Master in farmacovigilanza: safety monitoring, risk management, quality assurance nella digital health era - secondo livello

Master
Master di secondo livello
A.A. 2021/2022
Area
Farmacia
Master di secondo livello
70
Crediti
1
Anni
09-03-2022 - 31-03-2023
Italiano
La farmacovigilanza è un'importante attività di formazione e di monitoraggio sul territorio che permette di raccogliere i dati relativi all'uso e alla sicurezza dei farmaci nella popolazione generale. Un sistema di farmacovigilanza efficace è fondamentale per individuare precocemente eventuali rischi derivanti dall?impiego dei farmaci nella pratica clinica quotidiana, dove ci si relaziona con pazienti che hanno caratteristiche eterogenee in termini di età, terapie/patologie concomitanti, spesso diverse da quelle dei soggetti arruolati nelle sperimentazioni cliniche.
Il corso per master, fornendo le basi teorico-pratiche della farmacovigilanza, contribuisce a creare figure nel campo della farmacovigilanza e di alcuni ambiti di attività vicini ad essa (qualità, studi clinici, affari regolatori, medical affair), di recente introdotti nella didattica come argomenti complementari, che conoscano le normative vigenti in materia e che posseggano solide basi di farmacologia, di metodologie statistiche e di management dei dati, essenziali per sviluppare e seguire un progetto di farmacovigilanza e valutare criticamente i risultati ottenuti.

Il percorso formativo si articola in 170 ore (24 CFU) di didattica frontale e 357 ore (24 CFU) di altre forme di addestramento, di cui 12 ore erogate in modalità e-learning. Seguirà un periodo di tirocinio della durata di 500 ore.

I singoli insegnamenti sono disponibili nella sezione "Curriculum unico".

Gli ammessi al corso sono tenuti al versamento di un contributo d'iscrizione pari a Euro 4.516,00 (compresa la quota assicurativa e l'imposta di bollo)
Il corso si rivolge ai possessori di laurea magistrale e a ciclo unico ex D.M. 270/2004.
I settori produttivi e professionali che possono offrire possibili sbocchi occupazionali sono strutture pubbliche e private che operano nel sistema sanitario nazionale ed internazionale, quali: Organizzazione Mondiale della Sanità; EMA; AIFA; Centri regionali di Farmacovigilanza; ASL/ATS; Aziende Ospedaliere; Università; Industrie Farmaceutiche; Contract Research Organization; Organizzazioni no profit.

Elenco insegnamenti

Periodo non definito
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Biostatistica e farmacoepidemiologia 4 29 Italiano
Disegno di un progetto di farmacovigilanza
Catapano Alberico Luigi
5 75 Italiano
Farmaco: sviluppo clinico e aic 5 35 Italiano
Farmacologia clinica 5 37 Italiano
Il farmaco nel post-marketing: il settore privato
5 34 Italiano
Il farmaco nel post-marketing: il settore pubblico 5 36 Italiano
Inquadramento epidemiologico relativo al disegno di studi osservazionali
5 75 Italiano
Inquadramento farmacologico relativo al disegno di studi clinici
Catapano Alberico Luigi
5 75 Italiano
Inquadramento relativo alle metodologie in farmacovigilanza 8 120 Italiano
Videolezioni: biostatica e farmacoepidemiologia, farmacologia clinica, il farmaco nel post-marketing (settore pubblico) 1 12 Italiano