Scuola di specializzazione in medicina d'emergenza-urgenza

Specializzazioni mediche
Scuole di specializzazione di area medica, sanitaria e odontoiatrica
A.A. 2018/2019
Classe del corso
Classe della Medicina clinica generale e specialistica
Area
Medica e sanitaria
Scuole di specializzazione di area medica, sanitaria e odontoiatrica
300
Crediti
5
Anni
Milano, San Donato Milanese, Bergamo, Crema
Italiano
Direttore di Scuola di Specializzazione
Obiettivi formativi integrati (ovvero tronco comune)
Lo specializzando deve aver acquisito una soddisfacente conoscenza teorica e competenza professionale nella diagnosi clinica e strumentale e nel trattamento, anche in condizioni di emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie internistiche. Lo specializzando deve acquisire le conoscenze fondamentali di fisiopatologia dei diversi organi ed apparati, le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per il riconoscimento delle malattie che riguardano i diversi sistemi dell'organismo, le conoscenze teoriche e pratiche dei principali settori di diagnostica strumentale e di laboratorio relative alle suddette malattie, l'acquisizione della capacità di valutazione delle connessioni ed influenze internistiche e specialistiche. Deve pertanto saper riconoscere i sintomi e i segni clinico-funzionali con cui si manifestano le malattie di vari organi ed apparati, avendo acquisito le conoscenze fondamentali diagnostiche, terapeutiche, psicologiche ed etiche necessarie per una visione globale del paziente. A tal fine deve maturare la capacità di inquadrare clinicamente il paziente sulla base dell'anamnesi e dell'esame obiettivo; sviluppare capaci-tà diagnostiche critiche ed analitiche; acquisire familiarità con le principali procedure diagnostiche ed indagini laboratoristico-strumentali; riconoscere ed essere in grado di affrontare le principali emergenze mediche; familiarizzarsi con le risorse terapeutiche per programmarne l'uso ottimale e riconoscerne le indicazioni e controindicazioni, così come gli ef-fetti di interazione e i possibili incidenti iatrogeni; acquisire le nozioni fondamentali relative alle metodologie di ricerca clinica ed alle sperimentazioni farmacologiche; conoscere le problematiche fondamentali relative a prevenzione, sanità pubblica e medicina sociale. Lo specializzando deve aver acquisito una soddisfacente conoscenza teorica e competenza professionale nel riconoscimento e nel trattamento, in condizioni di emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie. Infine lo specializzando deve anche conoscere, sotto l'aspetto clinico e terapeutico, le più comuni patologie di competenza delle altre tipologie della classe

Obiettivi formativi di base
Lo Specializzando deve approfondire e aggiornare le proprie conoscenze sulle basi biologiche e genetiche delle malattie, sulle correlazioni fisiopatologiche tra l'alterazione funzionale dei vari organi ed apparati e le sindromi cliniche con particolare riferimento alle condizioni cliniche di emergenza-urgenza e sulla conoscenza dei protocolli di trattamento farmacologici e/o strumentali delle emergenze-urgenze

Obiettivi della formazione generale
Lo Specializzando deve acquisire conoscenze (epidemiologiche, cliniche, psicologiche ed etiche) e la metodologia per un approccio globale e unitario alla soluzione di problemi di salute complessi; lo sviluppo del ragionamento clinico orientato all'analisi «per problemi» ed alla loro risoluzione; la conoscenza della prognosi a breve termine delle varie patologie e sindromi cliniche; la maturazione di capacità diagnostiche critiche ed analitiche (diagnosi per elementi positivi, eziologica e differenziale), impostando e verificando personalmente l'iter diagnostico; la piena conoscenza delle principali procedure diagnostiche e delle indagini di laboratorio e strumentali; l'approfondimento delle conoscenze relative ai farmaci sia per le caratteristiche farmacologiche che per le indicazioni, le controindicazioni, le interazioni e gli incidenti iatrogeni; la maturazione della capacità critica necessaria all'applicazione, nel singolo caso, dei risultati della ricerca scientifica; la capacità di applicare la metodologia della ricerca clinica sperimentale e terapeutica; la conoscenza del corretto utilizzo delle risorse e del budget e monitoraggio della qualità

Obiettivi formativi della tipologia della Scuola
Lo Specializzando deve raggiungere la piena autonomia per poter operare nel sistema integrato delle emergenze-urgenze. In particolare: deve essere in grado di partecipare e gestire il soccorso extraospedaliero e di integrare le informazioni degli interventi preospedalieri per il rapido inquadramento e trattamento intraospedaliero; deve sapere inquadrare, rianimare, stabilizzare e trattare qualsiasi paziente con criticità che si presenti a strutture territoriali o ospedaliere, definendo anche l'ospedale più adatto o il percorso più idoneo per il trattamento del paziente; deve sapere stabilire le priorità d'intervento nei confronti di più pazienti, con differenti quadri clinici, giunti contemporaneamente nel Dipartimento di Emergenza-Accettazione al fine dell'ottimizzazione del trattamento; deve sapere trattare e gestire le vie aeree; deve sapere valutare la necessità di un eventuale trasferimento più appropriato, ovvero pianificare un corretto «piano di azione» e/o follow-up; deve essere in grado di fornire al paziente l'educazione sanitaria necessaria alla prevenzione delle malattie e dei traumatismi; deve sapere utilizzare correttamente le risorse diagnostiche e terapeutiche disponibili nelle differenti realtà operative; deve apprendere i princìpi per il trattamento di pazienti pediatrici, geriatrici e in gravidanza; deve conoscere le tecniche per comunicare efficacemente con i pazienti, i familiari e le altre figure professionali coinvolte nella gestione del paziente; deve possedere le conoscenze tecniche ed organizzative per la gestione delle emergenze correlate alle catastrofi; deve apprendere i princìpi etici coinvolti nel processo decisionale medico con riguardo anche per le direttive per la prosecuzione e il trattamento di sostegno alla vita. Lo specializzando deve anche conoscere gli aspetti legali e di organizzazione sanitaria della professione, nonché quelli del SSN, con particolare riferimento alle normative relative al sistema integrato dell'emergenza-urgenza

Sono specifici ambiti di competenza dello specialista in Medicina d'Emergenza-Urgenza: la valutazione del grado di urgenza e/o delle priorità assistenziali in rapporto a tutti i fattori clinico-ambientali interferenti; la valutazione delle funzioni vitali e le manovre e le terapie per la rianimazione cardiopolmonare in urgenza e per la stabilizzazione del paziente; la fisiopatologia, la semeiotica funzionale e strumentale, la metodologia clinica, la diagnosi e la terapia in urgenza (farmacologica e strumentale) di qualsiasi patologia che si presenti con caratteristiche d'urgenza-emergenza; la epidemiologia e la gestione, per quanto di competenza, delle emergenze territoriali, incluse le catastrofi; la conoscenza e l'applicazione dei princìpi del management al fine della ottimizzazione delle risorse e degli standard di qualità; la ricerca etiopatogenetica, epidemiologica e clinico-terapeutica applicata alle emergenze-urgenze; la prevenzione degli incidenti e la promozione della salute

Sono attività professionalizzanti obbligatorie per il raggiungimento delle finalità didattiche della tipologia Medicina d'Emergenza-Urgenza:
- avere partecipato, per almeno 3 anni, all'attività medica - compresi i turni di guardia diurni, notturni e festivi - nelle strutture di Emergenza-Accettazione - e nelle strutture collegate- identificate nell'ambito della rete formativa;
- avere redatto e firmato almeno 300 cartelle cliniche di pazienti delle strutture di Emergenza-Accettazione e nelle strutture collegate;
- avere partecipato attivamente alla gestione di almeno 50 traumatizzati maggiori e sapere gestire il "Trauma Team";
- avere trascorso almeno 3 settimane all'anno per almeno 3 anni in turni di emergenza territoriale;
- sapere attuare il monitoraggio elettrocardiografico, della pressione arteriosa non cruenta e cruenta, della pressione venosa centrale, della saturazione arteriosa di ossigeno;
- avere eseguito almeno 10 disostruzioni delle vie aeree, 30 ventilazioni con pallone di Ambu, 20 intubazioni oro-tracheali in urgenza(*);
- sapere praticare l'accesso chirurgico d'emergenza alle vie aeree: cricotiroidotomia (*);
- sapere eseguire la ventilazione invasiva e non-invasiva meccanica manuale e con ventilatori pressometrici e volumetrici (*);
- sapere somministrare le varie modalità di ossigenoterapia;
- avere posizionato almeno 20 cateteri venosi centrali (giugulare interna, succlavia e femorale) (*);
- avere posizionato almeno 10 accessi intraossei (*);
- avere posizionato almeno 10 agocannule arteriose (radiale e femorale) (*);
- avere interpretato almeno 100 emogasanalisi arteriose, con prelievo arterioso personalmente eseguito (*);
- avere praticato almeno 5 toracentesi dirette ed ecoguidate, con posizionamento di aghi e tubi toracostomici (*);
- avere posizionato almeno 20 sondini nasograstrici, compreso il posizionamento nel paziente in coma(*);
- sapere eseguire pericardiocentesi (*);
- avere interpretato almeno 50 radiografie del torace, 20 radiogrammi diretti dell'addome, 50 radiogrammi ossei, 20 TC (cranio, cervicale, toracica, addominale) e 10 RMN del cranio;
- avere praticato ed interpretato almeno 40 esami ecografici per le emergenze cardiache, toraciche ed addominali (*);
- avere praticato ed interpretato almeno 30 eco-Doppler venosi ed arteriosi (*);
- avere eseguito ed interpretato almeno 200 ECG;
- avere eseguito almeno 20 cardioversioni (*) e 20 defibrillazioni elettriche (*);
- avere praticato almeno 20 massaggi cardiaci esterni con applicazione delle manovre di rianimazione(*);
- avere posizionato almeno 10 pace-makers esterni e saper posizionare pacemakers transvenosi (*);
- avere praticato almeno 10 sedazioni-analgesie per procedure;
- avere praticato almeno 20 anestesie locali;
- avere disinfettato e suturato almeno 40 ferite superficiali;
- sapere realizzare fasciature, splints e gessi per immobilizzazione di fratture ossee (*);
- avere praticato almeno 5 immobilizzazioni per la profilassi delle lesioni midollari e nelle fratture del bacino (*);
- sapere eseguire la riduzione di lussazioni (*);
- sapere eseguire punture lombari(*);
- aver partecipato attivamente alla gestione di almeno 20 ictus in fase acuta (*);
- avere praticato almeno 20 cateterismi vescicali (catetere di Foley, sovrapubici) (*);
- avere esaminato almeno 10 pazienti con urgenze oculistiche;
- avere praticato ed interpretato almeno 10 otoscopie (*);
- avere praticato almeno 5 tamponamenti anteriori e posteriori per il controllo dell'epistassi(*);
- avere partecipato attivamente ad almeno 10 parti (*);
- sapere eseguire le procedure di decontaminazione (cutanea e gastrica compreso il posizionamento dei sondini nasogastrici per eseguire il lavaggio gastrico ed intestinale) (*);
- avere partecipato direttamente ai processi gestionali e decisionali della centrale operativa del 118.
L'apprendimento delle attività professionalizzanti indicate con (*) può avvenire tramite simulazione per una percentuale massima del 30%.

Lo specializzando potrà concorrere al diploma dopo aver completato le attività professionalizzanti.

Lo specializzando, nell'ambito del percorso formativo, dovrà apprendere le basi scientifiche della tipologia della Scuola al fine di raggiungere una piena maturità e competenza professionale che ricomprenda una adeguata capacità di interpretazione delle innovazioni scientifiche ed un sapere critico che gli consenta di gestire in modo consapevole sia l'assistenza che il proprio aggiornamento; in questo ambito potranno essere previste partecipazione a meeting, a congressi e alla produzione di pubblicazioni scientifiche e periodi di frequenza in qualificate istituzioni italiane ed estere utili alla sua formazione
Alla Scuola si accede con concorso annuale per titoli ed esami bandito di norma entro il 28 febbraio di ciascun anno con Decreto del Ministero per il numero di posti determinati ai sensi dell'art. 35, comma 2, del Decreto Legislativo n. 368 del 1999.
Al concorso possono partecipare i laureati in Medicina e Chirurgia in data anteriore al termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso fissato dal bando, con obbligo, a pena di esclusione, di superare l'esame di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo entro il termine fissato per l'inizio delle attività didattiche delle Scuole

Candidates are selected through an annual competition based on qualifications and examination. The call for applications is normally issued by 28 February of each year by a Ministerial Decree, and the number of places available is determined pursuant to art. 35, paragraph 2, of Legislative Decree no. 368 of 1999.
Eligible candidates are Medicine graduates who obtained their degree before the application deadline set out in the call for applications, provided that they pass the Medical Practitioner State Board Exam within the start date of the Postgraduate School programme
Milano, San Donato Milanese, Bergamo, Crema
Sedi didattiche
L'attività didattica, formale e professionalizzante, si espleta nelle seguenti sedi:

Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
- U.O.C. Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza
- U.O.C. Medicina Generale ad Alta Intensità di Cura
- U.O.C. Pronto Soccorso Pediatrico
- U.O.C. Pronto Soccorso e Accettazione Ostetrico Ginecologica, Soccorso violenza sessuale e domestica (SVSeD) e consultori familiari integrati
- U.O.C. di Anestesia e Terapia Intensiva Adulti
- Medicina interna e malattie immunologiche
- U.O.C. Medicina generale
- U.O. Medicina interna ad indirizzo metabolico
- U.O.C. Cardiologia
- U.O.C. Medicina Generale Emostasi e Trombosi

ASST Santi Paolo e Carlo
- S.C. Medicina Generale 3 del Presidio Ospedaliero "San Carlo"
- S.C. Medicina 2 del Presidio Ospedaliero "San Paolo"
- Medicina IV - Medicina d'Urgenza e Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero "San Paolo"
- U.O.C. Medicina d'emergenza urgenza del Presidio Ospedaliero "San Paolo"
- U.O.C. Anestesia Rianimazione 1 del Presidio Ospedaliero "San Paolo"
- S.C. Pronto Soccorso e Degenza Breve del Presidio Ospedaliero "San Carlo"

ASST Fatebenefratelli Sacco del Presidio Ospedaliero "Luigi Sacco"
- U.O.S.D. Medicina ad indirizzo fisiopatologico
- Medicina generale
- Pronto soccorso e Medicina d'urgenza
- U.O.C. Medicina interna del Presidio Ospedaliero Fatebenefratelli e Oftalmico
- U.O.C. Pediatria e Pronto Soccorso Pediatrico del Presidio Ospedaliero "Vittore Buzzi""

ONG "Medici con l'Africa CUAMM" (Fondazione Opera San Francesco)
-Ospedale "st. Luke di Wolisso" - Regione Oromia (Etiopia)
-Ospedale "st. Jopseph" di Tosamaganga - Regione Iringa (Tanzania)
-Ospedale di Chiulo, Municipio di Ombadja - Provincia di Cunene (Angola)
-Ospedale di Lui - Stato di Amadi (Sudi Sudan)
-Ospedale di Songambele, Regione di Simiyu (Tanzania)

ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo
- U.S.C. Centro di emergenza ad alta specializzazione
- U.O.C. Anestesia e Rianimazione
- U.S.C. Medicina interna
- U.O.C. Anestesia, Rianimazione e Cardiorianimazione
- U.O.C. Cardiologia 1

IRCCS Policlinico San Donato
- U.C.C. Unità Cure Cardiologiche
- U.O.C di Cardiologia

ASST Rhodense
- U.O.C. di Cardiologia e Utic del Presidio Ospedaliero di Rho

AREU - Azienda Regionale Emergenza Urgenza

ASST Crema
- Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero di Crema
- U.O.C. Medicina Generale - MAU (Medicina di Accettazione Urgenza) del Presidio Ospedaliero di Crema

Elenco insegnamenti

Non definito
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Biochimica clinica e biologia molecolare clinica 1 8 Italiano
Malattie dell'apparato cardiovascolare 0.5 4 Italiano
Malattie dell'apparato respiratorio 0.5 4 Italiano
Medicina d'emergenza-urgenza 1 6 69 Italiano
Medicina interna tronco comune 15 15 Italiano
Microbiologia e microbiologia clinica
Morace Giulia
1 8 Italiano
Psicologia clinica 1 8 Italiano
Statistica medica 2 30 Italiano
Tirocinio medicina interna
33 Italiano
Non definito
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Endocrinologia 0.5 4 Italiano
Farmacologia clinica 2 16 Italiano
Gastroenterologia 0.5 4 Italiano
Medicina d'emergenza-urgenza 2 6 69 Italiano
Pronto soccorso 1
50 Italiano
Rapporto medico paziente e consenso informato 1 8 Italiano
Non definito
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Malattie del sangue 0.5 4 Italiano
Medicina d'emergenza-urgenza 3 6 69 Italiano
Nefrologia 0.5 4 Italiano
Organizzazione clinica e risk management 1 8 Italiano
Pronto soccorso 2
52 Italiano
Non definito
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diagnostica per immagini 0.5 4 Italiano
Malattie dell'apparato locomotore 0.5 4 Italiano
Medicina d'emergenza-urgenza 4 6 69 Italiano
Pronto soccorso 3
53 Italiano
Non definito
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Anestesiologia 1 8 Italiano
Chirurgia generale 0.5 4 Italiano
Medicina d'emergenza-urgenza 5 6 69 Italiano
Neurologia 0.5 4 Italiano
Pronto soccorso 4
37 Italiano
Attività conclusive
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale
15 Italiano