Scuola di specializzazione in neuropsichiatria infantile

Specializzazioni mediche
Scuole di specializzazione di area medica, sanitaria e odontoiatrica
A.A. 2018/2019
Classe del corso
Classe delle Neuroscienze e scienze cliniche del comportamento
Area
Medica e sanitaria
Scuole di specializzazione di area medica, sanitaria e odontoiatrica
240
Crediti
4
Anni
Milano, Bosisio Parini
Italiano
Direttore di Scuola di Specializzazione
Obiettivi formativi integrati (ovvero tronco comune)
Lo specializzando deve avere acquisito una soddisfacente conoscenza teorica e competenza professionale nel ricono-scimento e nel trattamento , anche in condizioni di emergenza-urgenza, delle piu' diffuse patologie nell'ambito della medicina interna e dell'età evolutiva.
Per tutte le tipologie della classe, data la specifica interconnessione culturale esistente fra le tipologie, i CFU del tronco comune delle specialità affini dovranno comprendere:
- conoscenze teoriche dell'anatomia e della fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico;
- conoscenze teoriche generali dei meccanismi eziopatogenetici delle patologie di interesse neurologico e psichiatrico nelle varie fasi del ciclo di vita;
- conoscenze teoriche ed esperienze pratiche di base delle metodiche per la diagnosi, anche differenziale (esame clinico, diagnostica per immagini, tecniche elettrofisiologiche, esami chimico-biologici e valutazioni psicometriche) delle patologie di interesse neurologico e psichiatrico nell'intero ciclo di vita;
- conoscenze teoriche ed esperienze clinico-pratiche (incluse situazioni di urgenza/emergenza) relative alle principali patologie di interesse neurologico e psichiatrico nelle varie fasi del ciclo di vita, incluse le complicanze neurologiche e psichiatriche delle malattie internistiche;
- conoscenze teoriche ed esperienze clinico-pratiche di base relative alle principali tecniche di prevenzione, trattamento e riabilitazione delle patologie neurologiche e psichiatriche nell'intero ciclo di vita

Obiettivi formativi generali
Conoscenza dell'embriologia, biochimica, istologia, anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale, periferico e del muscolo e delle loro modificazioni fisiologiche nel corso dello sviluppo; dei fondamenti dell'analisi statistica; dell'epidemiologia e patogenesi delle malattie neuro-psichiatriche dell'età evolutiva; dei meccanismi di trasmissione genetica delle malattie d'interesse neuro-psichiatrico dell'età evolutiva; della psicofisiologia e dei meccanismi dell'evoluzione psicologica; dei correlati biochimici, fisiologici e neuroradiologici delle sindromi neuro-psichiatriche dell'età evolutiva; delle basi biologiche dell'azione dei neuro e psicofarmaci e degli aspetti medico-legali ed etici legati al loro utilizzo in età evolutiva

Obiettivi della formazione generale
Conoscenze relative alle dimensioni storiche e concettuali delle patologie neuro-psichiatriche dell'età evolutiva

Obiettivi formativi della tipologia della scuola
Conoscenza approfondita dello sviluppo neuropsichico normale e patologico e delle variabili biologiche, familiari e sociali che possono condizionarlo; acquisizione delle conoscenze e competenze per l'inquadramento eziopatogenetico e diagnostico-nosografico dei disturbi neuro-psichiatrici dell'età evolutiva e delle basi metodologiche per i relativi interventi preventivi e clinici, diagnostici e terapeutici (farmacologici, psicoterapici, riabilitativi); conoscenza dei modelli per la prevenzione in età evolutiva dei disturbi neuro-psichiatrici; conoscenza di tutte le patologie neuro-psichiatriche del bambino e dell'adolescente, nella loro patomorfosi evolutiva, per fasce d'età da 0 a 18 anni; acquisizione delle conoscenze teoriche e tecniche per la valutazione neuropsicologica dei disturbi delle funzioni corticali superiori e dell'apprendimento nel bambino e nell'adolescente e per l'attuazione di interventi preventivi, diagnostici, terapeutici e riabilitativi, anche per l'integrazione sociale di minori disabili; acquisizione delle competenze per la presa in carico riabilitativa neurologica, neuropsicologica e psichiatrica in età evolutiva con formulazione e monitoraggio di programmi riabilitativi; conoscenze teoriche generali e competenze tecniche per i trattamenti psicoterapici in età evolutiva; acquisizione delle competenze tecniche e metodologiche indispensabili per affrontare e trattare le situazioni di crisi preadolescenziale e adolescenziale e di psichiatria di consultazione e collegamento in età evolutiva; conoscenze relative al rapporto medico-paziente-genitori e alle problematiche riguardanti il consenso informato in età evolutiva; acquisizione di competenze di psichiatria sociale dell'età evolutiva con conoscenza dei correlati sociali delle malattie mentali e delle relative metodiche riabilitative e risocializzanti in età evolutiva; conoscenza dei quadri neurofisiologici, neuropsicologici e di neuroimmagine delle patologie neuro-psichiatriche dell'infanzia e dell'adolescenza; acquisizione delle competenze per la presa in carico globale (soggetto, famiglia, scuola) del paziente con patologia neuro-psichiatrica in età evolutiva; acquisizione di competenze metodologiche per la ricerca clinica ed epidemiologica in neuro-psichiatria dell'età evolutiva, con particolare riguardo alla neuropsichiatria infantile preventiva e sociale
Alla Scuola si accede con concorso annuale per titoli ed esami bandito di norma entro il 28 febbraio di ciascun anno con Decreto del Ministero per il numero di posti determinati ai sensi dell'art. 35, comma 2, del Decreto Legislativo n. 368 del 1999.
Al concorso possono partecipare i laureati in Medicina e Chirurgia in data anteriore al termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso fissato dal bando, con obbligo, a pena di esclusione, di superare l'esame di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo entro il termine fissato per l'inizio delle attività didattiche delle Scuole

Candidates are selected through an annual competition based on qualifications and examination. The call for applications is normally issued by 28 February of each year by a Ministerial Decree, and the number of places available is determined pursuant to art. 35, paragraph 2, of Legislative Decree no. 368 of 1999.
Eligible candidates are Medicine graduates who obtained their degree before the application deadline set out in the call for applications, provided that they pass the Medical Practitioner State Board Exam within the start date of the Postgraduate School programme
Milano, Bosisio Parini
Sedi didattiche
L'attività didattica, formale e professionalizzante, si espleta nelle seguenti sedi:

ASST Santi Paolo e Carlo - Presidio Ospedaliero "San Paolo"
- U.O.C. Neuropsichiatria dell'Infanzia e Adolescenza - Centro Regionale Epilessia
- UONPIA Territoriale e Psicopatologia dell'Età Evolutiva
- U.O. Psichiatria 51
- U.O. Psichiatria 52
- U.O. di Pediatria e U.O. di Neonatologia
- U.O.C. Neurologia
- U.O. Radiologia diagnostica

Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
- U.O.C. Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza
- U.O. Neuroradiologia

Fondazione IRCCS - Istituto Neurologico "C. Besta"
- U.O. Neuropsichiatria infantile
- U.O. di Neurologia dello sviluppo e del dipartimento di neuroscienze pediatriche

ASST Fatebenefratelli Sacco
- S.C. Neurologia Pediatrica del Presidio "Ospedale dei bambini Buzzi"
- U.O.C. di Radiologia e Neuroradiologia Pediatrica del Presidio "Ospedale dei bambini Buzzi"

IRCCS Eugenio Medea - La Nostra Famiglia Associazione
- U.O. NR2 Psicopatologia dello sviluppo di Bosisio Parini (LC)

ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
- U.O. Riabilitazione Neurologica del Centro Clinico Nemo

IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus
- U.O. Neuropsichiatria e riabilitazione dell'età evolutiva

Elenco insegnamenti

annuale
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Anatomia umana 1 8 Italiano
Biochimica 1 8 Italiano
Fisiologia 1 8 Italiano
Genetica medica 1 8 Italiano
Medicina interna tronco comune 5 15 Italiano
Neuropsichiatria infantile 1 45 62 Italiano
Pediatria tronco comune 2 15 Italiano
Psicologia generale
Galli Federica
1 8 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Neurologia tronco comune 3 15 Italiano
annuale
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Farmacologia 1 8 Italiano
Neurochirurgia 2 16 Italiano
Neuropsichiatria infantile 2 46 62 Italiano
Neuropsichiatria infantile tronco comune 3 15 Italiano
Neuroradiologia tronco comune 5 15 Italiano
Psicologia clinica 1 8 Italiano
Secondo semestre
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diagnostica per immagini tronco comune 2 15 Italiano
annuale
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Inglese 2 16 Italiano
Malattie dell'apparato visivo 1 8 Italiano
Medicina fisica e riabilitativa tronco comune 7 15 Italiano
Neuropsichiatria infantile 3 45 62 Italiano
Otorinolaringoiatria 1 8 Italiano
Psichiatria tronco comune 3 15 Italiano
Statistica informatizzata 1 8 Italiano
annuale
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Medicina legale 1 8 Italiano
Neuropsichiatria infantile 4 44 62 Italiano
Attività conclusive
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Prova finale
15 Italiano