Paleoecologia

A.A. 2017/2018
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
GEO/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenze di base di ecologia: fattori biotici e abiotici. Interazioni che determinano la distribuzione e l'abbondanza degli organismi nell'attuale , in particolare per l'ecosistema oceanico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di applicare le competenze acquisite al passato geologico per comprendere l'evoluzione degli ecosistemi nel tempo.
Risultati apprendimento attesi
Autonomia di giudizio: Distinzione tra dati da acquisire e ricostruzioni paleoecologiche. Valutazione dei fattori ecologici. Valutazione di semplici modelli ecologici.
Abilità comunicative: Capacità di descrivere e illustrare le conoscenze ottenute durante il corso sia per quanto riguarda i fattori ecologici attuali che i proxies paleoecologici.
Capacità di apprendere: Capacità di fondare sulle conoscenze acquisite i processi biogeochimici e la dinamica dell'ecosistema oceano nell'attuale e nel passato geologico.
Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Introduzione alla Paleoecologia
Principi di ecologia: concetti di biodiversità, popolazione, comunità, ecosistemi, nicchia ecologica; fattori principali che regolano la distribuzione degli organismi attuali.
Paleoecologia degli invertebrati bentonici: uniformismo tassonomico; fattori abiotici e biotici che regolano la distribuzione degli organismi marini bentonici; metodologie di campionamento; dinamica di popolazione; analisi di comunità; indici di Biodiversità.
Paleoecologia del plancton marino: fattori abiotici e biotici che regolano la distribuzione degli organismi carbonatici, silicei, a guscio chitinoso. Strategie di vita (r- e k- strategisti). Analisi delle popolazioni e delle associazioni fossili.
Paleoecologia e litogenesi: sedimenti biogenici di piattaforma e pelagici.
Propedeuticità
nessuna
Prerequisiti
E' previsto un esame orale che consente di conseguire una votazione fino a 30/30 e lode.L'esame consiste di una prova (discussione) orale su tutti gli argomenti trattati nel corso, volta ad accertare la conoscenza dello studente degli aspetti teorici e delle tematiche affrontate durante il corso. La prova di esame potrà comprende anche la richiesta di interpretazioni di schemi forniti dai docenti al fine di verificare le competenze acquisite.
Metodi didattici
Modalità di esame:
Orale;
Modalità di frequenza:
Fortemente consigliata;
Modalità di erogazione:
Tradizionale.
L'esame prevede una prova orale, eventualmente integrata con semplici esercizi di paleoecologia.
Materiale di riferimento
Slides e dispense dei Docenti
GEO/01 - PALEONTOLOGIA E PALEOECOLOGIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 14.30
Dipartimento di Scienze della Terra "A. Desio". Durante emergenza Covid-19 contattare la docente via email.