Corso per l'accesso alla professione forense edizione di maggio (UZ2)

Scuole di perfezionamento
Perfezionamento
A.A. 2022/2023
Area
Giurisprudenza
Perfezionamento
15-05-2023 - 19-10-2023
A norma dell'art. 3 del Regolamento concernente modifiche al decreto del Ministro della Giustizia 9 febbraio 2018, n. 17, il corso di formazione, a contenuto sia teorico sia pratico, sarà articolato in modo tale da sostenere e integrare la preparazione del tirocinante necessaria allo svolgimento dell'attività professionale e all?espletamento delle prove previste dall'esame di Stato per l?abilitazione alla professione forense. Il corso deve altresì assicurare nei tirocinanti la consapevolezza dei principi deontologici ai quali il concreto esercizio della professione deve essere improntato.
Il corso prevede, in conformità agli artt. 41, 43, co. 2, lett. b), e 46, co. 2 e 3 legge professionale, approfondimenti nell'ambito delle seguenti materie:
a) diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo;
b) diritto processuale civile, penale e amministrativo, anche con riferimento al processo telematico, alle tecniche impugnatorie e alle procedure alternative per la risoluzione delle controversie;
c) ordinamento e deontologia forense;
d) tecnica di redazione degli atti giudiziari in conformità al principio di sinteticità e dei pareri stragiudiziali nelle varie materie di diritto sostanziale e processuale;
e) tecniche della ricerca anche telematica delle fonti e del precedente giurisprudenziale;
f) teoria e pratica del linguaggio giuridico; argomentazione forense;
g) diritto costituzionale, diritto del lavoro, diritto commerciale, diritto dell'Unione europea, diritto internazionale privato, diritto tributario, diritto ecclesiastico;
h) organizzazione e amministrazione dello studio professionale;
i) profili contributivi e tributari della professione di avvocato; previdenza forense;
l) elementi di ordinamento giudiziario e penitenziario.

Il percorso formativo è strutturato in 3 moduli da 60 ore di didattica ciascuno.
L'iscrizione si intende al singolo modulo della durata di un semestre.
Si ricorda che per sostenere l'Esame di Stato è obbligatoria la frequenza all'intero percorso formativo, della durata di 18 mesi, suddivisi in 3 moduli semestrali.

L'iscrizione al modulo comporta il versamento di un contributo pari a Euro 266,00 (comprensivo della quota assicurativa nonché dell?imposta di bollo, pari a Euro 16,00, prevista dalla legge), di cui ?Euro 150,00 versati in fase di domanda di ammissione e euro 116,00 in fase di immatricolazione.
È stabilito un contributo di iscrizione pari a euro 216,00 per coloro che abbiano già frequentato due moduli del medesimo corso di perfezionamento presso l'Università degli Studi di Milano (il contributo è comprensivo della quota assicurativa nonché dell'imposta di bollo, pari a euro 16,00, prevista dalla legge).
Si specifica che l'eventuale ripetizione di uno dei moduli, in seguito al mancato superamento delle prove intermedie, comporterà un'ulteriore iscrizione e pagamento del singolo modulo da recuperare.
Il corso si rivolge ai possessori di laurea magistrale a ciclo unico conseguita nella classe LMG/01 Giurisprudenza (ex D.M. 270/2004) iscritti al Registro dei Praticanti dell'Ordine degli Avvocati di Milano.
Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali