Network design (modeling, analysis and optimization of networks parte 2)

A.A. 2019/2020
Insegnamento per
2
Crediti
10
Ore totali
Periodo
Maggio 2020
Lingua
Inglese
Il concetto di rete è pervasivo. La nostra società è fortemente basata sulle reti di calcolatori, la cui complessità è scalata in pochi decenni da semplici collegamenti tra PC nello stesso edificio alla ricca struttura di Internet, in cui nodi eterogenei (siano essi datacenter o smartphone) sono connessi tramite canali di comunicazione di diversa natura (cavi, fibre ottiche, segnali radio).
Indubbiamente questo è solo un esempio, poiché le reti compaiono in molti altri contesti meno ovvi, come la modellazione di relazioni sociali, la struttura regolatoria di geni, interazioni in dinamica molecolare, sistemi di trasporto pubblico e distribuzione delle merci, solo per citare alcuni esempi.
Il corso di dottorato coprirà le seguenti tematiche: (a) individuare, estrarre e sfruttare le strutture di rete in diversi ambiti (b) modellare reti con strumenti matematici (c) risolvere problemi di decisione complessi, e svolgere analisi avanzate, utilizzando metodologie dell'Informatica, ovvero scegliendo opportuni formalismi, algoritmi e strumenti automatici, o progettandone di nuovi.
Il corso è composto da due parti. La prima è incentrata sul routing, ed in particolare sulla modellazione ed analisi attraverso i flussi su rete; la seconda presenta i fondamenti e le principali tecniche algoritmiche per risolvere problemi di localizzazione ottima e design di reti. L'edizione di quest'anno coprirà la seconda parte. Anche se gli argomenti delle due parti sono collegati, non è necessario aver partecipato alla prima parte del corso per comprendere le lezioni della seconda parte (e viceversa).
Destinatari: studenti di dottorato in Informatica o Matematica, e in generale studenti di discipline scientifiche i cui curricula traggano beneficio dal miglioramento delle abilità modellistiche e sperimentali.
Abilità di base di modellazione matematica, di algoritmi e di programmazione degli elaboratori
Modalità di valutazione
Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione
superato/non superato
Iscrizioni

Scadenze

Il termine di iscrizione ai corsi è previsto generalmente entro il 25° giorno del mese precedente al mese di avvio, in particolare:

  • per i corsi in avvio a giugno 2021 fino al 25 maggio 2021
  • per i corsi in avvio a luglio 2021 fino al 25 giugno 2021
  • per i corsi in avvio a settembre 2021 fino al 30 agosto 2021.

A breve saranno pubblicate le scadenze di iscrizione ai corsi con avvio nei mesi successivi.

Come iscriversi

  1. Autenticarsi al servizio di iscrizione con le credenziali di Ateneo
  2. Selezionare l’insegnamento scelto e cliccare su Iscrizione e infine su Iscriviti

Trascurare del tutto la voce "Data di appello" che appare durante la procedura di iscrizione.

Assistenza

Per informazioni e richieste di chiarimento scrivere a: phd@unimi.it

Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento tramite email
Dipartimento di Informatica - Via Celoria 18 - Stanza 3015