Laboratori Studi umanistici

Informazioni per gli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali 

(ad eccezione dei laboratori di Gestione delle informazioni e web, Scavo archeologico, Fai, Unicef, Scrittura Italiana)

Di seguito le modalità e le scadenze riguardanti le iscrizioni ai laboratori per il I e il II semestre dell’a.a. 2020-21 cui gli studenti si dovranno attenere.

Ai fini dell'ammissione alla prova finale (cioè all'esame di laurea), lo studente è tenuto alla frequenza di laboratori. I singoli corsi di laurea provvederanno a gestire le selezioni degli studenti aventi titolo a frequentare i laboratori.

Le iscrizioni ai laboratori avvengono nelle settimane precedenti l'inizio del semestre (indicativamente: per il primo semestre dalla metà di settembre, mentre per il secondo semestre dalla metà di gennaio). Per maggiori informazioni sulle date di apertura delle iscrizioni si prega di tener consultati i siti dei corsi di laurea, sotto la voce laboratori.

Nel corso del laboratorio frequentato, lo studente sarà tenuto ad inserire la propria iscrizione nel sistema Sifa per accedere alla verbalizzazione dei crediti. La procedura, analoga a quella seguita per l'iscrizione agli esami, deve essere svolta secondo il calendario seguente:

- per i laboratori del I semestre, dal 16 novembre al 4 dicembre 2020;

- per i laboratori del II semestre, dal 29 marzo al 20 aprile 2021.

 

Come iscriversi

L'iscrizione ai laboratori avviene attraverso il servizio utilizzato per gli esami selezionando:

  • Esami
  • Insegnamenti ad offerta libera

Anche per il 2019 sono in programma i laboratori di scrittura italiana fruibili in due distinte modalità: 

  • Laboratori con classi virtuali online (laboratori telematici)
  • laboratori in autoformazione autonoma o assistita.

Laboratori con classi virtuali online (laboratori telematici)
Iscritti a classi virtuali, gli studenti seguono le lezioni sulla piattaforma per la didattica online Ariel

I laboratori - con lezioni a cadenza settimanale - durano indicativamente 10 settimane e vengono organizzati sia per il primo che per il secondo semestre. 

Ai partecipanti viene chiesto di redigere, nel corso delle lezioni, un testo argomentativo su un soggetto concordato con il docente che ne valuta poi la qualità ai fini della formulazione del giudizio di merito. 
Iscrizione

Ci si iscrive ai laboratori tramite i servizi SIFA e si riceve nella propria casella di posta @studenti.unimi.it il messaggio con la data di inizio del corso e l’indirizzo web a cui autenticarsi per fruire dei materiali didattici.

Laboratori in autoformazione autonoma
I laboratori in autoformazione autonoma sono accessibili su piattaforma online dove, accanto ai materiali per la formazione, si trovano domande di autovalutazione, schede di approfondimento, campioni di prove d’esame e consigli per prepararsi alla prova finale di valutazione. 

I materiali per l’autoformazione sono disponibili anche in formato cartaceo: basta acquistare la dispensa Laboratorio di scrittura, Milano, Led, 2004. 

Iscrizione all’esame finale
Una volta ultimato lo studio autonomo delle lezioni, gli studenti possono iscriversi tramite i servizi SIFA a una delle tre sessioni di esame previste per ogni anno accademico (in genere a metà gennaio, metà maggio, metà settembre) che consistono in una prova scritta che, una volta superata dà diritto a 3 CFU.

Laboratori in autoformazione assistita 
Anche nei laboratori in autoformazione assistita gli studenti acquisiscono autonomamente i contenuti disciplinari e si esercitano sui materiali messi a disposizione sul sito dei corsi o contenuti nella dispensa Laboratorio di scrittura, Milano, Led, 2004. 

La differenza è che in questo caso possono avvalersi della guida telematica di un tutor che suggerisce attività formative di gruppo e percorsi di lettura e di approfondimento, mettendo a disposizione prove-modello e altri materiali utili da scaricare online. 

Iscrizione
L’iscrizione avviene sempre attraverso i servizi SIFA, come per gli altri laboratori.
Per il primo semestre le iscrizioni sono aperte dal 7 al 20 ottobre e l’inizio delle lezioni è previsto per la prima o la seconda settimana di novembre.