Infermieristica psichiatrica (7ZV)

Scuole di perfezionamento
Perfezionamento
A.A. 2020/2021
Area
Medicina e Chirurgia
Perfezionamento
Coordinatore Corso di Perfezionamento
Il corso prevede un programma di preparazione, teorica e pratica, sulla gestione ed assistenza del paziente psichiatrico nei diversi percorsi e ambiti di cura: gestione dell'acuzie, mantenimento della stabilità psicopatologica e prevenzione delle fasi di scompenso, riabilitazione psichiatrica.
Obiettivi fondamentali sono l'implementazione di conoscenze teoriche e l'acquisizione di modelli operativi idonei a lavorare in ambito psichiatrico, con attenzione particolare allo sviluppo di competenze relazionali e comunicative.
Il corso prevede altresì la trattazione di focus specifici dimensionali trans-diagnostici: comunicazione operatore-paziente, basi di psicofarmacologia, psicopatologia dell'aggressività e gestione, paziente paranoico e gestione, paziente borderline e basi di DBT da sfruttare in urgenza in caso di rischio autolesivo, mania acuta e gestione.
Contributo d'iscrizione: euro 516,00 (comprensivo della quota assicurativa nonché dell'imposta di bollo, pari a euro 16,00, prevista dalla legge)
Il corso si rivolge ai possessori di laurea magistrale conseguita in una delle seguenti classi ex D.M. 270/2004: L/SNT1 - Professioni sanitarie infermieristiche e Professione sanitaria ostetrica/o; LM/SNT1-Scienze infermieristiche ed ostetriche.
Potranno essere ammessi anche laureati e laureati magistrali in altre discipline previa valutazione dei competenti organi del corso.
Milano

Iscriversi

Bando di ammissione

Il bando di ammissione non è ancora stato pubblicato. Una volta disponibile consultalo per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Domanda di ammissione: le scadenze di presentazione della domanda verranno pubblicate prossimamente.

Il bando di ammissione è in corso di definizione