Master in editoria - primo livello

Master
Master di primo livello
A.A. 2019/2020
Area
Umanistica
Master di primo livello
72
Crediti
1
Anni
10-03-2020 - 29-01-2021
Fondazione Arnoldo e Alberto Mondatori, Milano
Italiano
Coordinatore Master
Il master intende dotare gli iscritti delle competenze necessarie per svolgere l'attività editoriale, lungo l'iter complesso e multifunzionale della filiera libraria, presso le aziende private e gli enti pubblici. Il master si propone di offrire gli elementi fondativi della professionalità intellettuale che ineriscono alla mediazione editoriale entro il quadro attuale della civiltà libraria. Il corso intende formare profili professionali editoriali con conoscenze critiche del sistema culturale della stampa e competenze economiche nei processi produttivi, distributivi e di comunicazione digitale. Un'attenzione costante è rivolta alle iniziative di aggiornamento e formazione avanzata permanente.
Il percorso formativo comprende attività didattica frontale e altre forme di addestramento, quali laboratori, per un totale di 500 ore. È previsto inoltre un tirocinio formativo di 480 ore.

I singoli insegnamenti sono disponibili nella sezione "Curriculum unico".

Gli ammessi al corso sono tenuti al versamento di un contributo d'iscrizione pari a euro 5.000,00 (compresa la quota assicurativa).
Il corso si rivolge ai possessori di laurea conseguita in una delle seguenti classi ex D.M. 270/2004:
L-1 Beni culturali;
L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda;
L-4 Disegno industriale;
L-5 Filosofia;
L-6 Geografia;
L-10 Lettere;
L-11 Lingue e culture moderne;
L-12 Mediazione linguistica;
L-13 Scienze biologiche;
L-14 Scienze dei servizi giuridici;
L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale;
L-19 Scienze dell'educazione e della formazione;
L-20 Scienze della comunicazione;
L-24 Scienze e tecniche psicologiche;
L-27 Scienze e tecnologie chimiche;
L-30 Scienze e tecnologie fisiche;
L-31 Scienze e tecnologie informatiche;
L-32 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura;
L-33 Scienze economiche;
L-35 Scienze matematiche;
L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali;
L-40 Sociologia;
L-42 Storia;
L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali.
È condizione per l'ammissione un'ottima conoscenza della lingua italiana scritta, una buona conoscenza di almeno una lingua straniera (inglese, francese, tedesco e spagnolo), un sufficiente livello di competenze informatiche.
I candidati devono altresì dimostrare interesse motivato ed argomentato a operare nel settore editoriale.

L'ammissione al corso per master è determinata sulla base delle seguenti prove:
· Test a risposta multipla;
· Prova tecnica (redazione di testi);
· Prova di scrittura;
· Valutazione del curriculum vitae et studiorum.
Possibili sbocchi occupazionali possono essere: nelle aziende librarie e divisioni editoriali di enti pubblici e privati, con funzione di redattore editoriale; nei settori comunicazione e marketing, ufficio "diritti" e ufficio stampa.
I possessori del titolo di master potranno inoltre occuparsi di: analisi di mercato per la filiera produttiva e distributiva, applicazioni digitali della comunicazione multimediale; eventi per la promozione della lettura e autoimprenditorialità come liberi professionisti.
Fondazione Arnoldo e Alberto Mondatori, Milano

Elenco insegnamenti

Non definito
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Cultura editoriale 9 60 Italiano
Economia dell'impresa editoriale
6 40 Italiano
Grafica editoriale: carta e digitale
2 24 Italiano
I contratti editoriali e distributivi. carta e digitale
2 24 Italiano
I nuovi strumenti per il lavoro redazionale
3 36 Italiano
I processi produttivi per la creazione dei nuovi prodotti digitali
2 24 Italiano
Ideazione e progettazione di un prodotto editoriale complesso
4 48 Italiano
Il digitale nel settore educativo
2 24 Italiano
Il lavoro sul testo
4 48 Italiano
La progettazione dei nuovi prodotti editoriali
2 24 Italiano
Lavoro editoriale
9 60 Italiano
Le scritture per il web
2 24 Italiano
Marketing e comunicazione
2 24 Italiano
Scenari e strutture dell'editoria
6 40 Italiano

Iscriversi

Posti disponibili: 27

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Domanda di ammissione: dal 04/12/2019 al 03/02/2020

Domanda di immatricolazione: dal 25/02/2020 al 16/03/2020

Leggi il Bando


Allegati e documenti

Allegato 1

Valutazione titoli


Note

ELENCO AMMESSI MASTER IN EDITORIA A.A. 2019/2020