Per una filosofia della comunicazione e dei media

A.A. 2019/2020
Insegnamento per
2
Crediti
10
Ore totali
Periodo
Novembre
Lingua
Inglese
I termini 'teoria filosofica dei media' o 'filosofia dei media' sembrano neologismi inconsueti, irritanti, sospetti. Nelle attuali condizioni di continua trasformazione mediatica è tuttavia importante interpretare la questione dei media come una questione filosofica. Il corso fornirà in tal senso una base solida e utile ad affrontare gli argomenti centrali della filosofia della comunicazione e dei media, fornendo un compendio della teoria di Vilém Flusser, illustrando la distinzione tra ciò che Flusser chiama "immagini tradizionali" ovvero "immagini tecniche" e spiegando come per Flusser media diversi costituiscano universi diversi.
Non definiti
Modalità di valutazione
Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione
superato/non superato
Docente/i
Ricevimento:
durante le lezioni (C-435) merc., giov., ven. 10:15-11:00 -- successivamente è su appuntamento da concordare individualmente tramite email
Studio (Germanistica)