Master in public history - secondo livello

Master
Master di secondo livello
A.A. 2018/2019
Area
Umanistica
Master di secondo livello
60
Crediti
1
Anni
09-11-2018 - 31-07-2019
Italiano
Coordinatore Master
Coordinatore Master
Il master in Public History è organizzato in collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Il corso è destinato a laureati del settore umanistico che aspirino ad acquisire un profilo professionale legato alle discipline storiche, indirizzato ad apprendere, oltre alla consapevolezza critica e metodologica, gli strumenti più aggiornati per la comunicazione e la diffusione della memoria storica. La collaborazione dell'Università con un ente culturale quale Fondazione Giangiacomo Feltrinelli consente di dare al percorso del master, attraverso l'utilizzo delle rispettive competenze, un'occasione di alta formazione e, contestualmente, una concreta occasione di inserimento in pratiche di trasmissione di contenuti storico-culturali.

Il master in Public History offre una didattica integrata, qualificante e multidisciplinare, in un percorso formativo che combina insegnamenti teorici con attività laboratoriali ed esperienze sul campo tramite stage, con l'obiettivo di rafforzare le conoscenze metodologiche e storiografiche, dal Medioevo all'età contemporanea, ma soprattutto di sviluppare capacità di concreta realizzazione di prodotti culturali e comunicativi a contenuto storico. Infatti, alla fine del percorso formativo lo studente sarà in grado di orientarsi nelle modalità di divulgazione del racconto storico (libri, serie tv, documentari, mostre, piattaforme digitali, ecc.).

Durante lo stage ciascuno studente lavorerà a un progetto di Public History in uno degli ambiti indicati. Tale lavoro verrà discusso con la commissione ai fini del superamento del master.
Il corso si rivolge ai possessori di laurea conseguita nelle seguenti classi, ovvero in una delle corrispondenti classi ex D.M. 509/99:

- L-1 Beni culturali;
- L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda;
- L-5 Filosofia;
- L-6 Geografia;
- L-10 Lettere;
- L-11 Lingue e culture moderne;
- L-12 Mediazione linguistica;
- L-15 Scienze del turismo;
- L-19 Scienze dell'educazione e della formazione;
- L-20 Scienze della comunicazione;
- L-33 Scienze economiche;
- L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali;
- L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace;
- L-40 Sociologia;
- L-42 Storia;
- L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali;
- LMG/01 Giurisprudenza.

Il corso si rivolge ai possessori di laurea conseguita nelle seguenti classi, ovvero in una delle corrispondenti classi ex D.M. 509/99:

- L-1 Beni culturali;
- L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda;
- L-5 Filosofia;
- L-6 Geografia;
- L-10 Lettere;
- L-11 Lingue e culture moderne;
- L-12 Mediazione linguistica;
- L-15 Scienze del turismo;
- L-19 Scienze dell'educazione e della formazione;
- L-20 Scienze della comunicazione;
- L-33 Scienze economiche;
- L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali;
- L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace;
- L-40 Sociologia;
- L-42 Storia;
- L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali;
- LMG/01 Giurisprudenza.
  • Università degli Studi di Milano Segreteria organizzativa del corso
    Università degli Studi di Milano,via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano
    +39tel. 02.50312548

Elenco insegnamenti

Non definito
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Altre forme addestramento erogate in e-learning 9 126 Italiano
Comunicazione visiva e audiovisiva nell'età contemporanea 2 12 Italiano
Conservazione, organizzazione, valorizzazione degli archivi e patrimoni culturali
2 12 Italiano
Forme e modelli della public history 2 12 Italiano
Gestione informatizzata dei patrimoni culturali 2 12 Italiano
L'eredità del medioevo: patrimonio materiale e immateriale
Albini Giuliana
2 12 Italiano
L'età moderna come public history 2 12 Italiano
La storia digitale: strumenti di fruizione e di costruzione 2 12 Italiano
Laboratorio didattica e comunicazione
2 36 Italiano
Laboratorio historytelling
1 18 Italiano
Laboratorio mostre e musei
1 18 Italiano
Laboratorio progettazione culturale (avanzato)
2 36 Italiano
Laboratorio progettazione culturale (base)
1 36 Italiano
Laboratorio progettazione nel settore audiovisivo 2 36 Italiano
Lezioni erogate in modalità e-learning 10 90 Italiano
Medioevo inventato: dalla realtà storica al fantasy
Albini Giuliana
2 12 Italiano
Storiografia e comunicazione storica 2 12 Italiano
Teoria e pratiche di public history
Galimi Valeria
2 12 Italiano