Covid-19 e diritto dell'emergenza: profili penalistici (EZ9)

Scuole di perfezionamento
Perfezionamento
A.A. 2021/2022
Area
Giurisprudenza
Perfezionamento
28-10-2021 - 10-03-2022
Il corso ha lo scopo di offrire ai partecipanti un quadro sistematico e aggiornato della complessa normativa dell?emergenza in materia penale, inserendosi nella riflessione che da un anno a questa parte ha monopolizzato buona parte del dibattito scientifico e parte dell?elaborazione giurisprudenziale. L?emergenza, senza precedenti nel mondo anche giuridico secondo le usuali categorie del diritto, rende opportuna una formazione tempestiva, aggiornata e di elevato livello per quanti saranno chiamati a gestire i problemi connessi alla responsabilità, alla prevenzione, alla valutazione dei rischi e della conformità normativa. L?emergenza epidemiologica da COVID-19 ha determinato, nel corso dell?ultimo anno, una copiosa e continua produzione normativa, con importanti riflessi sul diritto penale, sul processo penale e sull?esecuzione penale. Le politiche e le strategie di prevenzione e contenimento della diffusione del virus, che ha sconvolto la vita e l?economia del Paese, portando il sistema sanitario sull?orlo del collasso, sono state dettate dal diritto, che a livello nazionale e locale da subito ha occupato un ruolo centrale come strumento di regolazione delle attività e dei comportamenti sociali. Si è così sviluppato, in Italia come negli altri Paesi sconvolti dalla pandemia, un diritto dell?emergenza, caratterizzato da un?incidenza senza precedenti, in epoca contemporanea, sui diritti e sulle libertà fondamentali, soggetti a limitazioni per salvaguardare il preminente contro-interesse della salute pubblica.
Contributo d'iscrizione: Euro 416,00 (comprensivo della quota assicurativa nonché dell'imposta di bollo, pari a Euro 16,00, prevista dalla legge).
Il corso si rivolge ai possessori di laurea o laurea magistrale conseguita in una delle seguenti classi ex D.M. 270/2004:
L-14 Scienze dei servizi giuridici;
L-16 Scienze dell?amministrazione e dell?organizzazione;
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali;
LMG/01 Giurisprudenza;
LM/41 Medicina e chirurgia;
LM-62 Scienze della politica;
LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni;
L/SNT4 Professioni sanitarie della prevenzione;
LM/SNT4 Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione.
Potranno essere ammessi anche laureati e laureati magistrali in altre discipline previa valutazione dei competenti organi del corso
Milano