Scienze pedagogiche e antroposociologiche

A.A. 2016/2017
5
Crediti massimi
50
Ore totali
SSD
M-DEA/01 M-PED/01 SPS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Programma e organizzazione didattica

Sezione: Bosisio Parini

Prerequisiti
Esame orale
Discipline demoetnoantropologiche
Programma
PROGRAMMA DEL MODULO:
- Fondamenti epistemologici delle discipline demoetnoantropologiche
- Status quo e diversità
- I diversi approcci antropologici
- Sviluppare il tema della morte, della follia, della disabilità e del femminile nella storia e nelle varie culture
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni e focus-group
Materiale di riferimento
BIBLIOGRAFIA:
Un testo a scelta tra:
- Ugo Fabietti, "Elementi di Antropologia Culturale", Edizioni Mondadori Università, 2015
- Bernardo Bernardi, "Uomo cultura e società. Introduzione agli studi demo-etno-antropologici", Edizioni Franco Angeli, 2011

Un testo a scelta tra:
- Matteo Schianchi, "Storia della disabilità, dal castigo degli dei alla crisi del welfare", Edizioni Carocci, 2012
- Michel Foucault, "Storia della follia nell'età classica", Edizioni BUR, 2011
- Philippe Ariès, "Storia della morte in Occidente", Edizioni BUR, 1998
- Paolo Ercolani, "Contro le donne. Storia e critica del più antico pregiudizio", Edizione Marsilio, 2016
Pedagogia generale e sociale
Programma
PROGRAMMA DEL MODULO:
· I fondamenti epistemologici della pedagogia
· Storia delle idee pedagogiche
· La relazione educativa
· Il lavoro d'équipe e l'approccio multidisciplinare
· La teoria delle intelligenze multiple con particolare riferimento all'intelligenza corporea-cinestetica
Metodi didattici
Il corso è articolato in 10 lezione da 2 ore
E' prevista una parte di presentazione teorica, esercitazioni pratiche e focus-group
Materiale di riferimento
BIBLIOGRAFIA:
· Federico Fenzio, "Che cosa significa educare? Una bussola per insegnanti, educatori, consulenti pedagogici e genitori", Edizioni Junior, 2013 (il testo verrà fornito in pdf dal docente).
· Furio Pesci, "Storia delle idee pedagogiche", Edizioni Mondadori Education, 2016
· Howard Gardner, "Formae Mentis, saggio sulla pluralità dell'intelligenza", Edizioni Feltrinelli, 2013
Sociologia generale
Programma
PROGRAMMA DEL MODULO:
Introduzione alla sociologia: cos'è, a cosa serve studiarla, principali approcci.
Approfondimento sulla sociologia dell'educazione.
Metodi didattici
Lezioni
Materiale di riferimento
BIBLIOGRAFIA:
A. Giddens e P.W. Sutton (2014) Fondamenti di sociologia (5° ed), il Mulino, SOLO cap. I e XII
Zygmunt Baumann, Modernità liquida, Ed. Feltrinelli
Moduli o unità didattiche
Discipline demoetnoantropologiche
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente: Fenzio Federico

Pedagogia generale e sociale
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente: Fenzio Federico

Sociologia generale
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Russo Vincenzo

Sezione: Don Gnocchi

Prerequisiti
Esame orale
Discipline demoetnoantropologiche
Programma
PROGRAMMA DEL MODULO:
- Fondamenti epistemologici delle discipline demoetnoantropologiche
- Status quo e diversità
- I diversi approcci antropologici
- Sviluppare il tema della morte, della follia, della disabilità e del femminile nella storia e nelle varie culture
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni e focus-group
Materiale di riferimento
BIBLIOGRAFIA:
Un testo a scelta tra:
- Ugo Fabietti, "Elementi di Antropologia Culturale", Edizioni Mondadori Università, 2015
- Bernardo Bernardi, "Uomo cultura e società. Introduzione agli studi demo-etno-antropologici", Edizioni Franco Angeli, 2011

Un testo a scelta tra:
- Matteo Schianchi, "Storia della disabilità, dal castigo degli dei alla crisi del welfare", Edizioni Carocci, 2012
- Michel Foucault, "Storia della follia nell'età classica", Edizioni BUR, 2011
- Philippe Ariès, "Storia della morte in Occidente", Edizioni BUR, 1998
- Paolo Ercolani, "Contro le donne. Storia e critica del più antico pregiudizio", Edizione Marsilio, 2016
Pedagogia generale e sociale
Programma
PROGRAMMA DEL MODULO:
· I fondamenti epistemologici della pedagogia
· Storia delle idee pedagogiche
· La relazione educativa
· Il lavoro d'équipe e l'approccio multidisciplinare
· La teoria delle intelligenze multiple con particolare riferimento all'intelligenza corporea-cinestetica
Metodi didattici
Il corso è articolato in 10 lezione da 2 ore
E' prevista una parte di presentazione teorica, esercitazioni pratiche e focus-group
Materiale di riferimento
BIBLIOGRAFIA:
· Federico Fenzio, "Che cosa significa educare? Una bussola per insegnanti, educatori, consulenti pedagogici e genitori", Edizioni Junior, 2013 (il testo verrà fornito in pdf dal docente).
· Furio Pesci, "Storia delle idee pedagogiche", Edizioni Mondadori Education, 2016
· Howard Gardner, "Formae Mentis, saggio sulla pluralità dell'intelligenza", Edizioni Feltrinelli, 2013
Sociologia generale
Programma
PROGRAMMA DEL MODULO:
Introduzione alla sociologia: cos'è, a cosa serve studiarla, principali approcci.
Approfondimento sulla sociologia dell'educazione.
Metodi didattici
Lezioni
Materiale di riferimento
BIBLIOGRAFIA:
A. Giddens e P.W. Sutton (2014) Fondamenti di sociologia (5° ed), il Mulino, SOLO cap. I e XII
Zygmunt Baumann, Modernità liquida, Ed. Feltrinelli
Moduli o unità didattiche
Discipline demoetnoantropologiche
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente: Fenzio Federico

Pedagogia generale e sociale
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente: Fenzio Federico

Sociologia generale
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Russo Vincenzo

Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Da concordare