Studiare a Scienze e Tecnologie Chimiche

La storia

La chimica è stata ben presente in Ateneo sin dalla nascita di quest'ultimo nel 1924, inizialmente solo con il corso di laurea in Chimica Industriale. Negli anni l'offerta formativa in questo campo si è ampliata, e così la struttura organizzativa: l'attuale Dipartimento di Chimica nasce nel 2012 e raggruppa la quasi totalità dei docenti di discipline chimiche dell'Ateneo, promuovendo attività di ricerca scientifica d'avanguardia in tutti i campi della chimica moderna e proponendosi nei confronti del mondo esterno come punto di riferimento culturale e di supporto pratico per la ricerca chimica di interesse più propriamente industriale ed applicativa.

Il Dipartimento

Dipartimento di Chimica promuove, coordina e cura lo svolgimento dell’attività di ricerca nel campo della Chimica e della Chimica Industriale, nonché le attività didattiche e formative per i Corsi di Studio di cui è referente e le attività ad esse correlate e accessorie, anche rivolte all’esterno.

Organizzazione della didattica

La didattica è organizzata in semestri. Le sessioni d'esame si tengono esclusivamente nei periodi di sospensione della didattica.

Test di ammissione
I Corsi di Laurea triennale (Chimica e Chimica Industriale) sono a numero programmato; l'accesso è legato agli esiti di un test di ammissione.

L'ammissione ai Corsi di Laurea magistrale (Scienze Chimiche e Industrial Chemistry) avviene previo superamento di un test volto ad accertare le competenze chimiche (EChemTest) e di un colloquio con una commissione. Il candidato deve possedere i requisiti minimi richiesti dai Manifesti degli Studi. 

Tirocini e stage

Il tirocinio finale previsto per entrambe le Lauree triennali può essere svolto presso aziende esterne, previa autorizzazione della commissione del Collegio Didattico a ciò preposta, che ne valuta la valenza didattica. Durante la tesi (rigorosamente interne) di Laurea magistrale, sia in Scienze Chimiche che in Industrial Chemistry, è invece possibile svolgere periodi di tirocinio presso aziende, sotto la supervisione del Relatore di tesi. Tutte le attività di tirocinio esterno (curriculari ed extracurriculari) sono gestite dal COSP.

Alternanza scuola-lavoro

Attraverso la commissione del Collegio Didattico preposta alle attività di orientamento, il Dipartimento è parte attiva nel proporre svariati percorsi per l'alternanza scuola-lavoro, nell'ambito delle iniziative del Piano Lauree Scientifiche ed in collaborazione con il COSP.

Certificati e premi

I Corsi di Laurea Triennale e Magistrale hanno tutti ottenuto già nel 2009 (tra i primi in Italia) la certificazione di qualità europea EuroBachelor ed EuroMasterdall'ECTN (European Chemistry Thematic Network).

Statistiche studenti
Ranking e dati statistici

Vedi tutti i numeri della la Statale: ranking internazionali, dati economici, studenti, laureati e occupati per aree di studio.