Milano medievale tra arte, letteratura e storia

A.A. 2020/2021
Course offered to students on the PhD programme in
2
Crediti
10
Ore totali
Periodo
Febbraio 2021
Lingua
Italiano
Docente responsabile: Rossana Eugenia Guglielmetti
Il corso ha l'obiettivo di mostrare le interazioni interdisciplinari tra storia, letteratura e storia dell'arte attraverso un caso di studio, la Milano degli ultimi secoli medievali. Una lezione introdurrà alle coordinate storiche fondamentali. Due saranno dedicate alle fonti storiografiche latine dei secoli XIII-XIV (soprattutto Bonvesin della Riva e Galvano Fiamma) e ai metodi di analisi da applicare a scritti letterari per ponderarne le informazioni dal punto di vista dell'attendibilità storica. Una lezione mostrerà come una fonte letteraria del genere agiografico-liturgico, il Liber notitiae sanctorum Mediolani, possa essere vagliata come fonte per la storia degli edifici di culto e della produzione artistica. L'ultimo incontro consisterà in una visita guidata a luoghi storici, monumenti e oggetti d'arte della città, sempre con attenzione all'integrazione delle diverse discipline coinvolte nella loro interpretazione.
Non definiti
Modalità di valutazione
Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione
superato/non superato
Iscrizioni

Scadenze

Il termine di iscrizione ai corsi è previsto generalmente entro il 25° giorno del mese precedente al mese di avvio, in particolare:

  • per i corsi in avvio a gennaio 2022 fino al 27 dicembre 2021
  • per i corsi in avvio a febbraio 2022 fino al 25 gennaio 2022
  • per i corsi in avvio a marzo 2022 fino al 25 febbraio 2022.

Saranno rese note appena possibile le scadenze di iscrizione ai corsi in avvio nei mesi successivi.

Come iscriversi

  1. Autenticarsi al servizio di iscrizione con le credenziali di Ateneo
  2. Selezionare l’insegnamento scelto e cliccare su Iscrizione e infine su Iscriviti

Trascurare del tutto la voce "Data di appello" che appare durante la procedura di iscrizione.

Assistenza

Per informazioni e richieste di chiarimento scrivere a: phd@unimi.it

Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge in presenza il mercoledì dalle 14 alle 17 nello studio (2° piano del Dip. di Studi Letterari Filologici e Linguistici, sez. di Modernistica). E' necessario prenotarsi in anticipo scrivendo per mail al docente
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge in modalità a distanza, prenotando via mail un colloquio via Skype o Teams il lunedì, dalle 17.30 alle 19.00 o il martedì, dalle 17.30 alle 19.00.
Settore B, secondo piano
Ricevimento:
Il ricevimento si tiene su Teams il giovedì dalle 16 alle 18. Appuntamenti in presenza potranno essere fissati con i laureandi che lo richiedano per email.
Via Teams, con codice di accesso: ck2auff - In presenza: Dipartimento di Studi letterari, sezione Filologia moderna, 2° piano.