MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE (APPLICATA ALL'AMBITO ECONOMICO, GIURIDICO E SOCIALE-MED)

Aula universitaria: studenti mentre ascoltano una lezione
Laurea triennale
A.A. 2019/2020
L-12 - Mediazione linguistica
Laurea triennale
180
Crediti
Accesso
Libero con test di autovalutazione obbligatorio prima dell'immatricolazione
3
Anni
Sede
Milano
Lingua
Italiano
International title
Double Degree

Il Corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale si propone di creare una figura professionale in grado di svolgere una funzione interlinguistica qualificata da competenze economiche, giuridiche, sociologiche e culturali. Il corso consente di acquisire sicure competenze linguistiche relative ad almeno due lingue straniere, sorrette da un'adeguata riflessione metalinguistica e caratterizzate da un'attenzione specifica ai linguaggi specialistici.

Il piano degli studi prevede inoltre l’approfondimento dei principali ambiti culturali relativi alle aree linguistiche studiate, nonché della cultura letteraria italiana novecentesca, della storia contemporanea, della sociologia, del diritto, dell’economia e della geografia.

Gli insegnamenti sociologici puntano a sviluppare la capacità di elaborare analisi comparate dei principali fenomeni relativi ai sistemi sociali e alle dinamiche della comunicazione interculturale; quelli giuridici si concentrano sul diritto e sull'organizzazione internazionale; quelli economici affrontano i principali temi micro-economici e macro-economici attraverso l’analisi del funzionamento di singoli mercati in relazione ai concetti base di produzione, scambio e consumo; in quelli geografici vengono poste le basi teoriche e delineati i metodi della geografia umana, con particolare riferimento ai fenomeni della globalizzazione.

I laureati in Mediazione linguistica e culturale potranno svolgere attività professionali nel campo dei rapporti internazionali, nel campo delle imprese (relazioni con l'estero, rapporti import/export; collaborazione nelle filiali all'estero di imprese italiane e/o di filiali straniere in territorio nazionale) e delle istituzioni o del settore no-profit (collaborazione con istituzioni nazionali e internazionali con organizzazioni operanti nel settore della cooperazione).

Potranno inoltre trovare impiego nel campo dei servizi sociali e dell’immigrazione; nelle professioni tecniche delle attività turistiche e ricettive; nel campo della ricerca documentale in ambito nazionale e internazionale; nell'ambito delle professioni legate alla comunicazione internazionale, con la redazione in lingua straniera oltre che in italiano, di testi quali memoranda, rapporti, verbali, corrispondenza, e con la traduzione di materiali non specializzati in ambito economico, giuridico, sociologico o culturale. Ulteriori sbocchi sono nel campo dell'editoria del turismo o dell'arte, e in genere in ambito editoriale e giornalistico.

Statistiche sull'occupazione dei laureati (Almalaurea)

 

Accesso: Libero.

È previsto un test di verifica delle conoscenze, orientativo e non selettivo, da sostenere obbligatoriamente prima dell’immatricolazione.

La verifica viene svolta attraverso il test TOLC-SU, Test OnLine CISIA, www.cisiaonline.it/.

Per informazioni su test di autovalutazione e Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) consulta la pagina dedicata.

Nell'ambito del programma Erasmus, sono state stipulate convenzioni con 56 atenei in 17 paesi europei: Austria, Belgio, Bulgaria, Estonia, Francia, Germania, Irlanda, Lettonia, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svezia, Ungheria, cui si aggiunge la Svizzera, che partecipa all'Erasmus+ come paese partner. Con alcuni di questi paesi sono anche attivi accordi di Erasmus traineeship, finalizzati allo svolgimento di tirocini lavorativi.

Inoltre, il corso ha stipulato convenzioni con alcune istituzioni universitarie di paesi extra-europei, che consentono di frequentare lezioni e sostenere esami presso le università partner, convalidabili nell'ambito del proprio piano di studi. In particolare, sono attive convenzioni con i seguenti paesi e istituzioni, che offrono corsi nell'area linguistica e delle scienze umane:

  • ARGENTINA: Universidad Nacional de Villa María (Córdoba); Universidad Nacional de La Plata (La Plata)
  • CILE: Playa Ancha (Valparaíso)
  • CINA: Liaoning Normal University
  • COLOMBIA: Pontificia Universidad Javeriana (Bogotá)
  • CUBA: Universidad de Santiago
  • GIAPPONE: Doshisha University (Kyoto), Meiji University (Tokyo), Waseda University (Tokyo), Kyoto University of Foreign Studies
  • MESSICO: Universidad de Guadalajara (Guadalajara), Claustro de Sor Juana (Città del Messico)
  • INDIA: Manipal (Karnataka)
  • FEDERAZIONE RUSSA: LUNN - Linguistic University (Ni nij Novgorod), Novosibirsk Pedagogical State University (Novosibirsk), Istituto Pu kin (Mosca), RGGU (RSUH) Russian Universities for the Humanities (Mosca), MGPU Moscow Pedagogical University (Mosca), HSE High School of Economics (Mosca)
  • STATI UNITI: University of Louisville

Doppio titolo

Per gli studenti che vogliono trascorrere parte della loro carriera universitaria all'estero è possibile svolgere periodi di studio alternati in più Università, ottenendo alla fine del percorso sia il titolo rilasciato dall'Università di origine sia il titolo di studio rilasciato dall'istituzione universitaria straniera (Double Degree).

In particolare il corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale ha attivato un accordo con l'Universidad de Valladolid (Spagna) che permette di acquisire sia la laurea italiana sia la laurea spagnola e l'Université AIX-Marseille (Francia) che permette di acquisire sia la laurea italiana sia la laurea francese.

La frequenza è fortemente consigliata.

Piano degli studi

Lo studente sceglierà, al primo anno, le due lingue e le relative culture, che seguirà per l’intero triennio. La scelta sarà effettuata tra le seguenti Lingue: araba, cinese, francese, giapponese, hindi, inglese, russa, spagnola, tedesca. In base alle due Lingue triennali scelte, lo studente frequenterà i corsi delle relative culture: araba, cinese, francese/francofona, giapponese, indiana, inglese/anglofona/anglo-americana, russa, spagnola/ispanofona, tedesca.

Per lo studente straniero sarà obbligatorio lo studio della Lingua e cultura italiana.

Elenco insegnamenti

Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Letteratura e cultura nell'italia contemporanea 9 60 Italiano
Facoltativo
Linguistica generale 6 40 Italiano
Organizzazione internazionale 9 60 Italiano
Sistemi giuridici comparati 9 60 Italiano
Sociologia dei processi culturali 6 40 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Linguistica italiana (K01) 6 40 Italiano
Regole di composizione
- Per tali attività si vedano le tabelle A, B, C, D ed E di seguito riportate e l'apposita sezione all'interno di ogni singolo curriculum.
06 - Lo studente deve conseguire 18 CFU scegliendo due insegnamenti di Lingua tra quelli indicati nella tabella A
07 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura, relativo a una delle due lingue straniere scelte, tra quelli indicati nella tabella D. Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
10 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Organizzazione internazionale 9 60 Italiano Primo semestre
Sistemi giuridici comparati 9 60 Italiano Primo semestre
11 - Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Linguistica generale 6 40 Italiano Primo semestre
Sociologia dei processi culturali 6 40 Italiano Primo semestre
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Sociologia della comunicazione 9 60 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Geografia politica ed economica 9 60 Italiano
Istituzioni di economia 9 60 Italiano
Politica economica internazionale 9 60 Italiano
Sociologia delle relazioni interculturali 9 60 Italiano
Regole di composizione
- Per tali attività si vedano le tabelle A, B, C, D ed E di seguito riportate e l'apposita sezione all'interno di ogni singolo curriculum.
08 - Lo studente deve sostenere la seconda annualità (9 CFU + 9 CFU) delle due Lingue scelte nel I anno tra gli insegnamenti elencati nella tabella B
09 - Lo studente deve conseguire 18 CFU scegliendo due insegnamenti di Cultura, relativi alle due lingue straniere scelte, ove non già sostenuto. Dovrà cioè sostenere la II annualità della Cultura scelta nel I anno (si veda la tabella E) e la I annualità della Cultura relativa all'altra lingua straniera (si veda la tabella D). Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
12 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Istituzioni di economia 9 60 Italiano Secondo semestre
Politica economica internazionale 9 60 Italiano Secondo semestre
13 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Sociologia della comunicazione 9 60 Italiano Primo semestre
Geografia politica ed economica 9 60 Italiano Secondo semestre
Sociologia delle relazioni interculturali 9 60 Italiano Secondo semestre
15 - Lo studente deve conseguire 6 CFU a scelta libera
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Diritto costituzionale comparato 6 40 Italiano
Storia e istituzioni dell'america del nord 6 40 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Diritto internazionale privato della famiglia e delle persone 6 40 Italiano
Economia aziendale (K01) 6 40 Italiano
Storia dei paesi slavi 6 40 Italiano
Storia dell'europa contemporanea 6 40 Italiano
Storia della gran bretagna e del commonwealth 6 40 Italiano
Storia della spagna e dell'america latina 6 40 Italiano
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Storia e istituzioni dei paesi islamici 6 40 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Storia e istituzioni dell'africa 6 40 Italiano
Storia e istituzioni dell'asia 6 40 Italiano
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale 9 Italiano
Regole di composizione
- Per tali attività si vedano le tabelle A, B, C, D ed E di seguito riportate e l'apposita sezione all'interno di ogni singolo curriculum.
16 - Lo studente deve sostenere la terza annualità (9 CFU + 9 CFU) delle due Lingue scelte nel I anno tra gli insegnamenti elencati nella tabella C
17 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura, relativo a una delle due lingue straniere scelte, ove non già sostenuto. Dovrà cioè sostenere la II annualità della Cultura scelta al II anno (si veda la tabella E). Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
18 - Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra i sottoelencati insegnamenti. L'insegnamento di Storia deve essere riferito a una delle aree linguistico-culturali scelte
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Storia e istituzioni dell'america del nord 6 40 Italiano Primo semestre
Economia aziendale (K01) 6 40 Italiano Secondo semestre
Storia dei paesi slavi 6 40 Italiano Secondo semestre
Storia dell'europa contemporanea 6 40 Italiano Secondo semestre
Storia della gran bretagna e del commonwealth 6 40 Italiano Secondo semestre
Storia della spagna e dell'america latina 6 40 Italiano Secondo semestre
Storia e istituzioni dei paesi islamici 6 40 Italiano Secondo trimestre
Storia e istituzioni dell'africa 6 40 Italiano Terzo trimestre
Storia e istituzioni dell'asia 6 40 Italiano Terzo trimestre
19 - Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Diritto costituzionale comparato 6 40 Italiano Primo semestre
Diritto internazionale privato della famiglia e delle persone 6 40 Italiano Secondo semestre
21 - Lo studente deve conseguire 6 CFU a scelta libera
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Lingua araba i 9 60 Italiano
Lingua araba ii 9 60 Italiano
Lingua araba iii 9 60 Italiano
Lingua cinese i 9 60 Italiano
Lingua cinese ii 9 60 Italiano
Lingua cinese iii 9 60 Italiano
Lingua francese i (K01) 9 60 Francese
Lingua francese ii (K01) 9 60 Francese
Lingua francese iii 9 60 Francese
Lingua giapponese i (K01) 9 60 Italiano
Lingua giapponese ii 9 60 Italiano
Lingua giapponese iii 9 60 Italiano
Lingua hindi i (K01) 9 60 Italiano
Lingua hindi ii 9 60 Italiano
Lingua hindi iii 9 60 Italiano
Lingua inglese i (K01) 9 60 Inglese
Lingua inglese ii (K01) 9 60 Inglese
Lingua inglese iii 9 60 Inglese
Lingua russa i (K01) 9 60 Italiano
Lingua russa ii 9 60 Italiano
Lingua russa iii 9 60 Italiano
Lingua spagnola i (K01) 9 60 Spagnolo
Lingua spagnola ii 9 60 Spagnolo
Lingua spagnola iii 9 60 Spagnolo
Lingua tedesca i (K01) 9 60 Italiano
Lingua tedesca ii (K01) 9 60 Italiano
Lingua tedesca iii 9 60 Tedesco
Periodo non specificato
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Laboratorio didattico "informatica" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "fonti e metodi per la ricerca. applicazioni nell'ambito della public history" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "gestione e comunicazione delle risorse turistiche in italia" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "idea lab. laboratorio di ideazione, copywriting e brand storytelling" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "il facilitatore linguistico-culturale nella scuola" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "il ruolo dell'interprete nel processo penale" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "l'attività del mediatore linguistico e culturale per l'integrazione dei cittadini" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "l'integrazione interculturale in ambito aziendale" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "la mediazione linguistico-culturale a scuola e in ambiti educativi" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "la mediazione per le risorse umane in azienda" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "lavorare in un project management office (PMO) per la gestione dei progetti" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "le aziende e il marketing multiculturale e interculturale" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "le discipline della comunicazione, dalle pubbliche relazioni al digital" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "metodi e pratiche dell'insegnamento dell'italiano a stranieri" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "principi di etnopsichiatria e di clinica transculturale" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "tecniche di impaginazione e rilegatura per l'editoria indipendente" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "tradurre documenti istituzionali: accessibilità linguistica e culturale" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "traduzione letteraria per la mediazione interculturale in ambito romanzo" 3 20 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Cultura cinese i (K01) 9 60 Italiano
Cultura inglese i (K01) 9 60 Italiano
Cultura inglese ii 9 60 Inglese
Cultura russa i 9 60 Italiano
Cultura spagnola i 9 60 Italiano
Cultura tedesca i 9 60 Italiano
Culture anglofone 9 60 Inglese
Culture francofone i 9 60 Italiano
Culture francofone ii 9 60 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Cultura angloamericana 9 60 Italiano
Cultura araba i 9 60 Italiano
Cultura araba ii 9 60 Italiano
Cultura cinese ii 9 60 Italiano
Cultura francese i 9 60 Italiano
Cultura francese ii 9 60 Francese
Cultura giapponese i 9 60 Italiano
Cultura giapponese ii 9 60 Italiano
Cultura indiana i 9 60 Italiano
Cultura indiana ii 9 60 Italiano
Cultura russa ii 9 60 Italiano
Cultura spagnola ii 9 60 Spagnolo
Cultura tedesca ii 9 60 Italiano
Culture ispanofone i 9 60 Italiano
Culture ispanofone ii 9 60 Italiano
Lingua e cultura coreana contemporanea 9 60 Italiano
Lingua e cultura ebraica 9 60 Italiano
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Accertamento di abilità informatiche 3 20 Italiano
Stages, tirocini 6 Italiano
Regole di composizione
01 - A. Prima annualità della Lingua
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Lingua araba i 9 60 Italiano annuale
Lingua cinese i 9 60 Italiano annuale
Lingua francese i (K01) 9 60 Francese annuale
Lingua giapponese i (K01) 9 60 Italiano annuale
Lingua hindi i (K01) 9 60 Italiano annuale
Lingua inglese i (K01) 9 60 Inglese annuale
Lingua russa i (K01) 9 60 Italiano annuale
Lingua spagnola i (K01) 9 60 Spagnolo annuale
Lingua tedesca i (K01) 9 60 Italiano annuale
02 - B. Seconda annualità della Lingua
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Lingua araba ii 9 60 Italiano annuale
Lingua cinese ii 9 60 Italiano annuale
Lingua francese ii (K01) 9 60 Francese annuale
Lingua giapponese ii 9 60 Italiano annuale
Lingua hindi ii 9 60 Italiano annuale
Lingua inglese ii (K01) 9 60 Inglese annuale
Lingua russa ii 9 60 Italiano annuale
Lingua spagnola ii 9 60 Spagnolo annuale
Lingua tedesca ii (K01) 9 60 Italiano annuale
03 - C. Terza annualità della Lingua
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Lingua araba iii 9 60 Italiano annuale
Lingua cinese iii 9 60 Italiano annuale
Lingua francese iii 9 60 Francese annuale
Lingua giapponese iii 9 60 Italiano annuale
Lingua hindi iii 9 60 Italiano annuale
Lingua inglese iii 9 60 Inglese annuale
Lingua russa iii 9 60 Italiano annuale
Lingua spagnola iii 9 60 Spagnolo annuale
Lingua tedesca iii 9 60 Tedesco annuale
04 - D. Prima annualità della Cultura
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Cultura cinese i (K01) 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura inglese i (K01) 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura russa i 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura spagnola i 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura tedesca i 9 60 Italiano Primo semestre
Culture francofone i 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura araba i 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura francese i 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura giapponese i 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura indiana i 9 60 Italiano Secondo semestre
Culture ispanofone i 9 60 Italiano Secondo semestre
05 - E. Seconda annualità della Cultura
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Cultura inglese ii 9 60 Inglese Primo semestre
Culture anglofone 9 60 Inglese Primo semestre
Culture francofone ii 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura angloamericana 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura araba ii 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura cinese ii 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura francese ii 9 60 Francese Secondo semestre
Cultura giapponese ii 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura indiana ii 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura russa ii 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura spagnola ii 9 60 Spagnolo Secondo semestre
Cultura tedesca ii 9 60 Italiano Secondo semestre
Culture ispanofone ii 9 60 Italiano Secondo semestre
Propedeuticità comuni a tutti i curricula

Lo studente sceglierà al primo anno due Lingue e le relative Culture, che seguirà per l'intero triennio. Per poter accedere alle prove di un'annualità successiva (per es. Lingua II o Cultura II), lo studente deve avere superato le prove relative all'annualità precedente (Lingua I o Cultura I).

Per quanto riguarda la scelta delle culture si fa presente che:
1. Lo studente di Lingua francese potrà scegliere tra Cultura francese e Culture francofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero triennio.
2. Lo studente di Lingua inglese potrà scegliere, come seconda annualità della cultura, Cultura inglese II, Cultura angloamericana oppure Culture anglofone. Cultura inglese I è propedeutica a Cultura angloamericana e Culture anglofone.
3. Lo studente di Lingua spagnola potrà scegliere tra Cultura spagnola e Culture ispanofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero triennio.
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Letteratura e cultura nell'italia contemporanea 9 60 Italiano
Facoltativo
Linguistica generale 6 40 Italiano
Organizzazione internazionale 9 60 Italiano
Sistemi giuridici comparati 9 60 Italiano
Sociologia dei processi culturali 6 40 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Linguistica italiana (K01) 6 40 Italiano
Regole di composizione
- Per tali attività si vedano le tabelle A, B, C, D ed E di seguito riportate e l'apposita sezione all'interno di ogni singolo curriculum.
06 - Lo studente deve conseguire 18 CFU scegliendo due insegnamenti di Lingua tra quelli indicati nella tabella A
07 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura, relativo a una delle due lingue straniere scelte, tra quelli indicati nella tabella D. Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
10 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Organizzazione internazionale 9 60 Italiano Primo semestre
Sistemi giuridici comparati 9 60 Italiano Primo semestre
11 - Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Linguistica generale 6 40 Italiano Primo semestre
Sociologia dei processi culturali 6 40 Italiano Primo semestre
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Geografia urbana e regionale 9 60 Italiano
Storia contemporanea 9 60 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Storia economica 9 60 Italiano
Facoltativo
Antropologia culturale (K01) 9 60 Italiano
Regole di composizione
- Per tali attività si vedano le tabelle A, B, C, D ed E di seguito riportate e l'apposita sezione all'interno di ogni singolo curriculum.
08 - Lo studente deve sostenere la seconda annualità (9 CFU + 9 CFU) delle due Lingue scelte nel I anno tra gli insegnamenti elencati nella tabella B
09 - Lo studente deve conseguire 18 CFU scegliendo due insegnamenti di Cultura, relativi alle due lingue straniere scelte, ove non già sostenuto. Dovrà cioè sostenere la II annualità della Cultura scelta nel I anno (si veda la tabella E) e la I annualità della Cultura relativa all'altra lingua straniera (si veda la tabella D). Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
14 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Geografia urbana e regionale 9 60 Italiano Primo semestre
Storia contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre
Antropologia culturale (K01) 9 60 Italiano Secondo semestre
15 - Lo studente deve conseguire 6 CFU a scelta libera
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Storia e istituzioni dell'america del nord 6 40 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Economia aziendale (K01) 6 40 Italiano
Storia dei paesi slavi 6 40 Italiano
Storia dell'europa contemporanea 6 40 Italiano
Storia della gran bretagna e del commonwealth 6 40 Italiano
Storia della spagna e dell'america latina 6 40 Italiano
Secondo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Storia e istituzioni dei paesi islamici 6 40 Italiano
Terzo trimestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Storia e istituzioni dell'africa 6 40 Italiano
Storia e istituzioni dell'asia 6 40 Italiano
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale 9 Italiano
Regole di composizione
- Per tali attività si vedano le tabelle A, B, C, D ed E di seguito riportate e l'apposita sezione all'interno di ogni singolo curriculum.
16 - Lo studente deve sostenere la terza annualità (9 CFU + 9 CFU) delle due Lingue scelte nel I anno tra gli insegnamenti elencati nella tabella C
17 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura, relativo a una delle due lingue straniere scelte, ove non già sostenuto. Dovrà cioè sostenere la II annualità della Cultura scelta al II anno (si veda la tabella E). Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
20 - Lo studente deve conseguire 12 CFU scegliendo due insegnamenti tra quelli sottoelencati. L'insegnamento di Storia deve essere riferito a una delle aree linguistico-culturali scelte
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Storia e istituzioni dell'america del nord 6 40 Italiano Primo semestre
Economia aziendale (K01) 6 40 Italiano Secondo semestre
Storia dei paesi slavi 6 40 Italiano Secondo semestre
Storia dell'europa contemporanea 6 40 Italiano Secondo semestre
Storia della gran bretagna e del commonwealth 6 40 Italiano Secondo semestre
Storia della spagna e dell'america latina 6 40 Italiano Secondo semestre
Storia e istituzioni dei paesi islamici 6 40 Italiano Secondo trimestre
Storia e istituzioni dell'africa 6 40 Italiano Terzo trimestre
Storia e istituzioni dell'asia 6 40 Italiano Terzo trimestre
21 - Lo studente deve conseguire 6 CFU a scelta libera
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Lingua araba i 9 60 Italiano
Lingua araba ii 9 60 Italiano
Lingua araba iii 9 60 Italiano
Lingua cinese i 9 60 Italiano
Lingua cinese ii 9 60 Italiano
Lingua cinese iii 9 60 Italiano
Lingua francese i (K01) 9 60 Francese
Lingua francese ii (K01) 9 60 Francese
Lingua francese iii 9 60 Francese
Lingua giapponese i (K01) 9 60 Italiano
Lingua giapponese ii 9 60 Italiano
Lingua giapponese iii 9 60 Italiano
Lingua hindi i (K01) 9 60 Italiano
Lingua hindi ii 9 60 Italiano
Lingua hindi iii 9 60 Italiano
Lingua inglese i (K01) 9 60 Inglese
Lingua inglese ii (K01) 9 60 Inglese
Lingua inglese iii 9 60 Inglese
Lingua russa i (K01) 9 60 Italiano
Lingua russa ii 9 60 Italiano
Lingua russa iii 9 60 Italiano
Lingua spagnola i (K01) 9 60 Spagnolo
Lingua spagnola ii 9 60 Spagnolo
Lingua spagnola iii 9 60 Spagnolo
Lingua tedesca i (K01) 9 60 Italiano
Lingua tedesca ii (K01) 9 60 Italiano
Lingua tedesca iii 9 60 Tedesco
Periodo non specificato
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Laboratorio didattico "informatica" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "fonti e metodi per la ricerca. applicazioni nell'ambito della public history" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "gestione e comunicazione delle risorse turistiche in italia" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "idea lab. laboratorio di ideazione, copywriting e brand storytelling" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "il facilitatore linguistico-culturale nella scuola" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "il ruolo dell'interprete nel processo penale" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "l'attività del mediatore linguistico e culturale per l'integrazione dei cittadini" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "l'integrazione interculturale in ambito aziendale" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "la mediazione linguistico-culturale a scuola e in ambiti educativi" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "la mediazione per le risorse umane in azienda" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "lavorare in un project management office (PMO) per la gestione dei progetti" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "le aziende e il marketing multiculturale e interculturale" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "le discipline della comunicazione, dalle pubbliche relazioni al digital" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "metodi e pratiche dell'insegnamento dell'italiano a stranieri" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "principi di etnopsichiatria e di clinica transculturale" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "tecniche di impaginazione e rilegatura per l'editoria indipendente" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "tradurre documenti istituzionali: accessibilità linguistica e culturale" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "traduzione letteraria per la mediazione interculturale in ambito romanzo" 3 20 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Cultura cinese i (K01) 9 60 Italiano
Cultura inglese i (K01) 9 60 Italiano
Cultura inglese ii 9 60 Inglese
Cultura russa i 9 60 Italiano
Cultura spagnola i 9 60 Italiano
Cultura tedesca i 9 60 Italiano
Culture anglofone 9 60 Inglese
Culture francofone i 9 60 Italiano
Culture francofone ii 9 60 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Cultura angloamericana 9 60 Italiano
Cultura araba i 9 60 Italiano
Cultura araba ii 9 60 Italiano
Cultura cinese ii 9 60 Italiano
Cultura francese i 9 60 Italiano
Cultura francese ii 9 60 Francese
Cultura giapponese i 9 60 Italiano
Cultura giapponese ii 9 60 Italiano
Cultura indiana i 9 60 Italiano
Cultura indiana ii 9 60 Italiano
Cultura russa ii 9 60 Italiano
Cultura spagnola ii 9 60 Spagnolo
Cultura tedesca ii 9 60 Italiano
Culture ispanofone i 9 60 Italiano
Culture ispanofone ii 9 60 Italiano
Lingua e cultura coreana contemporanea 9 60 Italiano
Lingua e cultura ebraica 9 60 Italiano
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Accertamento di abilità informatiche 3 20 Italiano
Stages, tirocini 6 Italiano
Regole di composizione
01 - A. Prima annualità della Lingua
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Lingua araba i 9 60 Italiano annuale
Lingua cinese i 9 60 Italiano annuale
Lingua francese i (K01) 9 60 Francese annuale
Lingua giapponese i (K01) 9 60 Italiano annuale
Lingua hindi i (K01) 9 60 Italiano annuale
Lingua inglese i (K01) 9 60 Inglese annuale
Lingua russa i (K01) 9 60 Italiano annuale
Lingua spagnola i (K01) 9 60 Spagnolo annuale
Lingua tedesca i (K01) 9 60 Italiano annuale
02 - B. Seconda annualità della Lingua
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Lingua araba ii 9 60 Italiano annuale
Lingua cinese ii 9 60 Italiano annuale
Lingua francese ii (K01) 9 60 Francese annuale
Lingua giapponese ii 9 60 Italiano annuale
Lingua hindi ii 9 60 Italiano annuale
Lingua inglese ii (K01) 9 60 Inglese annuale
Lingua russa ii 9 60 Italiano annuale
Lingua spagnola ii 9 60 Spagnolo annuale
Lingua tedesca ii (K01) 9 60 Italiano annuale
03 - C. Terza annualità della Lingua
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Lingua araba iii 9 60 Italiano annuale
Lingua cinese iii 9 60 Italiano annuale
Lingua francese iii 9 60 Francese annuale
Lingua giapponese iii 9 60 Italiano annuale
Lingua hindi iii 9 60 Italiano annuale
Lingua inglese iii 9 60 Inglese annuale
Lingua russa iii 9 60 Italiano annuale
Lingua spagnola iii 9 60 Spagnolo annuale
Lingua tedesca iii 9 60 Tedesco annuale
04 - D. Prima annualità della Cultura
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Cultura cinese i (K01) 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura inglese i (K01) 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura russa i 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura spagnola i 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura tedesca i 9 60 Italiano Primo semestre
Culture francofone i 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura araba i 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura francese i 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura giapponese i 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura indiana i 9 60 Italiano Secondo semestre
Culture ispanofone i 9 60 Italiano Secondo semestre
05 - E. Seconda annualità della Cultura
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Cultura inglese ii 9 60 Inglese Primo semestre
Culture anglofone 9 60 Inglese Primo semestre
Culture francofone ii 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura angloamericana 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura araba ii 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura cinese ii 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura francese ii 9 60 Francese Secondo semestre
Cultura giapponese ii 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura indiana ii 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura russa ii 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura spagnola ii 9 60 Spagnolo Secondo semestre
Cultura tedesca ii 9 60 Italiano Secondo semestre
Culture ispanofone ii 9 60 Italiano Secondo semestre
Propedeuticità comuni a tutti i curricula

Lo studente sceglierà al primo anno due Lingue e le relative Culture, che seguirà per l'intero triennio. Per poter accedere alle prove di un'annualità successiva (per es. Lingua II o Cultura II), lo studente deve avere superato le prove relative all'annualità precedente (Lingua I o Cultura I).

Per quanto riguarda la scelta delle culture si fa presente che:
1. Lo studente di Lingua francese potrà scegliere tra Cultura francese e Culture francofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero triennio.
2. Lo studente di Lingua inglese potrà scegliere, come seconda annualità della cultura, Cultura inglese II, Cultura angloamericana oppure Culture anglofone. Cultura inglese I è propedeutica a Cultura angloamericana e Culture anglofone.
3. Lo studente di Lingua spagnola potrà scegliere tra Cultura spagnola e Culture ispanofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero triennio.
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Lingua italiana per stranieri i 9 60 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Linguistica generale 6 40 Italiano
Sociologia dei processi culturali 6 40 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Cultura italiana per stranieri i 9 60 Italiano
Regole di composizione
- Per tali attività si vedano le tabelle A, B, C, D ed E di seguito riportate e l'apposita sezione all'interno di ogni singolo curriculum.
11 - Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Linguistica generale 6 40 Italiano Primo semestre
Sociologia dei processi culturali 6 40 Italiano Primo semestre
22 - Lo studente deve conseguire 18 CFU scegliendo due insegnamenti di Lingua tra quelli indicati nella tabella A
23 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura, relativo a una delle due lingue straniere scelte, tra quelli indicati nella tabella D. Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Lingua italiana per stranieri ii 9 60 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Sistemi giuridici comparati 9 60 Italiano
Facoltativo
Geografia urbana e regionale 9 60 Italiano
Storia contemporanea 9 60 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Antropologia culturale (K01) 9 60 Italiano
Cultura italiana per stranieri ii 6 40 Italiano
Geografia politica ed economica 9 60 Italiano
Istituzioni di economia 9 60 Italiano
Linguistica italiana (K01) 6 40 Italiano
Storia economica 9 60 Italiano
Regole di composizione
- Per tali attività si vedano le tabelle A, B, C, D ed E di seguito riportate e l'apposita sezione all'interno di ogni singolo curriculum.
24 - Lo studente deve sostenere la seconda annualità (9 CFU) di una delle due Lingue scelte nel I anno tra quelle elencate nella tabella B
25 - Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno dei seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Cultura italiana per stranieri ii 6 40 Italiano Secondo semestre
Linguistica italiana (K01) 6 40 Italiano Secondo semestre
26 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Istituzioni di economia 9 60 Italiano Secondo semestre
Storia economica 9 60 Italiano Secondo semestre
27 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Geografia urbana e regionale 9 60 Italiano Primo semestre
Storia contemporanea 9 60 Italiano Primo semestre
Antropologia culturale (K01) 9 60 Italiano Secondo semestre
Geografia politica ed economica 9 60 Italiano Secondo semestre
28 - Lo studente deve conseguire 6 CFU a scelta libera
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Lingua italiana per stranieri iii 9 60 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Letteratura e cultura nell'italia contemporanea 9 60 Italiano
Attività conclusive
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale 9 Italiano
Regole di composizione
- Per tali attività si vedano le tabelle A, B, C, D ed E di seguito riportate e l'apposita sezione all'interno di ogni singolo curriculum.
29 - Lo studente deve sostenere la terza annualità (9 CFU) della Lingua scelta come triennale tra quelle elencate nella tabella C
30 - Lo studente deve sostenere la seconda annualità (9 CFU) della Lingua scelta come biennale tra quelle elencate nella tabella B
31 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura, relativo a una delle due lingue straniere scelte, ove non già sostenuto. Potrà cioè sostenere la II annualità della Cultura scelta al I anno (si veda la tabella E) oppure la I annualità della Cultura relativa all'altra lingua straniera (si veda la tabella D). Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
32 - Lo studente deve conseguire 9 CFU a scelta libera
annuale
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Lingua araba i 9 60 Italiano
Lingua araba ii 9 60 Italiano
Lingua araba iii 9 60 Italiano
Lingua cinese i 9 60 Italiano
Lingua cinese ii 9 60 Italiano
Lingua cinese iii 9 60 Italiano
Lingua francese i (K01) 9 60 Francese
Lingua francese ii (K01) 9 60 Francese
Lingua francese iii 9 60 Francese
Lingua giapponese i (K01) 9 60 Italiano
Lingua giapponese ii 9 60 Italiano
Lingua giapponese iii 9 60 Italiano
Lingua hindi i (K01) 9 60 Italiano
Lingua hindi ii 9 60 Italiano
Lingua hindi iii 9 60 Italiano
Lingua inglese i (K01) 9 60 Inglese
Lingua inglese ii (K01) 9 60 Inglese
Lingua inglese iii 9 60 Inglese
Lingua russa i (K01) 9 60 Italiano
Lingua russa ii 9 60 Italiano
Lingua russa iii 9 60 Italiano
Lingua spagnola i (K01) 9 60 Spagnolo
Lingua spagnola ii 9 60 Spagnolo
Lingua spagnola iii 9 60 Spagnolo
Lingua tedesca i (K01) 9 60 Italiano
Lingua tedesca ii (K01) 9 60 Italiano
Lingua tedesca iii 9 60 Tedesco
Periodo non specificato
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Laboratorio didattico "informatica" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "fonti e metodi per la ricerca. applicazioni nell'ambito della public history" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "gestione e comunicazione delle risorse turistiche in italia" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "idea lab. laboratorio di ideazione, copywriting e brand storytelling" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "il facilitatore linguistico-culturale nella scuola" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "il ruolo dell'interprete nel processo penale" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "l'attività del mediatore linguistico e culturale per l'integrazione dei cittadini" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "l'integrazione interculturale in ambito aziendale" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "la mediazione linguistico-culturale a scuola e in ambiti educativi" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "la mediazione per le risorse umane in azienda" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "lavorare in un project management office (PMO) per la gestione dei progetti" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "le aziende e il marketing multiculturale e interculturale" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "le discipline della comunicazione, dalle pubbliche relazioni al digital" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "metodi e pratiche dell'insegnamento dell'italiano a stranieri" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "principi di etnopsichiatria e di clinica transculturale" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "tecniche di impaginazione e rilegatura per l'editoria indipendente" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "tradurre documenti istituzionali: accessibilità linguistica e culturale" 3 20 Italiano
Laboratorio professionalizzante "traduzione letteraria per la mediazione interculturale in ambito romanzo" 3 20 Italiano
Primo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Cultura cinese i (K01) 9 60 Italiano
Cultura inglese i (K01) 9 60 Italiano
Cultura inglese ii 9 60 Inglese
Cultura russa i 9 60 Italiano
Cultura spagnola i 9 60 Italiano
Cultura tedesca i 9 60 Italiano
Culture anglofone 9 60 Inglese
Culture francofone i 9 60 Italiano
Culture francofone ii 9 60 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Facoltativo
Cultura angloamericana 9 60 Italiano
Cultura araba i 9 60 Italiano
Cultura araba ii 9 60 Italiano
Cultura cinese ii 9 60 Italiano
Cultura francese i 9 60 Italiano
Cultura francese ii 9 60 Francese
Cultura giapponese i 9 60 Italiano
Cultura giapponese ii 9 60 Italiano
Cultura indiana i 9 60 Italiano
Cultura indiana ii 9 60 Italiano
Cultura russa ii 9 60 Italiano
Cultura spagnola ii 9 60 Spagnolo
Cultura tedesca ii 9 60 Italiano
Culture ispanofone i 9 60 Italiano
Culture ispanofone ii 9 60 Italiano
Lingua e cultura coreana contemporanea 9 60 Italiano
Lingua e cultura ebraica 9 60 Italiano
Non definito
Attività formative Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Accertamento di abilità informatiche 3 20 Italiano
Stages, tirocini 6 Italiano
Regole di composizione
01 - A. Prima annualità della Lingua
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Lingua araba i 9 60 Italiano annuale
Lingua cinese i 9 60 Italiano annuale
Lingua francese i (K01) 9 60 Francese annuale
Lingua giapponese i (K01) 9 60 Italiano annuale
Lingua hindi i (K01) 9 60 Italiano annuale
Lingua inglese i (K01) 9 60 Inglese annuale
Lingua russa i (K01) 9 60 Italiano annuale
Lingua spagnola i (K01) 9 60 Spagnolo annuale
Lingua tedesca i (K01) 9 60 Italiano annuale
02 - B. Seconda annualità della Lingua
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Lingua araba ii 9 60 Italiano annuale
Lingua cinese ii 9 60 Italiano annuale
Lingua francese ii (K01) 9 60 Francese annuale
Lingua giapponese ii 9 60 Italiano annuale
Lingua hindi ii 9 60 Italiano annuale
Lingua inglese ii (K01) 9 60 Inglese annuale
Lingua russa ii 9 60 Italiano annuale
Lingua spagnola ii 9 60 Spagnolo annuale
Lingua tedesca ii (K01) 9 60 Italiano annuale
03 - C. Terza annualità della Lingua
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Lingua araba iii 9 60 Italiano annuale
Lingua cinese iii 9 60 Italiano annuale
Lingua francese iii 9 60 Francese annuale
Lingua giapponese iii 9 60 Italiano annuale
Lingua hindi iii 9 60 Italiano annuale
Lingua inglese iii 9 60 Inglese annuale
Lingua russa iii 9 60 Italiano annuale
Lingua spagnola iii 9 60 Spagnolo annuale
Lingua tedesca iii 9 60 Tedesco annuale
04 - D. Prima annualità della Cultura
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Cultura cinese i (K01) 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura inglese i (K01) 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura russa i 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura spagnola i 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura tedesca i 9 60 Italiano Primo semestre
Culture francofone i 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura araba i 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura francese i 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura giapponese i 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura indiana i 9 60 Italiano Secondo semestre
Culture ispanofone i 9 60 Italiano Secondo semestre
05 - E. Seconda annualità della Cultura
Attività formative Crediti Ore totali Lingua Periodo
Cultura inglese ii 9 60 Inglese Primo semestre
Culture anglofone 9 60 Inglese Primo semestre
Culture francofone ii 9 60 Italiano Primo semestre
Cultura angloamericana 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura araba ii 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura cinese ii 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura francese ii 9 60 Francese Secondo semestre
Cultura giapponese ii 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura indiana ii 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura russa ii 9 60 Italiano Secondo semestre
Cultura spagnola ii 9 60 Spagnolo Secondo semestre
Cultura tedesca ii 9 60 Italiano Secondo semestre
Culture ispanofone ii 9 60 Italiano Secondo semestre
Propedeuticità comuni a tutti i curricula

Lo studente sceglierà al primo anno due Lingue e le relative Culture, che seguirà per l'intero triennio. Per poter accedere alle prove di un'annualità successiva (per es. Lingua II o Cultura II), lo studente deve avere superato le prove relative all'annualità precedente (Lingua I o Cultura I).

Per quanto riguarda la scelta delle culture si fa presente che:
1. Lo studente di Lingua francese potrà scegliere tra Cultura francese e Culture francofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero triennio.
2. Lo studente di Lingua inglese potrà scegliere, come seconda annualità della cultura, Cultura inglese II, Cultura angloamericana oppure Culture anglofone. Cultura inglese I è propedeutica a Cultura angloamericana e Culture anglofone.
3. Lo studente di Lingua spagnola potrà scegliere tra Cultura spagnola e Culture ispanofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero triennio.
Sede
Milano
Presidente del collegio: PAOLA CATENACCIO
Contatti
  • Presidente del Comitato di Direzione della Scuola di Scienze della Mediazione linguistica e culturale
    Prof. Dino Gavinelli
  • Direttore del Dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e di Studi interculturali
    Prof. Giovanni Turchetta
  • Presidente del Collegio Didattico
    Prof.ssa Paola Catenaccio
Costi e agevolazioni

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • la prima rata è uguale per tutti
  • la seconda rata, detta contributo onnicomprensivo, è di importo variabile in base al tipo di corso, al reddito familiare, al merito, al corso di laurea e allo stato della carriera.
    Per conoscere l’importo della seconda rata è disponibile il simulatore online. Si possono inoltre consultare gli esempi e la modalità di calcolo

Sono previste:

Maggiori informazioni alla pagina: Tasse anno corrente

L’Ateneo fornisce inoltre una serie di agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali) come:

Iscriversi
Primo anno attivo:
Modalità di accesso
Libero con test di autovalutazione obbligatorio prima dell'immatricolazione

Bando: Come Iscriversi


Presentazione domanda di immatricolazione: dal 15/07/2019 al 15/10/2019
Note:
I candidati stranieri con titolo di studio conseguito all'estero devono obbligatoriamente partecipare alla prova di lingua italiana organizzato dal corso di laurea. Per iscriversi a questa prova devono fare domanda tramite il Servizio di ammissione online dal 1 luglio al 16 settembre 2019