Scienze umane e psicopedagogiche

A.A. 2017/2018
7
Crediti massimi
70
Ore totali
SSD
M-PED/01 M-PSI/01 M-PSI/04 MED/02 SPS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Programma e organizzazione didattica

Sezioni: ACCORPATE

Responsabile
Storia della medicina
Programma
Programma del modulo:
- La medicina ha una storia: origini e significato della Medicina e della Storia della Medicina; Le fonti per lo studio e la ricerca in ambito storico-medico
- La Medicina nell'antica Grecia e a Roma. La Medicina Medioevale; Conoscere il corpo: Rinascimento e Anatomia animata. Iatrofisica e Iatrochimica. Anatomia microscopica.
- Illuminismo e salute pubblica: le malattie professionali, l'igiene e la medicina preventiva, la profilassi vaccinica, l'ortopedia, il trattamento umanitario dei malati di mente
- La nascita della Clinica e i suoi strumenti: semeiotica, diagnostica e terapia; I problemi della Chirurgia e la loro risoluzione: analgesia, anestesia, asepsi e antisepsi. La teoria cellulare e la microbiologia
- Il XX secolo: nuovi concetti, strumenti e terapie; Evoluzione e trasformazione dei luoghi ospedalieri. Spunti per una storia della professione sanitaria. Eventuale prova in itinere.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del coso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Prova scritta e orale.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
PORRO Alessandro, FRANCHINI Antonia Francesca, CRISTINI Carlo, GALIMBERTI Paolo Maria, LORUSSO Lorenzo, FALCONI Bruno, Lezioni di storia della medicina. Gli strumenti 3, Rudiano, GAM, 2013. ISBN 9788898288113
PORRO Alessandro, CRISTINI Carlo, FALCONI Bruno, FRANCHINI Antonia Francesca, GALIMBERTI Paolo Maria, LORUSSO Lorenzo, Lezioni di storia della medicina 2, Rudiano, GAM, 2011. ISBN 9788889044841
PORRO Alessandro, FALCONI Bruno, FRANCHINI Antonia Francesca, Lezioni di storia della medicina 1, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044513
PORRO Alessandro, Storia della medicina 1 (fino al XIX secolo). In appendice: Storia dell'odontoiatria, Rudiano, GAM editrice, 2009. ISBN 9788889044506
BELLONI Luigi, per la Storia della medicina, Sala Bolognese, Forni, 1990. ISBN 9788827121757
Pedagogia generale e sociale
Programma
Programma del modulo:
- Introduzione all'epistemologia pedagogica
- Le competenze pedagogiche dell'igienista dentale
- La relazione educativa e i suoi elementi
- Asimmetria e intenzionalità
- Codice materno e paterno
- Il congedo in pedagogica
- La definizione di obiettivi e di risultati attesi
- Competenze comunicative
- La consulenza alle famiglie
- Stili di comunicazione
- La comunicazione secondo il modello dell'analisi transazionale
- La gestione del conflitto
- La comunicazione Igienista dentale- paziente
- La progettazione
- La Valutazione degli interventi.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del coso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Prova scritta e orale.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Federico Fenzio, "La relazione educativa, un modello operativo contro il disorientamento pedagogico", Ed. Youcanprint, Lecce, 2017
Federico Fenzio "La consulenza pedagogica in ambito familiare, giuridico e scolastico", Ed. Youcanprint, Lecce, 2017 (solo alcuni capitoli che verranno indicati a lezione)
Psicologia generale
Programma
Programma del modulo:
- Aspetti generali di Psicologia, di cui fanno parte il linguaggio, il pensiero e l'Intelligenza.
- Percezione, Apprendimento, Memoria, Motivazioni ed Emozioni, Frustrazioni, Dolore, Aspetti Generali della Comunicazione e Comunicazione Medico-Paziente.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del coso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Prova scritta e orale.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Materiale didattico fornito dal docente sotto forma di slides e dispense.
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Programma
Programma del modulo:
Analizzare i rapporti tra relazione educativa e relazione di cura, evidenziandone le diverse aree di sovrapposizione
- Illustrare il concetto di "educazione del paziente" sottolineando la funzione educativa dell'igienista dentale ed il bisogno di formazione specifica per l'educazione terapeutica
- Illustrare il concetto di salute e malattia e la rappresentazione del vissuto individuale del paziente pediatrico utilizzando come strumento di analisi, il disegno.
- Illustrare le principali tecniche di comunicazione utilizzate nella raccolta e restituzione delle informazioni con riferimento a modelli centrati sul paziente e sulla sua famiglia.
- Definire i diversi momenti dell'approccio psicopedagogico al paziente pediatrico, indicando le principali strategie utilizzate nell'educazione terapeutica, differenziandole per fasce d'età.
- Illustrare le varie tipologie di approccio ludico, inteso come risorsa privilegiata di apprendimento.
- Esemplificazione di progetti educativi di informazione e promozione della salute.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del coso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Prova scritta e orale.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Bombi A S, Cannoni E, BAMBINI E SALUTE edizioni IL MULINO
Ferraresi A, Gaiani R, Manfredini M, EDUCAZIONE TERAPEUTICA - ed. CAROCCI FABER
Camaioni L., Di Blasio P, PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO - ed. IL MULINO
Di Blasio P., PSICOLOGIA DEL BAMBINO MALTRATTATO - ed. IL MULINO
Sociologia generale
Programma
Programma del modulo:
- I canali della comunicazione
- la gestione del conflitto
- l'assertività
- gli stili della comunicazione
- le tecniche di comunicazione efficace
- l'analisi transazionale.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del coso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Scritto, 3 domande a risposta aperta.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Slides fornite dal docente.
Moduli o unità didattiche
Pedagogia generale e sociale
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Fenzio Federico

Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Sociologia generale
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente: Fenzio Federico

Storia della medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
Su appuntamento
Da concordare
Ricevimento:
Previo appuntamento da concordare via e-mail
Centro di Ricerca "Lino Rossi" - Via della Commenda 19 - Milano
Ricevimento:
previo appuntamento e-mail
Padiglione Centro Ipertensione - Ospedale maggiore Policlinico - 1* p.