Scienze logopediche applicate 3

A.A. 2016/2017
8
Crediti massimi
90
Ore totali
SSD
MED/50
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Programma e organizzazione didattica

Sezione: Bosisio Parini

Scienze logopediche nei disturbi del linguaggio secondari
Programma
Programma del modulo:
Sviluppo del linguaggio nel bambino sordo
Valutazione logopedica del bambino ipoacusico
Valutazione logopedica dell'adulto ipoacusico
Educazione e rieducazione logopedica nei disturbi comunicativi e linguistici secondari a sordità in età evolutiva ed adulta
Definizione di RM e ruolo del logopedista in base alla normativa vigente
Inquadramento clinico del disturbo
La valutazione logopedica del soggetto RM
Il trattamento logopedico del soggetto con RM
Il counselling logopedico
Inquadramento clinico del paziente con GCA.
Valutazione e bilancio logopedico dei disturbi comunicativi-linguistici, articolatori e cognitivi
Trattamento logopedico dei disturbi comunicativi-linguistici, articolatori e cognitivi
Counselling logopedico
I diversi tipi di bilinguismo
Sviluppo del linguaggio nei bambini plurilingue
Valutazione logopedica specifica nei disturbi del linguaggio orale e scritto in età evolutiva dovuti ad alterazioni socio-culturali (deprivazione ambientale, bi-plurilinguismo).
Bilancio logopedico nel soggetto bilingue migrante con disturbi primari e secondari del linguaggio orale e scritto
Il trattamento logopedico e il counselling nel soggetto bilingue con disturbi primari e secondari del linguaggio orale e scritto
Apprendimenti scolastici nei bambini plurilingue
Definizione dei criteri diagnostici dei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo
La valutazione logopedica e il bilancio logopedico del paziente con disturbo pervasivo dello sviluppo
Il trattamento logopedico (l'approccio comportamentale - ABA e metodologie comunicative LIS - PECS - Vocale).
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
L'esame consisterà in una prova scritta.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Scienze logopediche nei disturbi del linguaggio secondari: Sordità
E. Genovese, G. Conti "Percezione uditiva e patologia del linguaggio", Omega ed. 2013
Andrea Marini, "Manuale di neurolinguistica", Carocci Editore, Roma, 2008.
Materiale a cura del docente
Scienze logopediche nei disturbi del linguaggio secondari: Ritardo mentale
Logopedia in età evolutiva - Percorsi ed esperienze di riabilitazione, (M.C. Caselli, E.
Mariani, M. Pieretti), Del Cerro, pagg. 241-313
Il ritardo mentale, (P. Pfanner, M. Marcheschi)(2005) Ed. Il Mulino
Le persone Down - Aspetti neuropsicologici, educativi e sociali , (A. Contardi, S. Vicari (a cura di), Franco Angeli, Milano
Manuale di Neuropsicologia dell'età evolutiva, (AA VV, a cura di G. Sabbadini) pagg. 505-569
Logopedia in età evolutiva - Percorsi ed esperienze di riabilitazione", (M.C. Caselli, E. Mariani, M. Pieretti), Del Cerro, pagg. 241-313
Scienze logopediche nei disturbi del linguaggio secondari: Traumi cranici
Cantagallo A., Spintoni G.,Antonucci G., (a cura di), 2010, Le funzioni esecutive valutazione e riabilitazione, Carocci Faber Le professioni sanitarie(alcuni capitoli)
Castelli E., (2001) Traumi Cranici nel bambino - Aspetti Psicosociali, Ghedini Libraio
Castelli E.(a cura di.), (2003), Traumatic Brain Injury in children and adolescents evaluation and treatment - Part I, Medea Saggi
Lombardi, F., Gatta, G., Sacco, S., Muratori, A. E Carolei, A. (2007), The Italian version of the Coma Recovery Scale-Revised (CSR-R), Functional Neurology, 22 (1),47-61
Ladavas E., Berti A. (2009), Neuropsicologia, Il Mulino, Bologna(alcuni capitoli)
Mazzucchi A. (2012), La riabilitazione neuropsicologica, Ed. Elsevier, III° ed.,
Mazzucchi A., (a cura di) (2011), Fondazione Don Carlo Gnocchi, La Riabilitazione delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite: i percorsi sanitario-assistenziali, la complessità gestionale, l'evidenza dei risultati (alcuni capitoli)
Materiale a cura del docente
Scienze Logopediche nei disturbi del linguaggio secondari: Bilinguismo
CONTENTO S. (2010) a cura di; Crescere nel bilinguismo; Carocci,.
FABBRO F. (2004) Neuropedagogia delle lingue ( Casa Editrice Astrolabio)
FABBRO F. e MARINI A. (2010) Diagnosi e valutazione dei disturbi del linguaggio in bambini bilingui. In "Neuropsicologia dello sviluppo" (a cura di) CASELLI M.C. e VICARI S.
MARINI, A. (2010) Manuale di Neurolinguistica (Carocci Editore)
ONOFRIO D., RINALDI P., PETTENATI P.; "Il primo sviluppo del linguaggio in bambini che imparano più lingue: una proposta per la valutazione e l'interpretazione del profilo linguistico", Psicologia clinica dello sviluppo / a. XVI, n. 3, dicembre 2012.
PETTENATI, P. (2010) "L'osservazione del linguaggio di bambini bilingui attraverso il Mac-Arthur Bates CDI" Atti del 3° meeting - SSLI -il plurilinguismo in logopedia.
PATROCINIO D. E, SCHINDLER A. a cura di (2014)"I disturbi della comunicazione nella popolazione multilingue e multiculture"(ed. Franco Angeli)
Materiale a cura del docente
Scienze Logopediche nei disturbi del linguaggio secondari: Autismo
AA.VV. (SINPIA - Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza) - Linee guida per l'autismo - Diagnosi e interventi Franco Nardocci e Dario Ianes
Vivanti G., La mente autistica. Le risposte della ricerca scientifica al mistero dell'autismo. Omega edizioni, 2010
Venuti P. Intervento e riabilitazione nei disturbi dello spettro autistico - Carocci Editore, 2012
Venuti P. L'intervento in rete per i bisogni educativi speciali - Erikson, 2010
Vivanti G. La mente autistica - Omega Edizioni, 2010
Valeri G., Vicari S., Fava L., L'autismo. Dalla diagnosi al trattamento - Il Mulino 2012
Materiale a cura del docente.
Moduli o unità didattiche
Laboratori professionali
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 2
Laboratori: 30 ore
Docenti: Sacchi Daniela, Sala Caterina

Scienze logopediche nei disturbi del linguaggio secondari
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 6
Lezioni: 60 ore
Docenti: Bernardini Cristina, Filippo Annalaura, Legnani Chiara, Nichesola Lara, Ratti Rita Maria

Sezione: Don Gnocchi

Scienze logopediche nei disturbi del linguaggio secondari
Programma
Programma del modulo:
Sviluppo del linguaggio nel bambino sordo
Valutazione logopedica del bambino ipoacusico
Valutazione logopedica dell'adulto ipoacusico
Educazione e rieducazione logopedica nei disturbi comunicativi e linguistici secondari a sordità in età evolutiva ed adulta
Definizione di RM e ruolo del logopedista in base alla normativa vigente
Inquadramento clinico del disturbo
La valutazione logopedica del soggetto RM
Il trattamento logopedico del soggetto con RM
Il counselling logopedico
Inquadramento clinico del paziente con GCA.
Valutazione e bilancio logopedico dei disturbi comunicativi-linguistici, articolatori e cognitivi
Trattamento logopedico dei disturbi comunicativi-linguistici, articolatori e cognitivi
Counselling logopedico
I diversi tipi di bilinguismo
Sviluppo del linguaggio nei bambini plurilingue
Valutazione logopedica specifica nei disturbi del linguaggio orale e scritto in età evolutiva dovuti ad alterazioni socio-culturali (deprivazione ambientale, bi-plurilinguismo).
Bilancio logopedico nel soggetto bilingue migrante con disturbi primari e secondari del linguaggio orale e scritto
Il trattamento logopedico e il counselling nel soggetto bilingue con disturbi primari e secondari del linguaggio orale e scritto
Apprendimenti scolastici nei bambini plurilingue
Definizione dei criteri diagnostici dei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo
La valutazione logopedica e il bilancio logopedico del paziente con disturbo pervasivo dello sviluppo
Il trattamento logopedico (l'approccio comportamentale - ABA e metodologie comunicative LIS - PECS - Vocale).
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
L'esame consisterà in una prova scritta.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Scienze logopediche nei disturbi del linguaggio secondari: Sordità
E. Genovese, G. Conti "Percezione uditiva e patologia del linguaggio", Omega ed. 2013
Andrea Marini, "Manuale di neurolinguistica", Carocci Editore, Roma, 2008.
Materiale a cura del docente
Scienze logopediche nei disturbi del linguaggio secondari: Ritardo mentale
Logopedia in età evolutiva - Percorsi ed esperienze di riabilitazione, (M.C. Caselli, E.
Mariani, M. Pieretti), Del Cerro, pagg. 241-313
Il ritardo mentale, (P. Pfanner, M. Marcheschi)(2005) Ed. Il Mulino
Le persone Down - Aspetti neuropsicologici, educativi e sociali , (A. Contardi, S. Vicari (a cura di), Franco Angeli, Milano
Manuale di Neuropsicologia dell'età evolutiva, (AA VV, a cura di G. Sabbadini) pagg. 505-569
Logopedia in età evolutiva - Percorsi ed esperienze di riabilitazione", (M.C. Caselli, E. Mariani, M. Pieretti), Del Cerro, pagg. 241-313
Scienze logopediche nei disturbi del linguaggio secondari: Traumi cranici
Cantagallo A., Spintoni G.,Antonucci G., (a cura di), 2010, Le funzioni esecutive valutazione e riabilitazione, Carocci Faber Le professioni sanitarie(alcuni capitoli)
Castelli E., (2001) Traumi Cranici nel bambino - Aspetti Psicosociali, Ghedini Libraio
Castelli E.(a cura di.), (2003), Traumatic Brain Injury in children and adolescents evaluation and treatment - Part I, Medea Saggi
Lombardi, F., Gatta, G., Sacco, S., Muratori, A. E Carolei, A. (2007), The Italian version of the Coma Recovery Scale-Revised (CSR-R), Functional Neurology, 22 (1),47-61
Ladavas E., Berti A. (2009), Neuropsicologia, Il Mulino, Bologna(alcuni capitoli)
Mazzucchi A. (2012), La riabilitazione neuropsicologica, Ed. Elsevier, III° ed.,
Mazzucchi A., (a cura di) (2011), Fondazione Don Carlo Gnocchi, La Riabilitazione delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite: i percorsi sanitario-assistenziali, la complessità gestionale, l'evidenza dei risultati (alcuni capitoli)
Materiale a cura del docente
Scienze Logopediche nei disturbi del linguaggio secondari: Bilinguismo
CONTENTO S. (2010) a cura di; Crescere nel bilinguismo; Carocci,.
FABBRO F. (2004) Neuropedagogia delle lingue ( Casa Editrice Astrolabio)
FABBRO F. e MARINI A. (2010) Diagnosi e valutazione dei disturbi del linguaggio in bambini bilingui. In "Neuropsicologia dello sviluppo" (a cura di) CASELLI M.C. e VICARI S.
MARINI, A. (2010) Manuale di Neurolinguistica (Carocci Editore)
ONOFRIO D., RINALDI P., PETTENATI P.; "Il primo sviluppo del linguaggio in bambini che imparano più lingue: una proposta per la valutazione e l'interpretazione del profilo linguistico", Psicologia clinica dello sviluppo / a. XVI, n. 3, dicembre 2012.
PETTENATI, P. (2010) "L'osservazione del linguaggio di bambini bilingui attraverso il Mac-Arthur Bates CDI" Atti del 3° meeting - SSLI -il plurilinguismo in logopedia.
PATROCINIO D. E, SCHINDLER A. a cura di (2014)"I disturbi della comunicazione nella popolazione multilingue e multiculture"(ed. Franco Angeli)
Materiale a cura del docente
Scienze Logopediche nei disturbi del linguaggio secondari: Autismo
AA.VV. (SINPIA - Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza) - Linee guida per l'autismo - Diagnosi e interventi Franco Nardocci e Dario Ianes
Vivanti G., La mente autistica. Le risposte della ricerca scientifica al mistero dell'autismo. Omega edizioni, 2010
Venuti P. Intervento e riabilitazione nei disturbi dello spettro autistico - Carocci Editore, 2012
Venuti P. L'intervento in rete per i bisogni educativi speciali - Erikson, 2010
Vivanti G. La mente autistica - Omega Edizioni, 2010
Valeri G., Vicari S., Fava L., L'autismo. Dalla diagnosi al trattamento - Il Mulino 2012
Materiale a cura del docente.
Moduli o unità didattiche
Laboratori professionali
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 2
Laboratori: 30 ore

Scienze logopediche nei disturbi del linguaggio secondari
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 6
Lezioni: 60 ore

Sezione: Mantova

Scienze logopediche nei disturbi del linguaggio secondari
Programma
Programma del modulo:
Sviluppo del linguaggio nel bambino sordo
Valutazione logopedica del bambino ipoacusico
Valutazione logopedica dell'adulto ipoacusico
Educazione e rieducazione logopedica nei disturbi comunicativi e linguistici secondari a sordità in età evolutiva ed adulta
Definizione di RM e ruolo del logopedista in base alla normativa vigente
Inquadramento clinico del disturbo
La valutazione logopedica del soggetto RM
Il trattamento logopedico del soggetto con RM
Il counselling logopedico
Inquadramento clinico del paziente con GCA.
Valutazione e bilancio logopedico dei disturbi comunicativi-linguistici, articolatori e cognitivi
Trattamento logopedico dei disturbi comunicativi-linguistici, articolatori e cognitivi
Counselling logopedico
I diversi tipi di bilinguismo
Sviluppo del linguaggio nei bambini plurilingue
Valutazione logopedica specifica nei disturbi del linguaggio orale e scritto in età evolutiva dovuti ad alterazioni socio-culturali (deprivazione ambientale, bi-plurilinguismo).
Bilancio logopedico nel soggetto bilingue migrante con disturbi primari e secondari del linguaggio orale e scritto
Il trattamento logopedico e il counselling nel soggetto bilingue con disturbi primari e secondari del linguaggio orale e scritto
Apprendimenti scolastici nei bambini plurilingue
Definizione dei criteri diagnostici dei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo
La valutazione logopedica e il bilancio logopedico del paziente con disturbo pervasivo dello sviluppo
Il trattamento logopedico (l'approccio comportamentale - ABA e metodologie comunicative LIS - PECS - Vocale).
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
L'esame consisterà in una prova scritta.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Scienze logopediche nei disturbi del linguaggio secondari: Sordità
E. Genovese, G. Conti "Percezione uditiva e patologia del linguaggio", Omega ed. 2013
Andrea Marini, "Manuale di neurolinguistica", Carocci Editore, Roma, 2008.
Materiale a cura del docente
Scienze logopediche nei disturbi del linguaggio secondari: Ritardo mentale
Logopedia in età evolutiva - Percorsi ed esperienze di riabilitazione, (M.C. Caselli, E.
Mariani, M. Pieretti), Del Cerro, pagg. 241-313
Il ritardo mentale, (P. Pfanner, M. Marcheschi)(2005) Ed. Il Mulino
Le persone Down - Aspetti neuropsicologici, educativi e sociali , (A. Contardi, S. Vicari (a cura di), Franco Angeli, Milano
Manuale di Neuropsicologia dell'età evolutiva, (AA VV, a cura di G. Sabbadini) pagg. 505-569
Logopedia in età evolutiva - Percorsi ed esperienze di riabilitazione", (M.C. Caselli, E. Mariani, M. Pieretti), Del Cerro, pagg. 241-313
Scienze logopediche nei disturbi del linguaggio secondari: Traumi cranici
Cantagallo A., Spintoni G.,Antonucci G., (a cura di), 2010, Le funzioni esecutive valutazione e riabilitazione, Carocci Faber Le professioni sanitarie(alcuni capitoli)
Castelli E., (2001) Traumi Cranici nel bambino - Aspetti Psicosociali, Ghedini Libraio
Castelli E.(a cura di.), (2003), Traumatic Brain Injury in children and adolescents evaluation and treatment - Part I, Medea Saggi
Lombardi, F., Gatta, G., Sacco, S., Muratori, A. E Carolei, A. (2007), The Italian version of the Coma Recovery Scale-Revised (CSR-R), Functional Neurology, 22 (1),47-61
Ladavas E., Berti A. (2009), Neuropsicologia, Il Mulino, Bologna(alcuni capitoli)
Mazzucchi A. (2012), La riabilitazione neuropsicologica, Ed. Elsevier, III° ed.,
Mazzucchi A., (a cura di) (2011), Fondazione Don Carlo Gnocchi, La Riabilitazione delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite: i percorsi sanitario-assistenziali, la complessità gestionale, l'evidenza dei risultati (alcuni capitoli)
Materiale a cura del docente
Scienze Logopediche nei disturbi del linguaggio secondari: Bilinguismo
CONTENTO S. (2010) a cura di; Crescere nel bilinguismo; Carocci,.
FABBRO F. (2004) Neuropedagogia delle lingue ( Casa Editrice Astrolabio)
FABBRO F. e MARINI A. (2010) Diagnosi e valutazione dei disturbi del linguaggio in bambini bilingui. In "Neuropsicologia dello sviluppo" (a cura di) CASELLI M.C. e VICARI S.
MARINI, A. (2010) Manuale di Neurolinguistica (Carocci Editore)
ONOFRIO D., RINALDI P., PETTENATI P.; "Il primo sviluppo del linguaggio in bambini che imparano più lingue: una proposta per la valutazione e l'interpretazione del profilo linguistico", Psicologia clinica dello sviluppo / a. XVI, n. 3, dicembre 2012.
PETTENATI, P. (2010) "L'osservazione del linguaggio di bambini bilingui attraverso il Mac-Arthur Bates CDI" Atti del 3° meeting - SSLI -il plurilinguismo in logopedia.
PATROCINIO D. E, SCHINDLER A. a cura di (2014)"I disturbi della comunicazione nella popolazione multilingue e multiculture"(ed. Franco Angeli)
Materiale a cura del docente
Scienze Logopediche nei disturbi del linguaggio secondari: Autismo
AA.VV. (SINPIA - Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza) - Linee guida per l'autismo - Diagnosi e interventi Franco Nardocci e Dario Ianes
Vivanti G., La mente autistica. Le risposte della ricerca scientifica al mistero dell'autismo. Omega edizioni, 2010
Venuti P. Intervento e riabilitazione nei disturbi dello spettro autistico - Carocci Editore, 2012
Venuti P. L'intervento in rete per i bisogni educativi speciali - Erikson, 2010
Vivanti G. La mente autistica - Omega Edizioni, 2010
Valeri G., Vicari S., Fava L., L'autismo. Dalla diagnosi al trattamento - Il Mulino 2012
Materiale a cura del docente.
Moduli o unità didattiche
Laboratori professionali
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 2
Laboratori: 30 ore
Docenti: Ghiselli Giorgia, Nicolini Silvia

Scienze logopediche nei disturbi del linguaggio secondari
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 6
Lezioni: 60 ore
Docenti: Petrolati Anna, Rebecchi Simona, Remi Lorena

Sezione: Sacco

Scienze logopediche nei disturbi del linguaggio secondari
Programma
Programma del modulo:
Sviluppo del linguaggio nel bambino sordo
Valutazione logopedica del bambino ipoacusico
Valutazione logopedica dell'adulto ipoacusico
Educazione e rieducazione logopedica nei disturbi comunicativi e linguistici secondari a sordità in età evolutiva ed adulta
Definizione di RM e ruolo del logopedista in base alla normativa vigente
Inquadramento clinico del disturbo
La valutazione logopedica del soggetto RM
Il trattamento logopedico del soggetto con RM
Il counselling logopedico
Inquadramento clinico del paziente con GCA.
Valutazione e bilancio logopedico dei disturbi comunicativi-linguistici, articolatori e cognitivi
Trattamento logopedico dei disturbi comunicativi-linguistici, articolatori e cognitivi
Counselling logopedico
I diversi tipi di bilinguismo
Sviluppo del linguaggio nei bambini plurilingue
Valutazione logopedica specifica nei disturbi del linguaggio orale e scritto in età evolutiva dovuti ad alterazioni socio-culturali (deprivazione ambientale, bi-plurilinguismo).
Bilancio logopedico nel soggetto bilingue migrante con disturbi primari e secondari del linguaggio orale e scritto
Il trattamento logopedico e il counselling nel soggetto bilingue con disturbi primari e secondari del linguaggio orale e scritto
Apprendimenti scolastici nei bambini plurilingue
Definizione dei criteri diagnostici dei Disturbi Generalizzati dello Sviluppo
La valutazione logopedica e il bilancio logopedico del paziente con disturbo pervasivo dello sviluppo
Il trattamento logopedico (l'approccio comportamentale - ABA e metodologie comunicative LIS - PECS - Vocale).
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
L'esame consisterà in una prova scritta.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Scienze logopediche nei disturbi del linguaggio secondari: Sordità
E. Genovese, G. Conti "Percezione uditiva e patologia del linguaggio", Omega ed. 2013
Andrea Marini, "Manuale di neurolinguistica", Carocci Editore, Roma, 2008.
Materiale a cura del docente
Scienze logopediche nei disturbi del linguaggio secondari: Ritardo mentale
Logopedia in età evolutiva - Percorsi ed esperienze di riabilitazione, (M.C. Caselli, E.
Mariani, M. Pieretti), Del Cerro, pagg. 241-313
Il ritardo mentale, (P. Pfanner, M. Marcheschi)(2005) Ed. Il Mulino
Le persone Down - Aspetti neuropsicologici, educativi e sociali , (A. Contardi, S. Vicari (a cura di), Franco Angeli, Milano
Manuale di Neuropsicologia dell'età evolutiva, (AA VV, a cura di G. Sabbadini) pagg. 505-569
Logopedia in età evolutiva - Percorsi ed esperienze di riabilitazione", (M.C. Caselli, E. Mariani, M. Pieretti), Del Cerro, pagg. 241-313
Scienze logopediche nei disturbi del linguaggio secondari: Traumi cranici
Cantagallo A., Spintoni G.,Antonucci G., (a cura di), 2010, Le funzioni esecutive valutazione e riabilitazione, Carocci Faber Le professioni sanitarie(alcuni capitoli)
Castelli E., (2001) Traumi Cranici nel bambino - Aspetti Psicosociali, Ghedini Libraio
Castelli E.(a cura di.), (2003), Traumatic Brain Injury in children and adolescents evaluation and treatment - Part I, Medea Saggi
Lombardi, F., Gatta, G., Sacco, S., Muratori, A. E Carolei, A. (2007), The Italian version of the Coma Recovery Scale-Revised (CSR-R), Functional Neurology, 22 (1),47-61
Ladavas E., Berti A. (2009), Neuropsicologia, Il Mulino, Bologna(alcuni capitoli)
Mazzucchi A. (2012), La riabilitazione neuropsicologica, Ed. Elsevier, III° ed.,
Mazzucchi A., (a cura di) (2011), Fondazione Don Carlo Gnocchi, La Riabilitazione delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite: i percorsi sanitario-assistenziali, la complessità gestionale, l'evidenza dei risultati (alcuni capitoli)
Materiale a cura del docente
Scienze Logopediche nei disturbi del linguaggio secondari: Bilinguismo
CONTENTO S. (2010) a cura di; Crescere nel bilinguismo; Carocci,.
FABBRO F. (2004) Neuropedagogia delle lingue ( Casa Editrice Astrolabio)
FABBRO F. e MARINI A. (2010) Diagnosi e valutazione dei disturbi del linguaggio in bambini bilingui. In "Neuropsicologia dello sviluppo" (a cura di) CASELLI M.C. e VICARI S.
MARINI, A. (2010) Manuale di Neurolinguistica (Carocci Editore)
ONOFRIO D., RINALDI P., PETTENATI P.; "Il primo sviluppo del linguaggio in bambini che imparano più lingue: una proposta per la valutazione e l'interpretazione del profilo linguistico", Psicologia clinica dello sviluppo / a. XVI, n. 3, dicembre 2012.
PETTENATI, P. (2010) "L'osservazione del linguaggio di bambini bilingui attraverso il Mac-Arthur Bates CDI" Atti del 3° meeting - SSLI -il plurilinguismo in logopedia.
PATROCINIO D. E, SCHINDLER A. a cura di (2014)"I disturbi della comunicazione nella popolazione multilingue e multiculture"(ed. Franco Angeli)
Materiale a cura del docente
Scienze Logopediche nei disturbi del linguaggio secondari: Autismo
AA.VV. (SINPIA - Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza) - Linee guida per l'autismo - Diagnosi e interventi Franco Nardocci e Dario Ianes
Vivanti G., La mente autistica. Le risposte della ricerca scientifica al mistero dell'autismo. Omega edizioni, 2010
Venuti P. Intervento e riabilitazione nei disturbi dello spettro autistico - Carocci Editore, 2012
Venuti P. L'intervento in rete per i bisogni educativi speciali - Erikson, 2010
Vivanti G. La mente autistica - Omega Edizioni, 2010
Valeri G., Vicari S., Fava L., L'autismo. Dalla diagnosi al trattamento - Il Mulino 2012
Materiale a cura del docente.
Moduli o unità didattiche
Laboratori professionali
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 2
Laboratori: 30 ore
Docenti: Broggi Valeria, Garavaglia Elena

Scienze logopediche nei disturbi del linguaggio secondari
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 6
Lezioni: 60 ore
Docenti: Cavicchiolo Sara, Leotta Maria Giovanna, Spalletti Flavia

Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Ricevimento:
ASST Mantova - Strada Lago Paiolo, 10
Ricevimento:
IRCCS Medea - La Nostra Famiglia / Bosisio Parini