Studiare a Scienze e Tecnologie per la Conservazione e la Diagnostica dei Beni Culturali

Organizzazione della didattica

Le attività didattiche sono organizzate su base semestrale in due periodi:
lezioni del primo semestre, da fine settembre a dicembre
lezioni del secondo semestre, da fine febbraio a maggio 

Le lezioni degli insegnamenti non presenti sull’orario del primo semestre, si terranno nel secondo semestre

Test di ammissione
L’accesso al Corso di Laurea triennale è libero previa verifica della formazione di base attraverso un test obbligatorio ma non selettivo.

Tirocini e stage

È possibile svolgere tirocini formativi sia interni alle strutture dei diversi dipartimenti coinvolti nella didattica del CDL che esterni presso enti pubblici come istituti di ricerca e musei o aziende private che si occupano di beni culturali e della loro conservazione. 

Per informazioni su tirocini e stage lo studente può rivolgersi al COSP.

Statistiche studenti
Ranking e dati statistici

Vedi tutti i numeri della la Statale: ranking internazionali, dati economici, studenti, laureati e occupati per aree di studio.

Orientamento e iniziative

Il Cosp è il Centro di orientamento dell'Università degli studi di Milano che si occupa di organizzare e coordinare, in stretta collaborazione con le Facoltà e le strutture didattiche dell'Ateneo, una serie di iniziative per facilitare l'ingresso in Università degli studenti delle scuole superiori e per favorire l'inserimento nel mondo del lavoro dei laureati. Il CCD si occupa di presentare alle matricole il corso di Laurea nella prima settimana di lezioni e i docenti accompagnano gli studenti durante il loro intero percorso formativo. È anche presente una rete di collegamento con il mondo del lavoro e con istituzioni pubbliche che permette di svolgere tirocini formativi esterni presso aziende, musei, centri di ricerca.

Il Collegio Didattico organizza annualmente sia incontri con le parti sociali interessate allo sviluppo delle specifiche figure professionali prodotte del corso di studio sia giornate di orientamento per gli studenti onde guidarne le scelte a livello di scelta del percorso di specializzazione che di Tirocinio.