Criminalità dei colletti bianchi e misure di prevenzione

Scuole di perfezionamento
Perfezionamento
A.A. 2019/2020
Area
Giurisprudenza
Perfezionamento
22-05-2020 - 16-10-2020
Coordinatore Corso di Perfezionamento
Il corso, che costituisce un'unità didattica del corso di perfezionamento e specializzazione in Diritto penale "Giorgio Marinucci" (corso completo), ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti approfondimenti su norme e istituti di diritto penale sostanziale e processuale in materia di reati contro la pubblica amministrazione, reati societari e fallimentari. Nell'ambito del corso verranno affrontate questioni di grande rilevanza pratica quali la disciplina delle misure di prevenzione personali e patrimoniali e il procedimento preventivo.
Il corso si terrà presso l'Università degli Studi di Milano, dal mese di maggio 2020 al mese di ottobre 2020, e si articola in 32 ore di didattica frontale e modalità e-learning:

- corruzione e dintorni;
- responsabilità medica;
- reati fallimentari;
- reati societari;
- reati del giornalista;
- misure di prevenzione: lezione introduttiva;
- misure di prevenzione: misure personali e misure patrimoniali;
- misure di prevenzione: il procedimento di prevenzione.

È stato proposto un contributo di iscrizione di importo pari a € 416,00 comprensivo della quota assicurativa e imposta di bollo. È prevista una quota agevolata pari a € 336,00 comprensiva della quota assicurativa e imposta di bollo, per giovani laureati, che, all'atto della domanda di ammissione, non abbiano ancora compiuto 29 anni.
Il corso si rivolge agli iscritti all'Albo degli Avvocati oppure agli iscritti al registro dei praticanti abilitati o non abilitati. Sono ammessi anche coloro che già iscritti all'Albo degli Avvocati hanno poi dovuto richiederne la cancellazione in osservanza della incompatibilità prevista dall'art. 3 del R.D.L. 27 novembre 1933, n. 1578. Potranno essere ammessi laureati in Giurisprudenza, anche se non iscritti all'Albo degli Avvocati, previa valutazione dei competenti organi del corso.
Milano

Iscriversi

Il bando di ammissione è in corso di definizione.
Domanda di ammissione: le scadenze di presentazione della domanda verranno pubblicate prossimamente.