Zoologia dei vertebrati

A.A. 2016/2017
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
BIO/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di fornire una conoscenza approfondita, sia negli aspetti generali che sistematici, dell'evoluzione e della complessità dei vertebrati.
Risultati apprendimento attesi
Capacità di riconoscere gli appartenenti ai vertebrati e di analizzare i loro rapporti con l'ambiente
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
Programma
Applicazione della filogenesi molecolare allo studio dell'evoluzione dei Vertebrati. I Cordati. Evoluzione dei Vertebrati basali. Missiniformi e Petromizontiformi. Evoluzione degli Gnatostomi. Condritti: morfologia e filogenesi. Osteitti. Meccanica del nuoto negli Osteitti. Strategie riproduttive di Elasmobranchi e Osteitti. Filogenesi ed evoluzione degli Attinopterigi. I Sarcopterigi e la transizione verso i Tetrapodi. Gli Anfibi: morfologia, locomozione, strategie riproduttive. Problematiche filogenetiche degli Anfibi attuali. Anfibi della fauna italiana. I Rettili. La determinazione del sesso temperatura dipendente. Filogenesi dei Rettili attuali, e diversità della fauna italiana. Confronto tra Vertebrati endotermi ed ectotermi. Gli Uccelli e la meccanica del volo. I Mammiferi: morfologia ed evoluzione. Gli ordini dei Mammiferi, e diversità delle specie presenti in Italia. Strumenti per la gestione faunistica. Legislazione ambientale e Direttiva Habitat. Pianificazione delle riserve per la gestione delle popolazioni di Vertebrati. Immissioni faunistiche, ripopolamenti e reintroduzioni. Conservazione in situ e ex situ. Tecniche di censimento della fauna vertebrata.
Propedeuticità
Zoologia
Prerequisiti
Conoscenze base di zoologia e anatomia comparata.
L'esame consiste in una prova scritta e una prova orale comprendente la discussione di un articolo scientifico compreso negli argomenti trattati nel corso.
Metodi didattici
Modalità di esame: Scritto e Orale; Modalità di frequenza: Fortemente consigliata; Modalità di erogazione: tradizionale
Materiale di riferimento
Pough et al. "Zoologia dei Vertebrati" CEA
Articoli scientifici specifici suggeriti dal docente durante il corso e altro materiale verranno resi disponibili agli studenti.
Specific scientific articles suggested by the teacher during the course and additional material will be made available to the students.
BIO/05 - ZOOLOGIA - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento; per favore scrivetemi un'email