di lavoro temporaneo, società di ricerca e selezione del personale e di placement/outplacement; Impiego quale funzionario di enti pubblici operanti nel campo dei servizi per l'impiego, delle politiche del lavoro, della formazione e delle politiche sociali, delle prestazioni previdenziali e della relativa contribuzione; Dipendente da enti previdenziali e da autorità di vigilanza; Esperto nella sicurezza sul lavoro, nella privacy e nel trattamento dei dati personali, nella compliance aziendale; Ricercatore e/o docente di centri di ricerca e di formazione professionale nelle aree del lavoro e delle relazioni sindacali.

Operatore giuridico negli enti no profit e nel terzo settore
Funzione in un contesto di lavoro:
Secondo gli ultimi dati Istat disponibili (2014), il mondo del non profit si presenta come un settore particolarmente attivo sia sul territorio nazionale che su quello regionale. In Lombardia sono attive oltre 46.000 imprese non profit, al cui interno operano, a vario titolo, oltre un milione di persone.
In questo contesto, il Curriculum in "Operatori del non profit e del terzo settore" mira a formare giuristi junior che possano operare all'interno delle ONLUS, delle ONG, delle associazioni e delle cooperative sociali, apportando quelle competenze utile a rispondere in modo efficace alle sempre più complesse questioni giuridiche che il terzo settore è chiamato ad affrontare.
Competenze associate alla funzione:
Il piano di studi intende garantire un percorso formativo mirato all'acquisizione di specifiche competenze concernenti le problematiche legate all'evoluzione e alla disciplina giuridica del terzo settore nell'ordinamento italiano. L'offerta formativa si concentra sui profili pubblicistici concernenti l'affermazione e la tutela dei diritti umani, sullo sviluppo delle politiche sociali nel sistema di welfare italiano, sulla organizzazione e la gestione degli enti religiosi e non profit. Il piano di studi prevede inoltre la possibilità di affinare le competenze con riferimento ai diritti di una o più categorie sociali svantaggiate (persone con disabilità, minori, detenuti, immigrati) la cui tutela costituisce, nella maggior parte dei casi, l'obiettivo del terzo settore. Nell'ambito del percorso formativo sarà possibile effettuare tirocini e stages presso istituzioni pubbliche, religiose e imprese private che operano nel settore.
Sbocchi professionali
Impiego nell'attività di tutela e promozione dei diritti umani all'interno delle associazioni e delle ONG; impiego nell'attività collegata alla stesura e alla realizzazione di progetti di sviluppo dei diritti umani all'interno delle istituzioni, delle associazioni e delle ONG nazionali e internazionali; impiego nell'attività di monitoraggio, ricerca, analisi e sviluppo nelle società di advocacy e nelle agenzie italiane, europee e internazionali operanti nel campo di tutela dei diritti umani; funzionario di enti pubblici e istituzioni locali operanti nel campo dei servizi e dell'assistenza sociale; formatore nelle aree del diritto antidiscriminatorio; impiego gestionale-amministrativo all'interno delle imprese, delle associazioni e delle cooperative del terzo settore.
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?cod…
L'accesso al corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici è subordinato al possesso del diploma di scuola secondaria superiore, o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
L'accesso al corso è libero, non essendo previsto alcun numero programmato di studenti iscritti.
La Facoltà prevede un test di autovalutazione non vincolante, obbligatorio per tutti gli studenti, finalizzato a rendere consapevoli gli studenti stessi della scelta operata e a valutare la loro preparazione iniziale, con particolare riguardo agli aspetti di cultura generale di base ed alle capacità di comprensione e logiche. Sono altresì previsti dei corsi per gli studenti nella cui preparazione iniziale siano state riscontrate delle carenze, diretti a migliorare le loro capacità di comprensione e di comunicazione. Le date e le modalità di effettuazione del test saranno rese note con la pubblicazione di un apposito bando.
Per frequentare proficuamente il Corso è altresì necessaria la conoscenza della lingua inglese di livello B1 del Quadro europeo di riferimento.
Sono offerte molteplici e variegate opportunità di percorsi formativi all'estero, fruibili per tutti gli insegnamenti.
A partire dal II semestre del I anno, gli studenti possono trascorrere un periodo di studio in una o più Università europee nell'ambito del Programma Erasmus +. Le Università partner, con le quali è stato svolto il programma, sono in:
Austria (Innsbruck), Germania (Francoforte, Costanza, Tubinga, Osnabruck), Belgio (Bruxelles, Lovanio), Francia (Cergy Pointoise, Montpellier, Parigi, Reims, Tolosa), Finlandia (Helsinki), Grecia (Salonicco), Gran Bretagna (Liverpool), Norvegia (Bergen), Olanda (Nijmegen), Portogallo (Coimbra), Repubblica Ceca (Praga), Polonia (Cracovia, Breslavia), Croazia (Zagabria), Romania (Timisoara), Turchia (Istanbul), Ungheria (Budapest), Svezia (Lund), Spagna (Barcelona, Castellón, Granada, Huelva, La Coruña, Lleida, Madrid Complutense e Autonoma, Oviedo, Pamplona, San Sebastian, Sevilla, Santiago de Compostela, Valencia). Gli studenti ammessi al programma svolgono presso l'Università straniera attività formative, compresa la preparazione della prove finali, ricevendo, oltre ad una borsa di studio, il riconoscimento, in termini di crediti formativi, di esami o altre attività concluse con successo e un premio sul voto di laurea. Con la Svizzera è attivo l'analogo programma Swiss European Mobility (Lucerna, Friburgo).
E' offerta altresì la possibilità di studiare per 6 mesi, con riconoscimento dei crediti formativi acquisiti per esami o altre attività e premio sul voto di laurea, in diverse Università extraeuropee: negli USA (Ithaca, New York), in Cina (Xiamen, Shanghai, Sozhou e Pechino), Giappone (Kobe), Brasile (Niterói) e Corea del Sud (Seul).
Tramite il programma Eramus + Placement, è offerta l'opportunità di tirocini formativi, durante il terzo anno di studi, in Europa in imprese, studi legali o altri centri, attualmente in Inghilterra, Germania, Austria, Belgio, Francia e Portogallo.
Lo studente riceve, oltre ad una borsa di studio, il riconoscimento, in termini di crediti formativi, delle attività concluse con successo e un premio sul voto di laurea.
Inoltre la Facoltà supporta ogni anno la partecipazione di una squadra di studenti a Moot Court internazionali a Vienna e a Parigi. Agli studenti è infine offerta l'opportunità di partecipare a Summer School internazionali.

Elenco insegnamenti

annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Istituzioni di diritto romano e storia del diritto contemporaneo 12 84 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b1 (5 CFU) 5 Italiano
Diritto costituzionale (of2) 9 63 Italiano
Economia politica (of2) 6 42 Italiano
Istituzioni di diritto privato (of2) 9 63 Italiano
Facoltativo
Filosofia del diritto e informatica giuridica 9 63 Italiano
Sociologia del diritto e informatica giuridica 9 63 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Economia e organizzazione aziendale 6 42 Italiano
Regole di composizione
1a - Lo studente dovrà conseguire 9 CFU sostenendo un esame a scelta tra i seguenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Filosofia del diritto e informatica giuridica 9 63 Italiano Primo semestre
Sociologia del diritto e informatica giuridica 9 63 Italiano Primo semestre
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Istituzioni di diritto internazionale e istituzioni di diritto dell'unione europea 12 84 Italiano
Istituzioni di diritto processuale civile e istituzioni di diritto processuale penale 12 84 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Istituzioni di diritto del lavoro 9 63 Italiano
Istituzioni di diritto penale 9 63 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto amministrativo 9 63 Italiano
Istituzioni di diritto commerciale 9 63 Italiano
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto bancario, delle assicurazioni e dei mercati finanziari 15 105 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto dell'esecuzione civile e fallimentare 9 63 Italiano
Facoltativo
Access to justice in a multilevel constitutional system 6 42 Inglese
Analisi di bilancio 6 42 Italiano
Analisi economica del diritto privato 6 42 Italiano
Atti giuridici e processo civile (civile) 6 42 Italiano
Atti giuridici e processo civile (commerciale) 6 42 Italiano
Atti giuridici e processo civile (lavoro) 6 42 Italiano
Atti processuali e pareri in materia penale 6 42 Italiano
Comparative labour law 6 42 Inglese
Comparative legal traditions 6 42 Inglese
Competition law and economics 6 42 Inglese
Corporate governance and social responsibility 6 42 Inglese
Deontologia delle professioni giuridiche 6 42 Italiano
Diritto amministrativo avanzato 6 42 Italiano
Diritto antidiscriminatorio 6 42 Italiano
Diritto canonico 6 42 Italiano
Diritto commerciale progredito 6 42 Italiano
Diritto comparato delle religioni 6 42 Italiano
Diritto comune 6 42 Italiano
Diritto costituzionale progredito (costituzionale italiano) 6 42 Italiano
Diritto d'autore 6 42 Italiano
Diritto degli enti religiosi e degli enti no profit 6 42 Italiano
Diritto degli stranieri 6 42 Italiano
Diritto dei beni culturali 6 42 Italiano
Diritto dei consumi e dei consumatori 6 42 Italiano
Diritto del lavoro nella pubblica amministrazione 6 42 Italiano
Diritto del lavoro progredito (lavoro privato) 6 42 Italiano
Diritto del mercato interno dell'unione europea 6 42 Italiano
Diritto dell'esecuzione civile 6 42 Italiano
Diritto della concorrenza dell'unione europea 6 42 Italiano
Diritto della cooperazione giudiziaria europea in materia penale 6 42 Italiano
Diritto della previdenza sociale 6 42 Italiano
Diritto delle assicurazioni 6 42 Italiano
Diritto delle banche e della borsa 6 42 Italiano
Diritto delle obbligazioni 6 42 Italiano
Diritto ecclesiastico 6 42 Italiano
Diritto fallimentare 6 42 Italiano
Diritto internazionale dell'economia 6 42 Italiano
Diritto parlamentare 6 42 Italiano
Diritto penale commerciale 6 42 Italiano
Diritto privato comparato 6 42 Italiano
Diritto privato comparato progredito 6 42 Italiano
Diritto processuale civile progredito 6 42 Italiano
Diritto processuale penale minorile 6 42 Italiano
Diritto pubblico comparato 6 42 Italiano
Diritto pubblico dell'economia e dei contratti pubblici 6 42 Italiano
Diritto romano delle persone e della famiglia 6 42 Italiano
Diritto romano progredito 6 42 Italiano
Diritto tributario progredito 6 42 Italiano
Diritto urbanistico 6 42 Italiano
Economia degli intermediari finanziari 6 42 Italiano
Economia e gestione delle imprese 6 42 Italiano
Economia monetaria e creditizia 6 42 Italiano
Economic ethics and corporate social responsibility 6 42 Inglese
Environmental sustainability 6 42 Inglese
Etica, mercato e istituzioni 6 42 Italiano
Filosofia del diritto progredito 6 42 Italiano
Financial markets and institutions. finance for development 6 42 Inglese
Gender justice 6 42 Inglese
International commercial and investment arbitration 6 42 Inglese
International financial law and sustainable development 6 42 Inglese
International investment law and sustainable development 6 42 Inglese
International organizations and sustainable development 6 42 Inglese
International, european and comparative environmental law 6 42 Inglese
Law, culture and development in a global world 6 42 Inglese
Logica giuridica 6 42 Italiano
M and a: the contract 6 42 Inglese
Medicina legale e delle assicurazioni 6 42 Italiano
Negotiation, mediation and sustainable conflict resolution 6 42 Inglese
Scienza delle finanze 6 42 Italiano
Smart cities, artificial intelligence and digital transformation law 6 42 Inglese
Sociology of human rights and the ombudsman 6 42 Inglese
Storia del diritto romano 6 42 Italiano
Storia della giustizia e del processo penale 6 42 Italiano
Sustainable development and international anti-corruption law 6 42 Inglese
Theory and practice of international tax law 6 42 Inglese
Trade liberalization and labour rights 6 42 Inglese
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto dei contratti bancari, assicurativi e dei mercati finanziari 6 42 Italiano
Diritto tributario 6 42 Italiano
Facoltativo
Agriculture and sustainable development 6 42 Inglese
An introduction to italian private law in a comparative perspective 6 42 Inglese
Antropologia giuridica 6 42 Italiano
Clinica legale di giustizia penale 6 42 Italiano
Comparative contract law 6 42 Inglese
Constitutionalism and technological innovation 6 42 Inglese
Criminologia 6 42 Italiano
Current european union policies on sustainable development 6 42 Inglese
Didattica del diritto e dell'economia 6 42 Italiano
Diritti delle persone con disabilità 6 42 Italiano
Diritto ai beni vitali 6 42 Italiano
Diritto amministrativo europeo 6 42 Italiano
Diritto anglo-americano 6 42 Italiano
Diritto civile europeo 6 42 Italiano
Diritto dei valori mobiliari 6 42 Italiano
Diritto del processo e del contenzioso dell'unione europea 6 42 Italiano
Diritto dell'ambiente 6 42 Italiano
Diritto dell'arbitrato 6 42 Italiano
Diritto dell'informazione e della comunicazione 6 42 Italiano
Diritto della navigazione 6 42 Italiano
Diritto della sicurezza del lavoro 6 42 Italiano
Diritto di famiglia 6 42 Italiano
Diritto e bioetica 6 42 Italiano
Diritto ecclesiastico comparato ed europeo 6 42 Italiano
Diritto europeo dei trasporti 6 42 Italiano
Diritto greco 6 42 Italiano
Diritto industriale (disciplina della proprietà industriale e intellettuale) 6 42 Italiano
Diritto internazionale dei contratti e dell'impresa 6 42 Italiano
Diritto internazionale privato e processuale 6 42 Italiano
Diritto internazionale progredito 6 42 Italiano
Diritto penale del lavoro e compliance aziendale 6 42 Italiano
Diritto penale della pubblica amministrazione 6 42 Italiano
Diritto penale progredito 6 42 Italiano
Diritto penitenziario 6 42 Italiano
Diritto processuale penale progredito 6 42 Italiano
Diritto pubblico comparato progredito 6 42 Italiano
Diritto regionale 6 42 Italiano
Diritto romano 6 42 Italiano
Diritto sindacale e relazioni industriali 6 42 Italiano
Economia del lavoro 6 42 Italiano
Economia del mercato mobiliare 6 42 Italiano
Economia e politica industriale 6 42 Italiano
Esegesi delle fonti del diritto romano 6 42 Italiano
Eu current policies on migration and development 6 42 Inglese
Eu law on business and human rights 6 42 Inglese
European company law 6 42 Inglese
European criminal law 6 45 Inglese
European labour law 6 42 Inglese
European monetary and economic law 6 42 Inglese
Extreme poverty and sustainable development 6 42 Inglese
Fondamenti del diritto europeo 6 42 Italiano
Gestione delle risorse umane nella pubblica amministrazione e negli enti no profit 6 42 Italiano
Giustizia costituzionale 6 42 Italiano
Giustizia costituzionale comparata 6 42 Italiano
I contratti dei mercati regolati 6 42 Italiano
Informatica giuridica 6 42 Italiano
Informatica giuridica avanzata 6 42 Italiano
International climate change and energy law 6 42 Inglese
International criminal law 6 42 Inglese
International human rights law 6 42 Inglese
International insolvency law and sustainable development 6 42 Inglese
International law and science 6 42 Inglese
International refugee protection and sustainable development 6 42 Inglese
La giustizia amministrativa, costituzionale ed europea 6 42 Italiano
Laboratorio sul diritto degli stranieri 6 42 Italiano
Law and philosophy in a cross-cultural perspective 6 42 Inglese
Medicina del lavoro 6 42 Italiano
Ordinamento giudiziario 6 42 Italiano
Organizzazione del sistema di controllo e di prevenzione dell'illegalità nelle istituzioni pubbliche e nelle imprese 6 42 Italiano
Politica economica 6 42 Italiano
Public and private partnership for sustainable development 6 42 Inglese
Public health and sustainable development 6 42 Inglese
Sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili 6 42 Italiano
Sociologia del diritto (of2) 6 42 Italiano
Sociologia del diritto progredito 6 42 Italiano
Sociologia giuridica del lavoro 6 42 Italiano
Storia dei diritti umani 6 42 Italiano
Storia delle codificazioni moderne 6 42 Italiano
Storia delle professioni legali 6 42 Italiano
Strategie di contrasto alla criminalità organizzata e misure di prevenzione 6 42 Italiano
Sustainable development in global trade (WTO) law 6 42 Inglese
Sustainable transport: legal issues 6 42 Inglese
Teoria della giustizia 6 42 Italiano
Teoria e tecnica dell'interpretazione giuridica 6 42 Italiano
Teoria generale del diritto (of2) 6 42 Italiano
Transnational commercial litigation 6 42 Inglese
Women empowerment and sustainable development 6 42 Inglese
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale (of2) 4 Italiano
Regole di composizione
3a - Lo studente dovrà conseguire 6 CFU sostenendo un esame a scelta tra i seguenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Economia degli intermediari finanziari 6 42 Italiano Primo semestre
Economia e gestione delle imprese 6 42 Italiano Primo semestre
Economia monetaria e creditizia 6 42 Italiano Primo semestre
3b - Lo studente dovrà conseguire 12 CFU sostenendo due esami a scelta, tra tutti quelli attivati dalla Facoltà. Ai fini di una preparazione coerente rispetto al percorso di operatore giuridico d'impresa sono particolarmente consigliati i seguenti insegnamenti fra quelli a scelta libera:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Diritto dei consumi e dei consumatori 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto della concorrenza dell'unione europea 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto penale commerciale 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto privato comparato 6 42 Italiano Primo semestre
Etica, mercato e istituzioni 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto industriale (disciplina della proprietà industriale e intellettuale) 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto internazionale dei contratti e dell'impresa 6 42 Italiano Secondo semestre
3h - Fra le materie a scelta dello studente sono ricompresi tutti gli insegnamenti attivati presso i corsi di laurea e di laurea magistrale della Facoltà e in particolare i seguenti (ove attivati e ove non già sostenuti), tutti con 6 CFU:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Access to justice in a multilevel constitutional system 6 42 Inglese Primo semestre
Analisi di bilancio 6 42 Italiano Primo semestre
Analisi economica del diritto privato 6 42 Italiano Primo semestre
Atti giuridici e processo civile (civile) 6 42 Italiano Primo semestre
Atti giuridici e processo civile (commerciale) 6 42 Italiano Primo semestre
Atti giuridici e processo civile (lavoro) 6 42 Italiano Primo semestre
Atti processuali e pareri in materia penale 6 42 Italiano Primo semestre
Comparative labour law 6 42 Inglese Primo semestre
Comparative legal traditions 6 42 Inglese Primo semestre
Competition law and economics 6 42 Inglese Primo semestre
Corporate governance and social responsibility 6 42 Inglese Primo semestre
Deontologia delle professioni giuridiche 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto amministrativo avanzato 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto antidiscriminatorio 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto canonico 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto commerciale progredito 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto comparato delle religioni 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto comune 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto costituzionale progredito (costituzionale italiano) 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto d'autore 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto degli stranieri 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto dei beni culturali 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto dei consumi e dei consumatori 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto del lavoro nella pubblica amministrazione 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto del lavoro progredito (lavoro privato) 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto del mercato interno dell'unione europea 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto dell'esecuzione civile 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto della concorrenza dell'unione europea 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto della cooperazione giudiziaria europea in materia penale 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto della previdenza sociale 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto delle assicurazioni 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto delle banche e della borsa 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto delle obbligazioni 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto ecclesiastico 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto fallimentare 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto internazionale dell'economia 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto parlamentare 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto penale commerciale 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto privato comparato 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto privato comparato progredito 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto processuale civile progredito 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto processuale penale minorile 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto pubblico comparato 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto romano delle persone e della famiglia 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto romano progredito 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto tributario progredito 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto urbanistico 6 42 Italiano Primo semestre
Economia degli intermediari finanziari 6 42 Italiano Primo semestre
Economia e gestione delle imprese 6 42 Italiano Primo semestre
Economia monetaria e creditizia 6 42 Italiano Primo semestre
Economic ethics and corporate social responsibility 6 42 Inglese Primo semestre
Environmental sustainability 6 42 Inglese Primo semestre
Etica, mercato e istituzioni 6 42 Italiano Primo semestre
Filosofia del diritto progredito 6 42 Italiano Primo semestre
Financial markets and institutions. finance for development 6 42 Inglese Primo semestre
Gender justice 6 42 Inglese Primo semestre
International commercial and investment arbitration 6 42 Inglese Primo semestre
International financial law and sustainable development 6 42 Inglese Primo semestre
International investment law and sustainable development 6 42 Inglese Primo semestre
International organizations and sustainable development 6 42 Inglese Primo semestre
International, european and comparative environmental law 6 42 Inglese Primo semestre
Law, culture and development in a global world 6 42 Inglese Primo semestre
Logica giuridica 6 42 Italiano Primo semestre
M and a: the contract 6 42 Inglese Primo semestre
Medicina legale e delle assicurazioni 6 42 Italiano Primo semestre
Negotiation, mediation and sustainable conflict resolution 6 42 Inglese Primo semestre
Scienza delle finanze 6 42 Italiano Primo semestre
Smart cities, artificial intelligence and digital transformation law 6 42 Inglese Primo semestre
Sociology of human rights and the ombudsman 6 42 Inglese Primo semestre
Storia del diritto romano 6 42 Italiano Primo semestre
Storia della giustizia e del processo penale 6 42 Italiano Primo semestre
Sustainable development and international anti-corruption law 6 42 Inglese Primo semestre
Theory and practice of international tax law 6 42 Inglese Primo semestre
Trade liberalization and labour rights 6 42 Inglese Primo semestre
Agriculture and sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
An introduction to italian private law in a comparative perspective 6 42 Inglese Secondo semestre
Antropologia giuridica 6 42 Italiano Secondo semestre
Clinica legale di giustizia penale 6 42 Italiano Secondo semestre
Comparative contract law 6 42 Inglese Secondo semestre
Constitutionalism and technological innovation 6 42 Inglese Secondo semestre
Criminologia 6 42 Italiano Secondo semestre
Current european union policies on sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
Didattica del diritto e dell'economia 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritti delle persone con disabilità 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto ai beni vitali 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto amministrativo europeo 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto anglo-americano 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto civile europeo 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto dei valori mobiliari 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto del processo e del contenzioso dell'unione europea 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto dell'ambiente 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto dell'arbitrato 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto dell'informazione e della comunicazione 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto della navigazione 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto della sicurezza del lavoro 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto di famiglia 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto e bioetica 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto ecclesiastico comparato ed europeo 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto europeo dei trasporti 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto greco 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto industriale (disciplina della proprietà industriale e intellettuale) 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto internazionale dei contratti e dell'impresa 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto internazionale privato e processuale 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto internazionale progredito 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto penale del lavoro e compliance aziendale 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto penale della pubblica amministrazione 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto penale progredito 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto penitenziario 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto processuale penale progredito 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto pubblico comparato progredito 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto romano 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto sindacale e relazioni industriali 6 42 Italiano Secondo semestre
Economia del lavoro 6 42 Italiano Secondo semestre
Economia del mercato mobiliare 6 42 Italiano Secondo semestre
Economia e politica industriale 6 42 Italiano Secondo semestre
Esegesi delle fonti del diritto romano 6 42 Italiano Secondo semestre
Eu current policies on migration and development 6 42 Inglese Secondo semestre
Eu law on business and human rights 6 42 Inglese Secondo semestre
European company law 6 42 Inglese Secondo semestre
European criminal law 6 45 Inglese Secondo semestre
European labour law 6 42 Inglese Secondo semestre
European monetary and economic law 6 42 Inglese Secondo semestre
Extreme poverty and sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
Fondamenti del diritto europeo 6 42 Italiano Secondo semestre
Gestione delle risorse umane nella pubblica amministrazione e negli enti no profit 6 42 Italiano Secondo semestre
Giustizia costituzionale 6 42 Italiano Secondo semestre
Giustizia costituzionale comparata 6 42 Italiano Secondo semestre
I contratti dei mercati regolati 6 42 Italiano Secondo semestre
Informatica giuridica 6 42 Italiano Secondo semestre
Informatica giuridica avanzata 6 42 Italiano Secondo semestre
International climate change and energy law 6 42 Inglese Secondo semestre
International criminal law 6 42 Inglese Secondo semestre
International human rights law 6 42 Inglese Secondo semestre
International insolvency law and sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
International law and science 6 42 Inglese Secondo semestre
International refugee protection and sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
La giustizia amministrativa, costituzionale ed europea 6 42 Italiano Secondo semestre
Laboratorio sul diritto degli stranieri 6 42 Italiano Secondo semestre
Law and philosophy in a cross-cultural perspective 6 42 Inglese Secondo semestre
Medicina del lavoro 6 42 Italiano Secondo semestre
Ordinamento giudiziario 6 42 Italiano Secondo semestre
Organizzazione del sistema di controllo e di prevenzione dell'illegalità nelle istituzioni pubbliche e nelle imprese 6 42 Italiano Secondo semestre
Politica economica 6 42 Italiano Secondo semestre
Public and private partnership for sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
Public health and sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
Sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili 6 42 Italiano Secondo semestre
Sociologia del diritto (of2) 6 42 Italiano Secondo semestre
Sociologia del diritto progredito 6 42 Italiano Secondo semestre
Sociologia giuridica del lavoro 6 42 Italiano Secondo semestre
Storia dei diritti umani 6 42 Italiano Secondo semestre
Storia delle codificazioni moderne 6 42 Italiano Secondo semestre
Storia delle professioni legali 6 42 Italiano Secondo semestre
Strategie di contrasto alla criminalità organizzata e misure di prevenzione 6 42 Italiano Secondo semestre
Sustainable development in global trade (WTO) law 6 42 Inglese Secondo semestre
Sustainable transport: legal issues 6 42 Inglese Secondo semestre
Teoria della giustizia 6 42 Italiano Secondo semestre
Teoria e tecnica dell'interpretazione giuridica 6 42 Italiano Secondo semestre
Teoria generale del diritto (of2) 6 42 Italiano Secondo semestre
Transnational commercial litigation 6 42 Inglese Secondo semestre
Women empowerment and sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
3j - Fra le materie a scelta dello studente sono ricompresi tutti gli insegnamenti attivati presso i corsi di laurea e di laurea magistrale della Facoltà e in particolare i seguenti (ove attivati e ove non già sostenuti), tutti con 6 CFU:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Diritto degli enti religiosi e degli enti no profit 6 42 Italiano Primo semestre
3k - Fra le materie a scelta dello studente sono ricompresi tutti gli insegnamenti attivati presso i corsi di laurea e di laurea magistrale della Facoltà e in particolare i seguenti (ove attivati e ove non già sostenuti), tutti con 6 CFU:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Diritto pubblico dell'economia e dei contratti pubblici 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto regionale 6 42 Italiano Secondo semestre
Propedeuticità comuni a tutti i percorsi: gli esami di Diritto Costituzionale e di Istituzioni di diritto privato sono propedeutici rispetto agli esami di tutte le discipline obbligatorie del secondo e terzo anno. Istituzioni di diritto penale è propedeutico rispetto alle altre discipline penalistiche e processual-penalistiche. Economia politica è propedeutica rispetto a tutte le altre discipline economiche del terzo anno. Istituzioni di Diritto commerciale è propedeutico rispetto a Diritto tributario.

Propedeuticità per il percorso di operatore giuridico d'impresa: istituzioni di diritto commerciale è propedeutico rispetto a Diritto bancario, delle assicurazioni e dei mercati finanziari e a Diritto dei contratti bancari, assicurativi e dei mercati finanziari. Istituzioni di diritto processuale civile e istituzioni di diritto processuale penale è propedeutico rispetto a Diritto dell'esecuzione civile e fallimentare.
Propedeuticità per il percorso di operatore giuridico nella Pubblica Amministrazione:
Diritto amministrativo è propedeutico rispetto a Redazione e interpretazione degli atti della P.A.

Propedeuticità per il percorso di operatore giuridico in risorse umane e consulenza del lavoro: Istituzioni di diritto del lavoro è propedeutico a tutte le materie giuslavoristiche (IUS/07) del terzo anno. Istituzioni di diritto processuale civile e istituzioni di diritto processuale penale è propedeutico rispetto a Processo del lavoro e contenzioso previdenziale.

Non sono presenti ulteriori propedeuticità rispetto a quelle comuni a tutti gli indirizzi per il percorso di operatore giuridico degli enti no profit e del terzo settore.
Gli studenti esercitano le scelte loro riservate mediante la presentazione di piani di studio individuali, la cui approvazione è rimessa al giudizio del Collegio Didattico Interdipartimentale.
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Istituzioni di diritto romano e storia del diritto contemporaneo 12 84 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b1 (5 CFU) 5 Italiano
Diritto costituzionale (of2) 9 63 Italiano
Economia politica (of2) 6 42 Italiano
Istituzioni di diritto privato (of2) 9 63 Italiano
Facoltativo
Filosofia del diritto e informatica giuridica 9 63 Italiano
Sociologia del diritto e informatica giuridica 9 63 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Economia e organizzazione aziendale 6 42 Italiano
Regole di composizione
1a - Lo studente dovrà conseguire 9 CFU sostenendo un esame a scelta tra i seguenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Filosofia del diritto e informatica giuridica 9 63 Italiano Primo semestre
Sociologia del diritto e informatica giuridica 9 63 Italiano Primo semestre
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Istituzioni di diritto internazionale e istituzioni di diritto dell'unione europea 12 84 Italiano
Istituzioni di diritto processuale civile e istituzioni di diritto processuale penale 12 84 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Istituzioni di diritto del lavoro 9 63 Italiano
Istituzioni di diritto penale 9 63 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto amministrativo 9 63 Italiano
Istituzioni di diritto commerciale 9 63 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto pubblico dell'economia 9 63 Italiano
Facoltativo
Access to justice in a multilevel constitutional system 6 42 Inglese
Analisi di bilancio 6 42 Italiano
Analisi economica del diritto privato 6 42 Italiano
Atti giuridici e processo civile (civile) 6 42 Italiano
Atti giuridici e processo civile (commerciale) 6 42 Italiano
Atti giuridici e processo civile (lavoro) 6 42 Italiano
Atti processuali e pareri in materia penale 6 42 Italiano
Comparative labour law 6 42 Inglese
Comparative legal traditions 6 42 Inglese
Competition law and economics 6 42 Inglese
Corporate governance and social responsibility 6 42 Inglese
Deontologia delle professioni giuridiche 6 42 Italiano
Diritto amministrativo avanzato 6 42 Italiano
Diritto antidiscriminatorio 6 42 Italiano
Diritto canonico 6 42 Italiano
Diritto commerciale progredito 6 42 Italiano
Diritto comparato delle religioni 6 42 Italiano
Diritto comune 6 42 Italiano
Diritto costituzionale progredito (costituzionale italiano) 6 42 Italiano
Diritto d'autore 6 42 Italiano
Diritto degli enti religiosi e degli enti no profit 6 42 Italiano
Diritto degli stranieri 6 42 Italiano
Diritto dei beni culturali 6 42 Italiano
Diritto dei consumi e dei consumatori 6 42 Italiano
Diritto del lavoro nella pubblica amministrazione 6 42 Italiano
Diritto del lavoro progredito (lavoro privato) 6 42 Italiano
Diritto del mercato interno dell'unione europea 6 42 Italiano
Diritto dell'esecuzione civile 6 42 Italiano
Diritto della concorrenza dell'unione europea 6 42 Italiano
Diritto della cooperazione giudiziaria europea in materia penale 6 42 Italiano
Diritto della previdenza sociale 6 42 Italiano
Diritto delle assicurazioni 6 42 Italiano
Diritto delle banche e della borsa 6 42 Italiano
Diritto delle obbligazioni 6 42 Italiano
Diritto ecclesiastico 6 42 Italiano
Diritto fallimentare 6 42 Italiano
Diritto internazionale dell'economia 6 42 Italiano
Diritto parlamentare 6 42 Italiano
Diritto penale commerciale 6 42 Italiano
Diritto privato comparato 6 42 Italiano
Diritto privato comparato progredito 6 42 Italiano
Diritto processuale civile progredito 6 42 Italiano
Diritto processuale penale minorile 6 42 Italiano
Diritto pubblico comparato 6 42 Italiano
Diritto romano delle persone e della famiglia 6 42 Italiano
Diritto romano progredito 6 42 Italiano
Diritto tributario progredito 6 42 Italiano
Diritto urbanistico 6 42 Italiano
Economia degli intermediari finanziari 6 42 Italiano
Economia e gestione delle imprese 6 42 Italiano
Economia monetaria e creditizia 6 42 Italiano
Economic ethics and corporate social responsibility 6 42 Inglese
Environmental sustainability 6 42 Inglese
Etica, mercato e istituzioni 6 42 Italiano
Filosofia del diritto progredito 6 42 Italiano
Financial markets and institutions. finance for development 6 42 Inglese
Gender justice 6 42 Inglese
International commercial and investment arbitration 6 42 Inglese
International financial law and sustainable development 6 42 Inglese
International investment law and sustainable development 6 42 Inglese
International organizations and sustainable development 6 42 Inglese
International, european and comparative environmental law 6 42 Inglese
Law, culture and development in a global world 6 42 Inglese
Logica giuridica 6 42 Italiano
M and a: the contract 6 42 Inglese
Medicina legale e delle assicurazioni 6 42 Italiano
Negotiation, mediation and sustainable conflict resolution 6 42 Inglese
Scienza delle finanze 6 42 Italiano
Smart cities, artificial intelligence and digital transformation law 6 42 Inglese
Sociology of human rights and the ombudsman 6 42 Inglese
Storia del diritto romano 6 42 Italiano
Storia della giustizia e del processo penale 6 42 Italiano
Sustainable development and international anti-corruption law 6 42 Inglese
Theory and practice of international tax law 6 42 Inglese
Trade liberalization and labour rights 6 42 Inglese
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto regionale e degli enti locali 9 63 Italiano
Diritto tributario 6 42 Italiano
Redazione e interpretazione degli atti della pubblica amministrazione 12 84 Italiano
Facoltativo
Agriculture and sustainable development 6 42 Inglese
An introduction to italian private law in a comparative perspective 6 42 Inglese
Antropologia giuridica 6 42 Italiano
Clinica legale di giustizia penale 6 42 Italiano
Comparative contract law 6 42 Inglese
Constitutionalism and technological innovation 6 42 Inglese
Criminologia 6 42 Italiano
Current european union policies on sustainable development 6 42 Inglese
Didattica del diritto e dell'economia 6 42 Italiano
Diritti delle persone con disabilità 6 42 Italiano
Diritto ai beni vitali 6 42 Italiano
Diritto amministrativo europeo 6 42 Italiano
Diritto anglo-americano 6 42 Italiano
Diritto civile europeo 6 42 Italiano
Diritto dei contratti bancari, assicurativi e dei mercati finanziari 6 42 Italiano
Diritto dei valori mobiliari 6 42 Italiano
Diritto del processo e del contenzioso dell'unione europea 6 42 Italiano
Diritto dell'ambiente 6 42 Italiano
Diritto dell'arbitrato 6 42 Italiano
Diritto dell'informazione e della comunicazione 6 42 Italiano
Diritto della navigazione 6 42 Italiano
Diritto della sicurezza del lavoro 6 42 Italiano
Diritto di famiglia 6 42 Italiano
Diritto e bioetica 6 42 Italiano
Diritto ecclesiastico comparato ed europeo 6 42 Italiano
Diritto europeo dei trasporti 6 42 Italiano
Diritto greco 6 42 Italiano
Diritto industriale (disciplina della proprietà industriale e intellettuale) 6 42 Italiano
Diritto internazionale dei contratti e dell'impresa 6 42 Italiano
Diritto internazionale privato e processuale 6 42 Italiano
Diritto internazionale progredito 6 42 Italiano
Diritto penale del lavoro e compliance aziendale 6 42 Italiano
Diritto penale della pubblica amministrazione 6 42 Italiano
Diritto penale progredito 6 42 Italiano
Diritto penitenziario 6 42 Italiano
Diritto processuale penale progredito 6 42 Italiano
Diritto pubblico comparato progredito 6 42 Italiano
Diritto romano 6 42 Italiano
Diritto sindacale e relazioni industriali 6 42 Italiano
Economia del lavoro 6 42 Italiano
Economia del mercato mobiliare 6 42 Italiano
Economia e politica industriale 6 42 Italiano
Esegesi delle fonti del diritto romano 6 42 Italiano
Eu current policies on migration and development 6 42 Inglese
Eu law on business and human rights 6 42 Inglese
European company law 6 42 Inglese
European criminal law 6 45 Inglese
European labour law 6 42 Inglese
European monetary and economic law 6 42 Inglese
Extreme poverty and sustainable development 6 42 Inglese
Fondamenti del diritto europeo 6 42 Italiano
Gestione delle risorse umane nella pubblica amministrazione e negli enti no profit 6 42 Italiano
Giustizia costituzionale 6 42 Italiano
Giustizia costituzionale comparata 6 42 Italiano
I contratti dei mercati regolati 6 42 Italiano
Informatica giuridica 6 42 Italiano
Informatica giuridica avanzata 6 42 Italiano
International climate change and energy law 6 42 Inglese
International criminal law 6 42 Inglese
International human rights law 6 42 Inglese
International insolvency law and sustainable development 6 42 Inglese
International law and science 6 42 Inglese
International refugee protection and sustainable development 6 42 Inglese
La giustizia amministrativa, costituzionale ed europea 6 42 Italiano
Laboratorio sul diritto degli stranieri 6 42 Italiano
Law and philosophy in a cross-cultural perspective 6 42 Inglese
Medicina del lavoro 6 42 Italiano
Ordinamento giudiziario 6 42 Italiano
Organizzazione del sistema di controllo e di prevenzione dell'illegalità nelle istituzioni pubbliche e nelle imprese 6 42 Italiano
Politica economica 6 42 Italiano
Public and private partnership for sustainable development 6 42 Inglese
Public health and sustainable development 6 42 Inglese
Sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili 6 42 Italiano
Sociologia del diritto (of2) 6 42 Italiano
Sociologia del diritto progredito 6 42 Italiano
Sociologia giuridica del lavoro 6 42 Italiano
Storia dei diritti umani 6 42 Italiano
Storia delle codificazioni moderne 6 42 Italiano
Storia delle professioni legali 6 42 Italiano
Strategie di contrasto alla criminalità organizzata e misure di prevenzione 6 42 Italiano
Sustainable development in global trade (WTO) law 6 42 Inglese
Sustainable transport: legal issues 6 42 Inglese
Teoria della giustizia 6 42 Italiano
Teoria e tecnica dell'interpretazione giuridica 6 42 Italiano
Teoria generale del diritto (of2) 6 42 Italiano
Transnational commercial litigation 6 42 Inglese
Women empowerment and sustainable development 6 42 Inglese
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale (of2) 4 Italiano
Regole di composizione
3c - Lo studente dovrà conseguire 6 CFU sostenendo un esame a scelta tra i seguenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Scienza delle finanze 6 42 Italiano Primo semestre
Politica economica 6 42 Italiano Secondo semestre
3c - Lo studente dovrà conseguire 12 CFU sostenendo due esami a scelta, tra tutti quelli attivati dalla Facoltà. Ai fini di una preparazione coerente rispetto al percorso di operatore giuridico della Pubblica Amministrazione sono particolarmente consigliati i seguenti insegnamenti fra quelli a scelta libera:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Diritto degli stranieri 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto dei beni culturali 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto del lavoro nella pubblica amministrazione 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto pubblico comparato 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto urbanistico 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto dell'ambiente 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto penale della pubblica amministrazione 6 42 Italiano Secondo semestre
3h - Fra le materie a scelta dello studente sono ricompresi tutti gli insegnamenti attivati presso i corsi di laurea e di laurea magistrale della Facoltà e in particolare i seguenti (ove attivati e ove non già sostenuti), tutti con 6 CFU:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Access to justice in a multilevel constitutional system 6 42 Inglese Primo semestre
Analisi di bilancio 6 42 Italiano Primo semestre
Analisi economica del diritto privato 6 42 Italiano Primo semestre
Atti giuridici e processo civile (civile) 6 42 Italiano Primo semestre
Atti giuridici e processo civile (commerciale) 6 42 Italiano Primo semestre
Atti giuridici e processo civile (lavoro) 6 42 Italiano Primo semestre
Atti processuali e pareri in materia penale 6 42 Italiano Primo semestre
Comparative labour law 6 42 Inglese Primo semestre
Comparative legal traditions 6 42 Inglese Primo semestre
Competition law and economics 6 42 Inglese Primo semestre
Corporate governance and social responsibility 6 42 Inglese Primo semestre
Deontologia delle professioni giuridiche 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto amministrativo avanzato 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto antidiscriminatorio 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto canonico 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto commerciale progredito 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto comparato delle religioni 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto comune 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto costituzionale progredito (costituzionale italiano) 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto d'autore 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto degli stranieri 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto dei beni culturali 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto dei consumi e dei consumatori 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto del lavoro nella pubblica amministrazione 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto del lavoro progredito (lavoro privato) 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto del mercato interno dell'unione europea 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto dell'esecuzione civile 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto della concorrenza dell'unione europea 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto della cooperazione giudiziaria europea in materia penale 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto della previdenza sociale 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto delle assicurazioni 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto delle banche e della borsa 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto delle obbligazioni 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto ecclesiastico 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto fallimentare 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto internazionale dell'economia 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto parlamentare 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto penale commerciale 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto privato comparato 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto privato comparato progredito 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto processuale civile progredito 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto processuale penale minorile 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto pubblico comparato 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto romano delle persone e della famiglia 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto romano progredito 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto tributario progredito 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto urbanistico 6 42 Italiano Primo semestre
Economia degli intermediari finanziari 6 42 Italiano Primo semestre
Economia e gestione delle imprese 6 42 Italiano Primo semestre
Economia monetaria e creditizia 6 42 Italiano Primo semestre
Economic ethics and corporate social responsibility 6 42 Inglese Primo semestre
Environmental sustainability 6 42 Inglese Primo semestre
Etica, mercato e istituzioni 6 42 Italiano Primo semestre
Filosofia del diritto progredito 6 42 Italiano Primo semestre
Financial markets and institutions. finance for development 6 42 Inglese Primo semestre
Gender justice 6 42 Inglese Primo semestre
International commercial and investment arbitration 6 42 Inglese Primo semestre
International financial law and sustainable development 6 42 Inglese Primo semestre
International investment law and sustainable development 6 42 Inglese Primo semestre
International organizations and sustainable development 6 42 Inglese Primo semestre
International, european and comparative environmental law 6 42 Inglese Primo semestre
Law, culture and development in a global world 6 42 Inglese Primo semestre
Logica giuridica 6 42 Italiano Primo semestre
M and a: the contract 6 42 Inglese Primo semestre
Medicina legale e delle assicurazioni 6 42 Italiano Primo semestre
Negotiation, mediation and sustainable conflict resolution 6 42 Inglese Primo semestre
Scienza delle finanze 6 42 Italiano Primo semestre
Smart cities, artificial intelligence and digital transformation law 6 42 Inglese Primo semestre
Sociology of human rights and the ombudsman 6 42 Inglese Primo semestre
Storia del diritto romano 6 42 Italiano Primo semestre
Storia della giustizia e del processo penale 6 42 Italiano Primo semestre
Sustainable development and international anti-corruption law 6 42 Inglese Primo semestre
Theory and practice of international tax law 6 42 Inglese Primo semestre
Trade liberalization and labour rights 6 42 Inglese Primo semestre
Agriculture and sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
An introduction to italian private law in a comparative perspective 6 42 Inglese Secondo semestre
Antropologia giuridica 6 42 Italiano Secondo semestre
Clinica legale di giustizia penale 6 42 Italiano Secondo semestre
Comparative contract law 6 42 Inglese Secondo semestre
Constitutionalism and technological innovation 6 42 Inglese Secondo semestre
Criminologia 6 42 Italiano Secondo semestre
Current european union policies on sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
Didattica del diritto e dell'economia 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritti delle persone con disabilità 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto ai beni vitali 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto amministrativo europeo 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto anglo-americano 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto civile europeo 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto dei valori mobiliari 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto del processo e del contenzioso dell'unione europea 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto dell'ambiente 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto dell'arbitrato 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto dell'informazione e della comunicazione 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto della navigazione 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto della sicurezza del lavoro 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto di famiglia 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto e bioetica 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto ecclesiastico comparato ed europeo 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto europeo dei trasporti 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto greco 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto industriale (disciplina della proprietà industriale e intellettuale) 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto internazionale dei contratti e dell'impresa 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto internazionale privato e processuale 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto internazionale progredito 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto penale del lavoro e compliance aziendale 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto penale della pubblica amministrazione 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto penale progredito 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto penitenziario 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto processuale penale progredito 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto pubblico comparato progredito 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto romano 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto sindacale e relazioni industriali 6 42 Italiano Secondo semestre
Economia del lavoro 6 42 Italiano Secondo semestre
Economia del mercato mobiliare 6 42 Italiano Secondo semestre
Economia e politica industriale 6 42 Italiano Secondo semestre
Esegesi delle fonti del diritto romano 6 42 Italiano Secondo semestre
Eu current policies on migration and development 6 42 Inglese Secondo semestre
Eu law on business and human rights 6 42 Inglese Secondo semestre
European company law 6 42 Inglese Secondo semestre
European criminal law 6 45 Inglese Secondo semestre
European labour law 6 42 Inglese Secondo semestre
European monetary and economic law 6 42 Inglese Secondo semestre
Extreme poverty and sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
Fondamenti del diritto europeo 6 42 Italiano Secondo semestre
Gestione delle risorse umane nella pubblica amministrazione e negli enti no profit 6 42 Italiano Secondo semestre
Giustizia costituzionale 6 42 Italiano Secondo semestre
Giustizia costituzionale comparata 6 42 Italiano Secondo semestre
I contratti dei mercati regolati 6 42 Italiano Secondo semestre
Informatica giuridica 6 42 Italiano Secondo semestre
Informatica giuridica avanzata 6 42 Italiano Secondo semestre
International climate change and energy law 6 42 Inglese Secondo semestre
International criminal law 6 42 Inglese Secondo semestre
International human rights law 6 42 Inglese Secondo semestre
International insolvency law and sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
International law and science 6 42 Inglese Secondo semestre
International refugee protection and sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
La giustizia amministrativa, costituzionale ed europea 6 42 Italiano Secondo semestre
Laboratorio sul diritto degli stranieri 6 42 Italiano Secondo semestre
Law and philosophy in a cross-cultural perspective 6 42 Inglese Secondo semestre
Medicina del lavoro 6 42 Italiano Secondo semestre
Ordinamento giudiziario 6 42 Italiano Secondo semestre
Organizzazione del sistema di controllo e di prevenzione dell'illegalità nelle istituzioni pubbliche e nelle imprese 6 42 Italiano Secondo semestre
Politica economica 6 42 Italiano Secondo semestre
Public and private partnership for sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
Public health and sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
Sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili 6 42 Italiano Secondo semestre
Sociologia del diritto (of2) 6 42 Italiano Secondo semestre
Sociologia del diritto progredito 6 42 Italiano Secondo semestre
Sociologia giuridica del lavoro 6 42 Italiano Secondo semestre
Storia dei diritti umani 6 42 Italiano Secondo semestre
Storia delle codificazioni moderne 6 42 Italiano Secondo semestre
Storia delle professioni legali 6 42 Italiano Secondo semestre
Strategie di contrasto alla criminalità organizzata e misure di prevenzione 6 42 Italiano Secondo semestre
Sustainable development in global trade (WTO) law 6 42 Inglese Secondo semestre
Sustainable transport: legal issues 6 42 Inglese Secondo semestre
Teoria della giustizia 6 42 Italiano Secondo semestre
Teoria e tecnica dell'interpretazione giuridica 6 42 Italiano Secondo semestre
Teoria generale del diritto (of2) 6 42 Italiano Secondo semestre
Transnational commercial litigation 6 42 Inglese Secondo semestre
Women empowerment and sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
3i - Fra le materie a scelta dello studente sono ricompresi tutti gli insegnamenti attivati presso i corsi di laurea e di laurea magistrale della Facoltà e in particolare i seguenti (ove attivati e ove non già sostenuti), tutti con 6 CFU:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Diritto dei contratti bancari, assicurativi e dei mercati finanziari 6 42 Italiano Secondo semestre
3j - Fra le materie a scelta dello studente sono ricompresi tutti gli insegnamenti attivati presso i corsi di laurea e di laurea magistrale della Facoltà e in particolare i seguenti (ove attivati e ove non già sostenuti), tutti con 6 CFU:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Diritto degli enti religiosi e degli enti no profit 6 42 Italiano Primo semestre
Propedeuticità comuni a tutti i percorsi: gli esami di Diritto Costituzionale e di Istituzioni di diritto privato sono propedeutici rispetto agli esami di tutte le discipline obbligatorie del secondo e terzo anno. Istituzioni di diritto penale è propedeutico rispetto alle altre discipline penalistiche e processual-penalistiche. Economia politica è propedeutica rispetto a tutte le altre discipline economiche del terzo anno. Istituzioni di Diritto commerciale è propedeutico rispetto a Diritto tributario.

Propedeuticità per il percorso di operatore giuridico d'impresa: istituzioni di diritto commerciale è propedeutico rispetto a Diritto bancario, delle assicurazioni e dei mercati finanziari e a Diritto dei contratti bancari, assicurativi e dei mercati finanziari. Istituzioni di diritto processuale civile e istituzioni di diritto processuale penale è propedeutico rispetto a Diritto dell'esecuzione civile e fallimentare.
Propedeuticità per il percorso di operatore giuridico nella Pubblica Amministrazione:
Diritto amministrativo è propedeutico rispetto a Redazione e interpretazione degli atti della P.A.

Propedeuticità per il percorso di operatore giuridico in risorse umane e consulenza del lavoro: Istituzioni di diritto del lavoro è propedeutico a tutte le materie giuslavoristiche (IUS/07) del terzo anno. Istituzioni di diritto processuale civile e istituzioni di diritto processuale penale è propedeutico rispetto a Processo del lavoro e contenzioso previdenziale.

Non sono presenti ulteriori propedeuticità rispetto a quelle comuni a tutti gli indirizzi per il percorso di operatore giuridico degli enti no profit e del terzo settore.
Gli studenti esercitano le scelte loro riservate mediante la presentazione di piani di studio individuali, la cui approvazione è rimessa al giudizio del Collegio Didattico Interdipartimentale.
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Istituzioni di diritto romano e storia del diritto contemporaneo 12 84 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b1 (5 CFU) 5 Italiano
Diritto costituzionale (of2) 9 63 Italiano
Economia politica (of2) 6 42 Italiano
Istituzioni di diritto privato (of2) 9 63 Italiano
Facoltativo
Filosofia del diritto e informatica giuridica 9 63 Italiano
Sociologia del diritto e informatica giuridica 9 63 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Economia e organizzazione aziendale 6 42 Italiano
Regole di composizione
1a - Lo studente dovrà conseguire 9 CFU sostenendo un esame a scelta tra i seguenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Filosofia del diritto e informatica giuridica 9 63 Italiano Primo semestre
Sociologia del diritto e informatica giuridica 9 63 Italiano Primo semestre
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Istituzioni di diritto internazionale e istituzioni di diritto dell'unione europea 12 84 Italiano
Istituzioni di diritto processuale civile e istituzioni di diritto processuale penale 12 84 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Istituzioni di diritto del lavoro 9 63 Italiano
Istituzioni di diritto penale 9 63 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto amministrativo 9 63 Italiano
Istituzioni di diritto commerciale 9 63 Italiano
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Diritto della previdenza sociale, welfare aziendale, fiscalità della previdenza e del lavoro, costo del lavoro 12 84 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Access to justice in a multilevel constitutional system 6 42 Inglese
Analisi di bilancio 6 42 Italiano
Analisi economica del diritto privato 6 42 Italiano
Atti giuridici e processo civile (civile) 6 42 Italiano
Atti giuridici e processo civile (commerciale) 6 42 Italiano
Atti giuridici e processo civile (lavoro) 6 42 Italiano
Atti processuali e pareri in materia penale 6 42 Italiano
Comparative labour law 6 42 Inglese
Comparative legal traditions 6 42 Inglese
Competition law and economics 6 42 Inglese
Corporate governance and social responsibility 6 42 Inglese
Deontologia delle professioni giuridiche 6 42 Italiano
Diritto amministrativo avanzato 6 42 Italiano
Diritto antidiscriminatorio 6 42 Italiano
Diritto canonico 6 42 Italiano
Diritto commerciale progredito 6 42 Italiano
Diritto comparato delle religioni 6 42 Italiano
Diritto comune 6 42 Italiano
Diritto costituzionale progredito (costituzionale italiano) 6 42 Italiano
Diritto d'autore 6 42 Italiano
Diritto degli enti religiosi e degli enti no profit 6 42 Italiano
Diritto degli stranieri 6 42 Italiano
Diritto dei beni culturali 6 42 Italiano
Diritto dei consumi e dei consumatori 6 42 Italiano
Diritto del lavoro nella pubblica amministrazione 6 42 Italiano
Diritto del lavoro progredito (lavoro privato) 6 42 Italiano
Diritto del mercato interno dell'unione europea 6 42 Italiano
Diritto dell'esecuzione civile 6 42 Italiano
Diritto della concorrenza dell'unione europea 6 42 Italiano
Diritto della cooperazione giudiziaria europea in materia penale 6 42 Italiano
Diritto della previdenza sociale 6 42 Italiano
Diritto delle assicurazioni 6 42 Italiano
Diritto delle banche e della borsa 6 42 Italiano
Diritto delle obbligazioni 6 42 Italiano
Diritto ecclesiastico 6 42 Italiano
Diritto fallimentare 6 42 Italiano
Diritto internazionale dell'economia 6 42 Italiano
Diritto parlamentare 6 42 Italiano
Diritto penale commerciale 6 42 Italiano
Diritto privato comparato 6 42 Italiano
Diritto privato comparato progredito 6 42 Italiano
Diritto processuale civile progredito 6 42 Italiano
Diritto processuale penale minorile 6 42 Italiano
Diritto pubblico comparato 6 42 Italiano
Diritto pubblico dell'economia e dei contratti pubblici 6 42 Italiano
Diritto romano delle persone e della famiglia 6 42 Italiano
Diritto romano progredito 6 42 Italiano
Diritto tributario progredito 6 42 Italiano
Diritto urbanistico 6 42 Italiano
Economia degli intermediari finanziari 6 42 Italiano
Economia e gestione delle imprese 6 42 Italiano
Economia monetaria e creditizia 6 42 Italiano
Economic ethics and corporate social responsibility 6 42 Inglese
Environmental sustainability 6 42 Inglese
Etica, mercato e istituzioni 6 42 Italiano
Filosofia del diritto progredito 6 42 Italiano
Financial markets and institutions. finance for development 6 42 Inglese
Gender justice 6 42 Inglese
International commercial and investment arbitration 6 42 Inglese
International financial law and sustainable development 6 42 Inglese
International investment law and sustainable development 6 42 Inglese
International organizations and sustainable development 6 42 Inglese
International, european and comparative environmental law 6 42 Inglese
Law, culture and development in a global world 6 42 Inglese
Logica giuridica 6 42 Italiano
M and a: the contract 6 42 Inglese
Medicina legale e delle assicurazioni 6 42 Italiano
Negotiation, mediation and sustainable conflict resolution 6 42 Inglese
Scienza delle finanze 6 42 Italiano
Smart cities, artificial intelligence and digital transformation law 6 42 Inglese
Sociology of human rights and the ombudsman 6 42 Inglese
Storia del diritto romano 6 42 Italiano
Storia della giustizia e del processo penale 6 42 Italiano
Sustainable development and international anti-corruption law 6 42 Inglese
Theory and practice of international tax law 6 42 Inglese
Trade liberalization and labour rights 6 42 Inglese
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto tributario 6 42 Italiano
Gestione dei contratti individuali e collettivi di lavoro 9 63 Italiano
Processo del lavoro e contenzioso previdenziale 9 63 Italiano
Facoltativo
Agriculture and sustainable development 6 42 Inglese
An introduction to italian private law in a comparative perspective 6 42 Inglese
Antropologia giuridica 6 42 Italiano
Clinica legale di giustizia penale 6 42 Italiano
Comparative contract law 6 42 Inglese
Constitutionalism and technological innovation 6 42 Inglese
Criminologia 6 42 Italiano
Current european union policies on sustainable development 6 42 Inglese
Didattica del diritto e dell'economia 6 42 Italiano
Diritti delle persone con disabilità 6 42 Italiano
Diritto ai beni vitali 6 42 Italiano
Diritto amministrativo europeo 6 42 Italiano
Diritto anglo-americano 6 42 Italiano
Diritto civile europeo 6 42 Italiano
Diritto dei contratti bancari, assicurativi e dei mercati finanziari 6 42 Italiano
Diritto dei valori mobiliari 6 42 Italiano
Diritto del processo e del contenzioso dell'unione europea 6 42 Italiano
Diritto dell'ambiente 6 42 Italiano
Diritto dell'arbitrato 6 42 Italiano
Diritto dell'informazione e della comunicazione 6 42 Italiano
Diritto della navigazione 6 42 Italiano
Diritto della sicurezza del lavoro 6 42 Italiano
Diritto di famiglia 6 42 Italiano
Diritto e bioetica 6 42 Italiano
Diritto ecclesiastico comparato ed europeo 6 42 Italiano
Diritto europeo dei trasporti 6 42 Italiano
Diritto greco 6 42 Italiano
Diritto industriale (disciplina della proprietà industriale e intellettuale) 6 42 Italiano
Diritto internazionale dei contratti e dell'impresa 6 42 Italiano
Diritto internazionale privato e processuale 6 42 Italiano
Diritto internazionale progredito 6 42 Italiano
Diritto penale del lavoro e compliance aziendale 6 42 Italiano
Diritto penale della pubblica amministrazione 6 42 Italiano
Diritto penale progredito 6 42 Italiano
Diritto penitenziario 6 42 Italiano
Diritto processuale penale progredito 6 42 Italiano
Diritto pubblico comparato progredito 6 42 Italiano
Diritto regionale 6 42 Italiano
Diritto romano 6 42 Italiano
Diritto sindacale e relazioni industriali 6 42 Italiano
Economia del lavoro 6 42 Italiano
Economia del mercato mobiliare 6 42 Italiano
Economia e politica industriale 6 42 Italiano
Esegesi delle fonti del diritto romano 6 42 Italiano
Eu current policies on migration and development 6 42 Inglese
Eu law on business and human rights 6 42 Inglese
European company law 6 42 Inglese
European criminal law 6 45 Inglese
European labour law 6 42 Inglese
European monetary and economic law 6 42 Inglese
Extreme poverty and sustainable development 6 42 Inglese
Fondamenti del diritto europeo 6 42 Italiano
Gestione delle risorse umane nella pubblica amministrazione e negli enti no profit 6 42 Italiano
Giustizia costituzionale 6 42 Italiano
Giustizia costituzionale comparata 6 42 Italiano
I contratti dei mercati regolati 6 42 Italiano
Informatica giuridica 6 42 Italiano
Informatica giuridica avanzata 6 42 Italiano
International climate change and energy law 6 42 Inglese
International criminal law 6 42 Inglese
International human rights law 6 42 Inglese
International insolvency law and sustainable development 6 42 Inglese
International law and science 6 42 Inglese
International refugee protection and sustainable development 6 42 Inglese
La giustizia amministrativa, costituzionale ed europea 6 42 Italiano
Laboratorio sul diritto degli stranieri 6 42 Italiano
Law and philosophy in a cross-cultural perspective 6 42 Inglese
Medicina del lavoro 6 42 Italiano
Ordinamento giudiziario 6 42 Italiano
Organizzazione del sistema di controllo e di prevenzione dell'illegalità nelle istituzioni pubbliche e nelle imprese 6 42 Italiano
Politica economica 6 42 Italiano
Public and private partnership for sustainable development 6 42 Inglese
Public health and sustainable development 6 42 Inglese
Sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili 6 42 Italiano
Sociologia del diritto (of2) 6 42 Italiano
Sociologia del diritto progredito 6 42 Italiano
Sociologia giuridica del lavoro 6 42 Italiano
Statistica del lavoro 12 84 Italiano
Storia dei diritti umani 6 42 Italiano
Storia delle codificazioni moderne 6 42 Italiano
Storia delle professioni legali 6 42 Italiano
Strategie di contrasto alla criminalità organizzata e misure di prevenzione 6 42 Italiano
Sustainable development in global trade (WTO) law 6 42 Inglese
Sustainable transport: legal issues 6 42 Inglese
Teoria della giustizia 6 42 Italiano
Teoria e tecnica dell'interpretazione giuridica 6 42 Italiano
Teoria generale del diritto (of2) 6 42 Italiano
Transnational commercial litigation 6 42 Inglese
Women empowerment and sustainable development 6 42 Inglese
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale (of2) 4 Italiano
Regole di composizione
3d - Lo studente dovrà conseguire 6 CFU sostenendo un esame a scelta tra i seguenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Economia del lavoro 6 42 Italiano Secondo semestre
Economia e politica industriale 6 42 Italiano Secondo semestre
3e - Lo studente dovrà conseguire 12 CFU sostenendo due esami a scelta, tra tutti quelli attivati dalla Facoltà. Ai fini di una preparazione coerente rispetto al percorso di operatore giuridico in risorse umane e consulenza del lavoro sono particolarmente consigliati i seguenti insegnamenti fra quelli a scelta libera:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Diritto del lavoro nella pubblica amministrazione 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto della sicurezza del lavoro 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto internazionale dei contratti e dell'impresa 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto penale del lavoro e compliance aziendale 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto sindacale e relazioni industriali 6 42 Italiano Secondo semestre
Medicina del lavoro 6 42 Italiano Secondo semestre
Sociologia giuridica del lavoro 6 42 Italiano Secondo semestre
3c - Lo studente dovrà conseguire 12 CFU sostenendo un esame a scelta tra i seguenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Diritto della previdenza sociale, welfare aziendale, fiscalità della previdenza e del lavoro, costo del lavoro 12 84 Italiano annuale
Statistica del lavoro 12 84 Italiano Secondo semestre
3h - Fra le materie a scelta dello studente sono ricompresi tutti gli insegnamenti attivati presso i corsi di laurea e di laurea magistrale della Facoltà e in particolare i seguenti (ove attivati e ove non già sostenuti), tutti con 6 CFU:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Access to justice in a multilevel constitutional system 6 42 Inglese Primo semestre
Analisi di bilancio 6 42 Italiano Primo semestre
Analisi economica del diritto privato 6 42 Italiano Primo semestre
Atti giuridici e processo civile (civile) 6 42 Italiano Primo semestre
Atti giuridici e processo civile (commerciale) 6 42 Italiano Primo semestre
Atti giuridici e processo civile (lavoro) 6 42 Italiano Primo semestre
Atti processuali e pareri in materia penale 6 42 Italiano Primo semestre
Comparative labour law 6 42 Inglese Primo semestre
Comparative legal traditions 6 42 Inglese Primo semestre
Competition law and economics 6 42 Inglese Primo semestre
Corporate governance and social responsibility 6 42 Inglese Primo semestre
Deontologia delle professioni giuridiche 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto amministrativo avanzato 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto antidiscriminatorio 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto canonico 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto commerciale progredito 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto comparato delle religioni 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto comune 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto costituzionale progredito (costituzionale italiano) 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto d'autore 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto degli stranieri 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto dei beni culturali 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto dei consumi e dei consumatori 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto del lavoro nella pubblica amministrazione 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto del lavoro progredito (lavoro privato) 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto del mercato interno dell'unione europea 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto dell'esecuzione civile 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto della concorrenza dell'unione europea 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto della cooperazione giudiziaria europea in materia penale 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto della previdenza sociale 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto delle assicurazioni 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto delle banche e della borsa 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto delle obbligazioni 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto ecclesiastico 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto fallimentare 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto internazionale dell'economia 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto parlamentare 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto penale commerciale 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto privato comparato 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto privato comparato progredito 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto processuale civile progredito 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto processuale penale minorile 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto pubblico comparato 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto romano delle persone e della famiglia 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto romano progredito 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto tributario progredito 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto urbanistico 6 42 Italiano Primo semestre
Economia degli intermediari finanziari 6 42 Italiano Primo semestre
Economia e gestione delle imprese 6 42 Italiano Primo semestre
Economia monetaria e creditizia 6 42 Italiano Primo semestre
Economic ethics and corporate social responsibility 6 42 Inglese Primo semestre
Environmental sustainability 6 42 Inglese Primo semestre
Etica, mercato e istituzioni 6 42 Italiano Primo semestre
Filosofia del diritto progredito 6 42 Italiano Primo semestre
Financial markets and institutions. finance for development 6 42 Inglese Primo semestre
Gender justice 6 42 Inglese Primo semestre
International commercial and investment arbitration 6 42 Inglese Primo semestre
International financial law and sustainable development 6 42 Inglese Primo semestre
International investment law and sustainable development 6 42 Inglese Primo semestre
International organizations and sustainable development 6 42 Inglese Primo semestre
International, european and comparative environmental law 6 42 Inglese Primo semestre
Law, culture and development in a global world 6 42 Inglese Primo semestre
Logica giuridica 6 42 Italiano Primo semestre
M and a: the contract 6 42 Inglese Primo semestre
Medicina legale e delle assicurazioni 6 42 Italiano Primo semestre
Negotiation, mediation and sustainable conflict resolution 6 42 Inglese Primo semestre
Scienza delle finanze 6 42 Italiano Primo semestre
Smart cities, artificial intelligence and digital transformation law 6 42 Inglese Primo semestre
Sociology of human rights and the ombudsman 6 42 Inglese Primo semestre
Storia del diritto romano 6 42 Italiano Primo semestre
Storia della giustizia e del processo penale 6 42 Italiano Primo semestre
Sustainable development and international anti-corruption law 6 42 Inglese Primo semestre
Theory and practice of international tax law 6 42 Inglese Primo semestre
Trade liberalization and labour rights 6 42 Inglese Primo semestre
Agriculture and sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
An introduction to italian private law in a comparative perspective 6 42 Inglese Secondo semestre
Antropologia giuridica 6 42 Italiano Secondo semestre
Clinica legale di giustizia penale 6 42 Italiano Secondo semestre
Comparative contract law 6 42 Inglese Secondo semestre
Constitutionalism and technological innovation 6 42 Inglese Secondo semestre
Criminologia 6 42 Italiano Secondo semestre
Current european union policies on sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
Didattica del diritto e dell'economia 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritti delle persone con disabilità 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto ai beni vitali 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto amministrativo europeo 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto anglo-americano 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto civile europeo 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto dei valori mobiliari 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto del processo e del contenzioso dell'unione europea 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto dell'ambiente 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto dell'arbitrato 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto dell'informazione e della comunicazione 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto della navigazione 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto della sicurezza del lavoro 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto di famiglia 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto e bioetica 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto ecclesiastico comparato ed europeo 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto europeo dei trasporti 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto greco 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto industriale (disciplina della proprietà industriale e intellettuale) 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto internazionale dei contratti e dell'impresa 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto internazionale privato e processuale 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto internazionale progredito 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto penale del lavoro e compliance aziendale 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto penale della pubblica amministrazione 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto penale progredito 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto penitenziario 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto processuale penale progredito 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto pubblico comparato progredito 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto romano 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto sindacale e relazioni industriali 6 42 Italiano Secondo semestre
Economia del lavoro 6 42 Italiano Secondo semestre
Economia del mercato mobiliare 6 42 Italiano Secondo semestre
Economia e politica industriale 6 42 Italiano Secondo semestre
Esegesi delle fonti del diritto romano 6 42 Italiano Secondo semestre
Eu current policies on migration and development 6 42 Inglese Secondo semestre
Eu law on business and human rights 6 42 Inglese Secondo semestre
European company law 6 42 Inglese Secondo semestre
European criminal law 6 45 Inglese Secondo semestre
European labour law 6 42 Inglese Secondo semestre
European monetary and economic law 6 42 Inglese Secondo semestre
Extreme poverty and sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
Fondamenti del diritto europeo 6 42 Italiano Secondo semestre
Gestione delle risorse umane nella pubblica amministrazione e negli enti no profit 6 42 Italiano Secondo semestre
Giustizia costituzionale 6 42 Italiano Secondo semestre
Giustizia costituzionale comparata 6 42 Italiano Secondo semestre
I contratti dei mercati regolati 6 42 Italiano Secondo semestre
Informatica giuridica 6 42 Italiano Secondo semestre
Informatica giuridica avanzata 6 42 Italiano Secondo semestre
International climate change and energy law 6 42 Inglese Secondo semestre
International criminal law 6 42 Inglese Secondo semestre
International human rights law 6 42 Inglese Secondo semestre
International insolvency law and sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
International law and science 6 42 Inglese Secondo semestre
International refugee protection and sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
La giustizia amministrativa, costituzionale ed europea 6 42 Italiano Secondo semestre
Laboratorio sul diritto degli stranieri 6 42 Italiano Secondo semestre
Law and philosophy in a cross-cultural perspective 6 42 Inglese Secondo semestre
Medicina del lavoro 6 42 Italiano Secondo semestre
Ordinamento giudiziario 6 42 Italiano Secondo semestre
Organizzazione del sistema di controllo e di prevenzione dell'illegalità nelle istituzioni pubbliche e nelle imprese 6 42 Italiano Secondo semestre
Politica economica 6 42 Italiano Secondo semestre
Public and private partnership for sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
Public health and sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
Sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili 6 42 Italiano Secondo semestre
Sociologia del diritto (of2) 6 42 Italiano Secondo semestre
Sociologia del diritto progredito 6 42 Italiano Secondo semestre
Sociologia giuridica del lavoro 6 42 Italiano Secondo semestre
Storia dei diritti umani 6 42 Italiano Secondo semestre
Storia delle codificazioni moderne 6 42 Italiano Secondo semestre
Storia delle professioni legali 6 42 Italiano Secondo semestre
Strategie di contrasto alla criminalità organizzata e misure di prevenzione 6 42 Italiano Secondo semestre
Sustainable development in global trade (WTO) law 6 42 Inglese Secondo semestre
Sustainable transport: legal issues 6 42 Inglese Secondo semestre
Teoria della giustizia 6 42 Italiano Secondo semestre
Teoria e tecnica dell'interpretazione giuridica 6 42 Italiano Secondo semestre
Teoria generale del diritto (of2) 6 42 Italiano Secondo semestre
Transnational commercial litigation 6 42 Inglese Secondo semestre
Women empowerment and sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
3i - Fra le materie a scelta dello studente sono ricompresi tutti gli insegnamenti attivati presso i corsi di laurea e di laurea magistrale della Facoltà e in particolare i seguenti (ove attivati e ove non già sostenuti), tutti con 6 CFU:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Diritto dei contratti bancari, assicurativi e dei mercati finanziari 6 42 Italiano Secondo semestre
3j - Fra le materie a scelta dello studente sono ricompresi tutti gli insegnamenti attivati presso i corsi di laurea e di laurea magistrale della Facoltà e in particolare i seguenti (ove attivati e ove non già sostenuti), tutti con 6 CFU:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Diritto degli enti religiosi e degli enti no profit 6 42 Italiano Primo semestre
3k - Fra le materie a scelta dello studente sono ricompresi tutti gli insegnamenti attivati presso i corsi di laurea e di laurea magistrale della Facoltà e in particolare i seguenti (ove attivati e ove non già sostenuti), tutti con 6 CFU:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Diritto pubblico dell'economia e dei contratti pubblici 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto regionale 6 42 Italiano Secondo semestre
Propedeuticità comuni a tutti i percorsi: gli esami di Diritto Costituzionale e di Istituzioni di diritto privato sono propedeutici rispetto agli esami di tutte le discipline obbligatorie del secondo e terzo anno. Istituzioni di diritto penale è propedeutico rispetto alle altre discipline penalistiche e processual-penalistiche. Economia politica è propedeutica rispetto a tutte le altre discipline economiche del terzo anno. Istituzioni di Diritto commerciale è propedeutico rispetto a Diritto tributario.

Propedeuticità per il percorso di operatore giuridico d'impresa: istituzioni di diritto commerciale è propedeutico rispetto a Diritto bancario, delle assicurazioni e dei mercati finanziari e a Diritto dei contratti bancari, assicurativi e dei mercati finanziari. Istituzioni di diritto processuale civile e istituzioni di diritto processuale penale è propedeutico rispetto a Diritto dell'esecuzione civile e fallimentare.
Propedeuticità per il percorso di operatore giuridico nella Pubblica Amministrazione:
Diritto amministrativo è propedeutico rispetto a Redazione e interpretazione degli atti della P.A.

Propedeuticità per il percorso di operatore giuridico in risorse umane e consulenza del lavoro: Istituzioni di diritto del lavoro è propedeutico a tutte le materie giuslavoristiche (IUS/07) del terzo anno. Istituzioni di diritto processuale civile e istituzioni di diritto processuale penale è propedeutico rispetto a Processo del lavoro e contenzioso previdenziale.

Non sono presenti ulteriori propedeuticità rispetto a quelle comuni a tutti gli indirizzi per il percorso di operatore giuridico degli enti no profit e del terzo settore.
Gli studenti esercitano le scelte loro riservate mediante la presentazione di piani di studio individuali, la cui approvazione è rimessa al giudizio del Collegio Didattico Interdipartimentale.
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Istituzioni di diritto romano e storia del diritto contemporaneo 12 84 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b1 (5 CFU) 5 Italiano
Diritto costituzionale (of2) 9 63 Italiano
Economia politica (of2) 6 42 Italiano
Istituzioni di diritto privato (of2) 9 63 Italiano
Facoltativo
Filosofia del diritto e informatica giuridica 9 63 Italiano
Sociologia del diritto e informatica giuridica 9 63 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Economia e organizzazione aziendale 6 42 Italiano
Regole di composizione
1a - Lo studente dovrà conseguire 9 CFU sostenendo un esame a scelta tra i seguenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Filosofia del diritto e informatica giuridica 9 63 Italiano Primo semestre
Sociologia del diritto e informatica giuridica 9 63 Italiano Primo semestre
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Istituzioni di diritto internazionale e istituzioni di diritto dell'unione europea 12 84 Italiano
Istituzioni di diritto processuale civile e istituzioni di diritto processuale penale 12 84 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Istituzioni di diritto del lavoro 9 63 Italiano
Istituzioni di diritto penale 9 63 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto amministrativo 9 63 Italiano
Istituzioni di diritto commerciale 9 63 Italiano
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Tutela dei diritti umani 12 84 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto degli enti religiosi e degli enti no profit 6 42 Italiano
Facoltativo
Access to justice in a multilevel constitutional system 6 42 Inglese
Analisi di bilancio 6 42 Italiano
Analisi economica del diritto privato 6 42 Italiano
Atti giuridici e processo civile (civile) 6 42 Italiano
Atti giuridici e processo civile (commerciale) 6 42 Italiano
Atti giuridici e processo civile (lavoro) 6 42 Italiano
Atti processuali e pareri in materia penale 6 42 Italiano
Comparative labour law 6 42 Inglese
Comparative legal traditions 6 42 Inglese
Competition law and economics 6 42 Inglese
Corporate governance and social responsibility 6 42 Inglese
Deontologia delle professioni giuridiche 6 42 Italiano
Diritto amministrativo avanzato 6 42 Italiano
Diritto antidiscriminatorio 6 42 Italiano
Diritto canonico 6 42 Italiano
Diritto commerciale progredito 6 42 Italiano
Diritto comparato delle religioni 6 42 Italiano
Diritto comune 6 42 Italiano
Diritto costituzionale progredito (costituzionale italiano) 6 42 Italiano
Diritto d'autore 6 42 Italiano
Diritto degli stranieri 6 42 Italiano
Diritto dei beni culturali 6 42 Italiano
Diritto dei consumi e dei consumatori 6 42 Italiano
Diritto del lavoro nella pubblica amministrazione 6 42 Italiano
Diritto del lavoro progredito (lavoro privato) 6 42 Italiano
Diritto del mercato interno dell'unione europea 6 42 Italiano
Diritto dell'esecuzione civile 6 42 Italiano
Diritto della concorrenza dell'unione europea 6 42 Italiano
Diritto della cooperazione giudiziaria europea in materia penale 6 42 Italiano
Diritto della previdenza sociale 6 42 Italiano
Diritto delle assicurazioni 6 42 Italiano
Diritto delle banche e della borsa 6 42 Italiano
Diritto delle obbligazioni 6 42 Italiano
Diritto ecclesiastico 6 42 Italiano
Diritto fallimentare 6 42 Italiano
Diritto internazionale dell'economia 6 42 Italiano
Diritto parlamentare 6 42 Italiano
Diritto penale commerciale 6 42 Italiano
Diritto privato comparato 6 42 Italiano
Diritto privato comparato progredito 6 42 Italiano
Diritto processuale civile progredito 6 42 Italiano
Diritto processuale penale minorile 6 42 Italiano
Diritto pubblico comparato 6 42 Italiano
Diritto pubblico dell'economia e dei contratti pubblici 6 42 Italiano
Diritto romano delle persone e della famiglia 6 42 Italiano
Diritto romano progredito 6 42 Italiano
Diritto tributario progredito 6 42 Italiano
Diritto urbanistico 6 42 Italiano
Economia degli intermediari finanziari 6 42 Italiano
Economia e gestione delle imprese 6 42 Italiano
Economia monetaria e creditizia 6 42 Italiano
Economic ethics and corporate social responsibility 6 42 Inglese
Environmental sustainability 6 42 Inglese
Etica, mercato e istituzioni 6 42 Italiano
Filosofia del diritto progredito 6 42 Italiano
Financial markets and institutions. finance for development 6 42 Inglese
Gender justice 6 42 Inglese
International commercial and investment arbitration 6 42 Inglese
International financial law and sustainable development 6 42 Inglese
International investment law and sustainable development 6 42 Inglese
International organizations and sustainable development 6 42 Inglese
International, european and comparative environmental law 6 42 Inglese
Law, culture and development in a global world 6 42 Inglese
Logica giuridica 6 42 Italiano
M and a: the contract 6 42 Inglese
Medicina legale e delle assicurazioni 6 42 Italiano
Negotiation, mediation and sustainable conflict resolution 6 42 Inglese
Scienza delle finanze 6 42 Italiano
Smart cities, artificial intelligence and digital transformation law 6 42 Inglese
Sociology of human rights and the ombudsman 6 42 Inglese
Storia del diritto romano 6 42 Italiano
Storia della giustizia e del processo penale 6 42 Italiano
Sustainable development and international anti-corruption law 6 42 Inglese
Theory and practice of international tax law 6 42 Inglese
Trade liberalization and labour rights 6 42 Inglese
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diritto pubblico comparato 9 63 Italiano
Diritto tributario 6 42 Italiano
Welfare state e nuovi diritti sociali 9 63 Italiano
Facoltativo
Agriculture and sustainable development 6 42 Inglese
An introduction to italian private law in a comparative perspective 6 42 Inglese
Antropologia giuridica 6 42 Italiano
Clinica legale di giustizia penale 6 42 Italiano
Comparative contract law 6 42 Inglese
Constitutionalism and technological innovation 6 42 Inglese
Criminologia 6 42 Italiano
Current european union policies on sustainable development 6 42 Inglese
Didattica del diritto e dell'economia 6 42 Italiano
Diritti delle persone con disabilità 6 42 Italiano
Diritto ai beni vitali 6 42 Italiano
Diritto amministrativo europeo 6 42 Italiano
Diritto anglo-americano 6 42 Italiano
Diritto civile europeo 6 42 Italiano
Diritto dei contratti bancari, assicurativi e dei mercati finanziari 6 42 Italiano
Diritto dei valori mobiliari 6 42 Italiano
Diritto del processo e del contenzioso dell'unione europea 6 42 Italiano
Diritto dell'ambiente 6 42 Italiano
Diritto dell'arbitrato 6 42 Italiano
Diritto dell'informazione e della comunicazione 6 42 Italiano
Diritto della navigazione 6 42 Italiano
Diritto della sicurezza del lavoro 6 42 Italiano
Diritto di famiglia 6 42 Italiano
Diritto e bioetica 6 42 Italiano
Diritto ecclesiastico comparato ed europeo 6 42 Italiano
Diritto europeo dei trasporti 6 42 Italiano
Diritto greco 6 42 Italiano
Diritto industriale (disciplina della proprietà industriale e intellettuale) 6 42 Italiano
Diritto internazionale dei contratti e dell'impresa 6 42 Italiano
Diritto internazionale privato e processuale 6 42 Italiano
Diritto internazionale progredito 6 42 Italiano
Diritto penale del lavoro e compliance aziendale 6 42 Italiano
Diritto penale della pubblica amministrazione 6 42 Italiano
Diritto penale progredito 6 42 Italiano
Diritto penitenziario 6 42 Italiano
Diritto processuale penale progredito 6 42 Italiano
Diritto pubblico comparato progredito 6 42 Italiano
Diritto regionale 6 42 Italiano
Diritto romano 6 42 Italiano
Diritto sindacale e relazioni industriali 6 42 Italiano
Economia del lavoro 6 42 Italiano
Economia del mercato mobiliare 6 42 Italiano
Economia e politica industriale 6 42 Italiano
Esegesi delle fonti del diritto romano 6 42 Italiano
Eu current policies on migration and development 6 42 Inglese
Eu law on business and human rights 6 42 Inglese
European company law 6 42 Inglese
European criminal law 6 45 Inglese
European labour law 6 42 Inglese
European monetary and economic law 6 42 Inglese
Extreme poverty and sustainable development 6 42 Inglese
Fondamenti del diritto europeo 6 42 Italiano
Gestione delle risorse umane nella pubblica amministrazione e negli enti no profit 6 42 Italiano
Giustizia costituzionale 6 42 Italiano
Giustizia costituzionale comparata 6 42 Italiano
I contratti dei mercati regolati 6 42 Italiano
Informatica giuridica 6 42 Italiano
Informatica giuridica avanzata 6 42 Italiano
International climate change and energy law 6 42 Inglese
International criminal law 6 42 Inglese
International human rights law 6 42 Inglese
International insolvency law and sustainable development 6 42 Inglese
International law and science 6 42 Inglese
International refugee protection and sustainable development 6 42 Inglese
La giustizia amministrativa, costituzionale ed europea 6 42 Italiano
Laboratorio sul diritto degli stranieri 6 42 Italiano
Law and philosophy in a cross-cultural perspective 6 42 Inglese
Medicina del lavoro 6 42 Italiano
Ordinamento giudiziario 6 42 Italiano
Organizzazione del sistema di controllo e di prevenzione dell'illegalità nelle istituzioni pubbliche e nelle imprese 6 42 Italiano
Politica economica 6 42 Italiano
Public and private partnership for sustainable development 6 42 Inglese
Public health and sustainable development 6 42 Inglese
Sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili 6 42 Italiano
Sociologia del diritto (of2) 6 42 Italiano
Sociologia del diritto progredito 6 42 Italiano
Sociologia giuridica del lavoro 6 42 Italiano
Storia dei diritti umani 6 42 Italiano
Storia delle codificazioni moderne 6 42 Italiano
Storia delle professioni legali 6 42 Italiano
Strategie di contrasto alla criminalità organizzata e misure di prevenzione 6 42 Italiano
Sustainable development in global trade (WTO) law 6 42 Inglese
Sustainable transport: legal issues 6 42 Inglese
Teoria della giustizia 6 42 Italiano
Teoria e tecnica dell'interpretazione giuridica 6 42 Italiano
Teoria generale del diritto (of2) 6 42 Italiano
Transnational commercial litigation 6 42 Inglese
Women empowerment and sustainable development 6 42 Inglese
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale (of2) 4 Italiano
Regole di composizione
3f - Lo studente dovrà conseguire 12 CFU sostenendo due esami a scelta, tra tutti quelli attivati dalla Facoltà. Ai fini di una preparazione coerente rispetto al percorso di operatore giuridico degli enti no profit e del terzo settore sono particolarmente consigliati i seguenti insegnamenti fra quelli a scelta libera:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Diritto antidiscriminatorio 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto degli stranieri 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto processuale penale minorile 6 42 Italiano Primo semestre
Diritti delle persone con disabilità 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto ai beni vitali 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto della sicurezza del lavoro 6 42 Italiano Secondo semestre
Sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili 6 42 Italiano Secondo semestre
Storia dei diritti umani 6 42 Italiano Secondo semestre
3h - Fra le materie a scelta dello studente sono ricompresi tutti gli insegnamenti attivati presso i corsi di laurea e di laurea magistrale della Facoltà e in particolare i seguenti (ove attivati e ove non già sostenuti), tutti con 6 CFU:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Access to justice in a multilevel constitutional system 6 42 Inglese Primo semestre
Analisi di bilancio 6 42 Italiano Primo semestre
Analisi economica del diritto privato 6 42 Italiano Primo semestre
Atti giuridici e processo civile (civile) 6 42 Italiano Primo semestre
Atti giuridici e processo civile (commerciale) 6 42 Italiano Primo semestre
Atti giuridici e processo civile (lavoro) 6 42 Italiano Primo semestre
Atti processuali e pareri in materia penale 6 42 Italiano Primo semestre
Comparative labour law 6 42 Inglese Primo semestre
Comparative legal traditions 6 42 Inglese Primo semestre
Competition law and economics 6 42 Inglese Primo semestre
Corporate governance and social responsibility 6 42 Inglese Primo semestre
Deontologia delle professioni giuridiche 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto amministrativo avanzato 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto antidiscriminatorio 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto canonico 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto commerciale progredito 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto comparato delle religioni 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto comune 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto costituzionale progredito (costituzionale italiano) 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto d'autore 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto degli stranieri 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto dei beni culturali 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto dei consumi e dei consumatori 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto del lavoro nella pubblica amministrazione 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto del lavoro progredito (lavoro privato) 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto del mercato interno dell'unione europea 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto dell'esecuzione civile 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto della concorrenza dell'unione europea 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto della cooperazione giudiziaria europea in materia penale 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto della previdenza sociale 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto delle assicurazioni 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto delle banche e della borsa 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto delle obbligazioni 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto ecclesiastico 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto fallimentare 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto internazionale dell'economia 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto parlamentare 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto penale commerciale 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto privato comparato 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto privato comparato progredito 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto processuale civile progredito 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto processuale penale minorile 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto pubblico comparato 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto romano delle persone e della famiglia 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto romano progredito 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto tributario progredito 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto urbanistico 6 42 Italiano Primo semestre
Economia degli intermediari finanziari 6 42 Italiano Primo semestre
Economia e gestione delle imprese 6 42 Italiano Primo semestre
Economia monetaria e creditizia 6 42 Italiano Primo semestre
Economic ethics and corporate social responsibility 6 42 Inglese Primo semestre
Environmental sustainability 6 42 Inglese Primo semestre
Etica, mercato e istituzioni 6 42 Italiano Primo semestre
Filosofia del diritto progredito 6 42 Italiano Primo semestre
Financial markets and institutions. finance for development 6 42 Inglese Primo semestre
Gender justice 6 42 Inglese Primo semestre
International commercial and investment arbitration 6 42 Inglese Primo semestre
International financial law and sustainable development 6 42 Inglese Primo semestre
International investment law and sustainable development 6 42 Inglese Primo semestre
International organizations and sustainable development 6 42 Inglese Primo semestre
International, european and comparative environmental law 6 42 Inglese Primo semestre
Law, culture and development in a global world 6 42 Inglese Primo semestre
Logica giuridica 6 42 Italiano Primo semestre
M and a: the contract 6 42 Inglese Primo semestre
Medicina legale e delle assicurazioni 6 42 Italiano Primo semestre
Negotiation, mediation and sustainable conflict resolution 6 42 Inglese Primo semestre
Scienza delle finanze 6 42 Italiano Primo semestre
Smart cities, artificial intelligence and digital transformation law 6 42 Inglese Primo semestre
Sociology of human rights and the ombudsman 6 42 Inglese Primo semestre
Storia del diritto romano 6 42 Italiano Primo semestre
Storia della giustizia e del processo penale 6 42 Italiano Primo semestre
Sustainable development and international anti-corruption law 6 42 Inglese Primo semestre
Theory and practice of international tax law 6 42 Inglese Primo semestre
Trade liberalization and labour rights 6 42 Inglese Primo semestre
Agriculture and sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
An introduction to italian private law in a comparative perspective 6 42 Inglese Secondo semestre
Antropologia giuridica 6 42 Italiano Secondo semestre
Clinica legale di giustizia penale 6 42 Italiano Secondo semestre
Comparative contract law 6 42 Inglese Secondo semestre
Constitutionalism and technological innovation 6 42 Inglese Secondo semestre
Criminologia 6 42 Italiano Secondo semestre
Current european union policies on sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
Didattica del diritto e dell'economia 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritti delle persone con disabilità 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto ai beni vitali 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto amministrativo europeo 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto anglo-americano 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto civile europeo 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto dei valori mobiliari 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto del processo e del contenzioso dell'unione europea 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto dell'ambiente 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto dell'arbitrato 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto dell'informazione e della comunicazione 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto della navigazione 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto della sicurezza del lavoro 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto di famiglia 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto e bioetica 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto ecclesiastico comparato ed europeo 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto europeo dei trasporti 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto greco 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto industriale (disciplina della proprietà industriale e intellettuale) 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto internazionale dei contratti e dell'impresa 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto internazionale privato e processuale 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto internazionale progredito 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto penale del lavoro e compliance aziendale 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto penale della pubblica amministrazione 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto penale progredito 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto penitenziario 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto processuale penale progredito 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto pubblico comparato progredito 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto romano 6 42 Italiano Secondo semestre
Diritto sindacale e relazioni industriali 6 42 Italiano Secondo semestre
Economia del lavoro 6 42 Italiano Secondo semestre
Economia del mercato mobiliare 6 42 Italiano Secondo semestre
Economia e politica industriale 6 42 Italiano Secondo semestre
Esegesi delle fonti del diritto romano 6 42 Italiano Secondo semestre
Eu current policies on migration and development 6 42 Inglese Secondo semestre
Eu law on business and human rights 6 42 Inglese Secondo semestre
European company law 6 42 Inglese Secondo semestre
European criminal law 6 45 Inglese Secondo semestre
European labour law 6 42 Inglese Secondo semestre
European monetary and economic law 6 42 Inglese Secondo semestre
Extreme poverty and sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
Fondamenti del diritto europeo 6 42 Italiano Secondo semestre
Gestione delle risorse umane nella pubblica amministrazione e negli enti no profit 6 42 Italiano Secondo semestre
Giustizia costituzionale 6 42 Italiano Secondo semestre
Giustizia costituzionale comparata 6 42 Italiano Secondo semestre
I contratti dei mercati regolati 6 42 Italiano Secondo semestre
Informatica giuridica 6 42 Italiano Secondo semestre
Informatica giuridica avanzata 6 42 Italiano Secondo semestre
International climate change and energy law 6 42 Inglese Secondo semestre
International criminal law 6 42 Inglese Secondo semestre
International human rights law 6 42 Inglese Secondo semestre
International insolvency law and sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
International law and science 6 42 Inglese Secondo semestre
International refugee protection and sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
La giustizia amministrativa, costituzionale ed europea 6 42 Italiano Secondo semestre
Laboratorio sul diritto degli stranieri 6 42 Italiano Secondo semestre
Law and philosophy in a cross-cultural perspective 6 42 Inglese Secondo semestre
Medicina del lavoro 6 42 Italiano Secondo semestre
Ordinamento giudiziario 6 42 Italiano Secondo semestre
Organizzazione del sistema di controllo e di prevenzione dell'illegalità nelle istituzioni pubbliche e nelle imprese 6 42 Italiano Secondo semestre
Politica economica 6 42 Italiano Secondo semestre
Public and private partnership for sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
Public health and sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
Sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili 6 42 Italiano Secondo semestre
Sociologia del diritto (of2) 6 42 Italiano Secondo semestre
Sociologia del diritto progredito 6 42 Italiano Secondo semestre
Sociologia giuridica del lavoro 6 42 Italiano Secondo semestre
Storia dei diritti umani 6 42 Italiano Secondo semestre
Storia delle codificazioni moderne 6 42 Italiano Secondo semestre
Storia delle professioni legali 6 42 Italiano Secondo semestre
Strategie di contrasto alla criminalità organizzata e misure di prevenzione 6 42 Italiano Secondo semestre
Sustainable development in global trade (WTO) law 6 42 Inglese Secondo semestre
Sustainable transport: legal issues 6 42 Inglese Secondo semestre
Teoria della giustizia 6 42 Italiano Secondo semestre
Teoria e tecnica dell'interpretazione giuridica 6 42 Italiano Secondo semestre
Teoria generale del diritto (of2) 6 42 Italiano Secondo semestre
Transnational commercial litigation 6 42 Inglese Secondo semestre
Women empowerment and sustainable development 6 42 Inglese Secondo semestre
3i - Fra le materie a scelta dello studente sono ricompresi tutti gli insegnamenti attivati presso i corsi di laurea e di laurea magistrale della Facoltà e in particolare i seguenti (ove attivati e ove non già sostenuti), tutti con 6 CFU:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Diritto dei contratti bancari, assicurativi e dei mercati finanziari 6 42 Italiano Secondo semestre
3k - Fra le materie a scelta dello studente sono ricompresi tutti gli insegnamenti attivati presso i corsi di laurea e di laurea magistrale della Facoltà e in particolare i seguenti (ove attivati e ove non già sostenuti), tutti con 6 CFU:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Diritto pubblico dell'economia e dei contratti pubblici 6 42 Italiano Primo semestre
Diritto regionale 6 42 Italiano Secondo semestre
Propedeuticità comuni a tutti i percorsi: gli esami di Diritto Costituzionale e di Istituzioni di diritto privato sono propedeutici rispetto agli esami di tutte le discipline obbligatorie del secondo e terzo anno. Istituzioni di diritto penale è propedeutico rispetto alle altre discipline penalistiche e processual-penalistiche. Economia politica è propedeutica rispetto a tutte le altre discipline economiche del terzo anno. Istituzioni di Diritto commerciale è propedeutico rispetto a Diritto tributario.

Propedeuticità per il percorso di operatore giuridico d'impresa: istituzioni di diritto commerciale è propedeutico rispetto a Diritto bancario, delle assicurazioni e dei mercati finanziari e a Diritto dei contratti bancari, assicurativi e dei mercati finanziari. Istituzioni di diritto processuale civile e istituzioni di diritto processuale penale è propedeutico rispetto a Diritto dell'esecuzione civile e fallimentare.
Propedeuticità per il percorso di operatore giuridico nella Pubblica Amministrazione:
Diritto amministrativo è propedeutico rispetto a Redazione e interpretazione degli atti della P.A.

Propedeuticità per il percorso di operatore giuridico in risorse umane e consulenza del lavoro: Istituzioni di diritto del lavoro è propedeutico a tutte le materie giuslavoristiche (IUS/07) del terzo anno. Istituzioni di diritto processuale civile e istituzioni di diritto processuale penale è propedeutico rispetto a Processo del lavoro e contenzioso previdenziale.

Non sono presenti ulteriori propedeuticità rispetto a quelle comuni a tutti gli indirizzi per il percorso di operatore giuridico degli enti no profit e del terzo settore.
Gli studenti esercitano le scelte loro riservate mediante la presentazione di piani di studio individuali, la cui approvazione è rimessa al giudizio del Collegio Didattico Interdipartimentale.